Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Pendolari: le strategie per essere più sereni e produttivi

Pendolari: Le Strategie Per Essere Più Sereni E Produttivi

Ogni giorno nel mondo milioni di persone affrontano lunghi spostamenti per recarsi al Lavoro.

Secondo lo United States Census Bureau, soltanto negli Stati Uniti sono circa 25 che impiegano più di un’ora e mezza al giorno per andare e tornare dal posto di lavoro e circa 600.000 i “super-pendolari” per cui questa durata va raddoppiata.

In Gran Bretagna il viaggio casa-lavoro richiede in media 54 minuti (contro i 45 del 2003), mentre nella maggior parte delle grandi città del mondo, da Milano a Manila, supera i 60 minuti. E tuttavia pochi si godono questo tempo.

Dei 5.500 partecipanti a un sondaggio effettuato da Ford Motor Company in sei città europee molti ritenevano il pendolarismo più stressante del lavoro stesso, del trasloco in una nuova casa o di una visita dal dentista.

In un’inchiesta condotta nel 2006 dal premio Nobel Daniel Kahneman e colleghi su 909 lavoratrici in Texas il viaggio mattutino da casa all’ufficio emergeva come l’attività in media Meno piacevole della giornata, mentre quello della sera si classificava al terzultimo posto (il lavoro occupava il penultimo).

Questa avversione per i trasferimenti casa-lavoro ha conseguenze pesanti sul benessere dei pendolari. In un’inchiesta svolta nel 2014 dal governo britannico, i lavoratori che dovevano affrontare lunghi spostamenti sono risultati più ansiosi e meno soddisfatti della propria vita rispetto a quelli che avevano viaggi più brevi.

Meno frequente per i primi anche sentire che le attività quotidiane valessero la pena. Da altri studi emerge come i pendolari di lungo percorso siano più esauriti, meno produttivi al lavoro e meno soddisfatti di quest’ultimo.

Infine uno studio condotto in Svezia nel 2011 ha riscontrato il 40% di probabilità di divorzio in più nelle coppie comprendenti un pendolare che viaggia per almeno 45 minuti al giorno.

Ma non le cose devono necessariamente andare cosi. Gli studi degli esperti, compresi i nostri, mostrano come piccoli cambiamenti possano migliorare l’esperienza dei pendolari, rendendoli più sereni e produttivi.

Ecco le strategie da seguire per provare a raggiungere questo risultato.

L'articolo Pendolari: le strategie per essere più sereni e produttivi sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Pendolari: le strategie per essere più sereni e produttivi

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×