Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

L’omeopatia, una scienza medica poco conosciuta

L’omeopatia, Una Scienza Medica Poco Conosciuta

L’omeopatia è una scienza medica che trova sempre maggior consenso tra i pazienti.

Molti medici non la amano perché l’argomento è ostico, non solo da studiare, ma anche da applicare e sono pochi i professionisti omeopati che possono qualificarsi tali per le loro competenze.

La materia è, in un certo senso, “strana” per chi ha una formazione scientifica classica e può realmente mettere a repentaglio alcune verità che si danno per scontate; e non tutti i clinici sono disposti a mettersi in discussione, anzi.

Nel resto del mondo l’omeopatia ha spesso una sua dimensione accettata e non screditata. Per esempio in Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera e in tanti altri Paesi, è previsto il rimborso da parte delle assicurazioni sanitarie di prestazioni mediche e rimedi omeopatici e ci sono ospedali a Glasgow, Lione, Londra e Stoccarda che ricorrono anche alle cure omeopatiche. 

Premessa: molte persone si avvicinano all’omeopatia perché sanno che questo metodo terapeutico è naturale e non espone a quelle complicanze di cui non sempre la medicina ufficiale è priva.

Quella che si verifica spesso, però, è una situazione bizzarra: i pazienti arrivano dall’omeopata scoraggiati e sconfortati, eppure speranzosi, dopo aver consultato altri specialisti e senza riuscire a guarire dai loro disturbi, portando con sé cartellette piene di visite e terapie. Il medico omeopata prescrive la sua terapia e magari non funziona.

E questo può capitare per numerose ragioni. E quali sono i commenti di queste persone? «L’omeopatia non funziona!». E sono gli stessi che quando hanno assunto inutilmente i medicinali allopatici per i loro malesseri hanno detto: «Ho preso tanti farmaci, ma non sono serviti».

Notata la differenza? I pazienti spesso usano pesi e misure differenti. Nel caso in cui la terapia sia allopatica il paziente critica i farmaci, nel caso in cui la terapia sia omeopatica critica l’intero metodo terapeutico.

Nel primo caso il paziente non dice: «La medicina convenzionale non funziona!», mentre nel secondo dovrebbe invece dire: «Il tal rimedio omeopatico che mi è stato prescritto non ha funzionato».

Come già accennato, spesso i pazienti che chiedono un intervento dall’omeopata sono il frutto di una selezione negativa: sono coloro che hanno già provato di tutto e tutto non ha funzionato. Per questo avere successo su di loro è il carburante che permette a noi omeopati di continuare.

Sull’omeopatia si trovano tanti commenti e ricerche che portano a conclusioni opposte. C’è chi sostiene che non serva a nulla da un punto di vista terapeutico e chi invece crede che possa risolvere molti disturbi che la medicina “normale” non riesce a curare.

Per raggiungere il fine omeopatico della guarigione il medico deve ascoltare, osservare e considerare tutti gli aspetti del paziente, perché ogni persona è unica e diversa da tutti gli altri.

E l’omeopata sostiene che è il “simile che cura il simile” e che per questo è fondamentale comprendere quale sostanza nella sua essenza più profonda è simile al nostro paziente.

Oggi vi presentiamo le linee guida per muovere i primi passi nel mondo dell’omeopatia: un sistema terapeutico poco conosciuto che ha come obiettivo stimolare l’autoguarigione della persona grazie all’assunzione di rimedi naturali privi di effetti tossici. Scopriamole insieme!

L'articolo L’omeopatia, una scienza Medica Poco Conosciuta sembra essere il primo su best5.it.



This post first appeared on Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf, please read the originial post: here

Share the post

L’omeopatia, una scienza medica poco conosciuta

×

Subscribe to Best5.it - Scienza, Animali, Cani, Curiosità, Inf

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×