Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I sei giorni che hanno cambiato e infiammato il Medio Oriente nel 1967

I Sei Giorni Che Hanno Cambiato E Infiammato Il Medio Oriente Nel 1967

Il 7 aprile 1967 alcuni aerei da guerra Mirage israeliani abbatterono sei MiG dell’aviazione siriana durante una scaramuccia sul confine meridionale della Siria.

Uno precipitò proprio sulla capitale del Paese, Damasco.

Si trattava solo dell’ultimo sviluppo di un’escalation di tensione tra i vicini arabi e Israele, che aveva conosciuto scontri di confine fin dalla sua creazione nel 1948.

Questa volta, però, l’umiliazione patita dalla Siria sarebbe sfociata in un nuovo conflitto arabo-israeliano: la Guerra dei Sei Giorni del giugno 1967.

Il punto di rottura si ebbe quando l’Unione Sovietica, alleata della Siria, il 13 maggio informò Damasco che Israele era sul punto di lanciare un’offensiva. 

Si trattava però di una menzogna, parte di una più vasta strategia sovietica nell’ambito della Guerra Fredda.

La Siria aveva un patto difesivo con il leader egiziano Gamal Abd el-Nasser, che prevedeva il suo intervento in caso di attacco israeliano.

In nome di un fronte comune arabo contro la potenziale aggressione di Israele, anche il re Hussein di Giordania il 30 maggio firmò un accordo di difesa comune con Nasser: a quel punto uno scontro aperto avrebbe finito per coinvolgere anche l’esercito giordano.

Nasser spostò quindi truppe nella penisola del Sinai, dove le Nazioni Unite avevano inviato una forza di pace dopo la guerra del 1956 tra Egitto e Israele. All’arrivo delle truppe egiziane le Nazioni Unite però si ritirarono, e il Sinai divenne di fatto una zona di guerra.

Il sospetto reciproco, l’inganno perpetrato dall’Unione Sovietica e il timore di Israele di vedersi annientato portarono il primo ministro israeliano Levi Eshkol e i suoi generali a ritenere che lo scontro fosse inevitabile.

Non era ben chiaro perché Nasser lo cercasse – gran parte del suo esercito era già impegnata nello Yemen – ma una decrescita della tensione sembrava ormai fuori discussione.

Le circostanze avevano dunque portato le parti in causa sulla soglia della guerra aperta. Ecco la cronaca dettagliata di quei drammatici eventi.

L'articolo I sei giorni Che Hanno Cambiato e infiammato il Medio Oriente Nel 1967 sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

I sei giorni che hanno cambiato e infiammato il Medio Oriente nel 1967

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×