Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il segreto del Pantheon

Il Segreto Del Pantheon

“Volli che questo santuario di tutti gli dèi rappresentasse il globo terrestre e la sfera celeste, un globo entro il quale sono racchiusi i semi del fuoco eterno, tutti contenuti nella sfera cava”.

Cosi è descritto il Pantheon dalla scrittrice belga Marguerite Yourcenar, nel suo romanzo Le memorie di Adriano, con le parole dei protagonista.

L’edificio più straordinario dell’antica Roma, emblema stesso dell’architettura occidentale, ha infatti tra le sue caratteristiche piu marcanti la perfezione geometrica: il suo interno racchiude una sfera perfetta, che idealmente accarezza la volta e sfiora il pavimento nel punto centrale.

Perché il Segreto del Pantheon è racchiuso proprio lì, nel suo ventre cavo, un enorme spazio vuoto illuminato dal sole attraverso l’oculo posto al vertice della cupola, in modo da marcare – secondo un recente studio – la data pin sacra dell’Impero, il 21 aprile, giorno della fondazione di Roma.

Nel cuore di Roma c’è il tempio con la cupola in cemento più grande del mondo. Come hanno fatto gli antichi Romani a costruirla? E soprattutto, perché? Scopriamolo insieme!

L'articolo Il segreto del Pantheon sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

Il segreto del Pantheon

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×