Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Inviti d’arte: settembre 2016

Inviti d’arte: Settembre 2016
Fermata Spettacolo

Si accendono i riflettori su un settembre che vede al centro della scena il cinema a Venezia e l’inaugurazione di importanti mostre all’insegna del Giappone a Milano, della pittura d’avanguardia a Rovigo e di uno dei più celebri artisti viventi a Firenze. Ancora grandi artisti della scena musicale internazionale a Prato, mentre il Teatro Off sbarca a Roma ed il panorama contemporaneo europeo si affaccia a Milano e a Terni.

In compagnia della consueta copertina firmata Emanuela Lazzarini questo mese dedicata a Dmitrij Sostakovic nato a San Pietroburgo il 25 Settembre 1906. Considerato uno dei più importanti compositori russi e del Novecento, la sua produzione musicale è molto estesa e comprende musica corale e sinfonica, da camera, per balletti e in particolare per film. Il grande musicista ha subito due denunce da parte del governo sovietico e numerose censure, ma dopo la morte di Stalin, Sostakovic venne definitivamente riabilitato e onorato di notevoli riconoscimenti.

Dal 31 agosto al 10 settembre arriva l’attesa 73. Mostra del Cinema di Venezia, diretta da Alberto Barbera: al festival saranno proiettati 20 film in concorso, 18 fuori concorso e 19 nella sezione Orizzonti, dedicata alle nuove correnti del cinema internazionale. Tra le altre sezioni spicca Venezia classici, una selezione di film e documentari restaurati.

Fino al 10 settembre lo splendido spazio verde romano di Villa Ada si trasforma in una vera e propria Isola del Teatro grazie al Roma Fringe Festival 2016: in programma performance, teatro canzone, comedy, dramma, teatro civile, danza, stand up, puppet, nonsense e tante proposte originali provenienti dalla scena off italiana e non solo.

Dal 1 al 17 Settembre Prato è spettacolo! nelle piazze della città arte, laboratori, sapori e grande musica con artisti del calibro di Gianna Nannini, Goran Bregovic e la sua Wedding and funeral band, Carmen Consoli, Elio e le storie Tese e gli Air.

Partecipa ai contest e vinci biglietti omaggio!

Dal 2 al 26 settembre al Teatro alla Scala va in scena  Die Zauberflöte firmato Peter Stein, sul podio uno dei più autorevoli interpreti di Mozart oggi, Adam Fischer, che manca dalla Scala dal 1998.

Al via il 2 settembre la nuova Stagione 2016/2017 del Teatro India di Roma: in apertura il progetto performativo sul tema della morte e della rinascita composto da sette capitoli brevi, sette Accidentes, dai linguaggi innovativi che si integrano a quelli più tradizionali e invadono in maniera pacifica e insolita tutti gli spazi del Teatro India.

Il 4, 14, 18 settembre al Teatro la Fenice di Venezia continuano le repliche della Norma firmata Kara Walker.

Dal 15 al 25 settembre torna la XVI edizione di Tramedautore al Piccolo Teatro Grassi e Chiostro Nina Vinchi di Milano,  10 spettacoli, conferenze, incontri con gli artisti: ospiti spettacoli provenienti da Germania, Italia, Macedonia, Montenegro e Norvegia. Ad aprire il Festival l’intenso ed emozionante Det er Ales, dall’omonimo romanzo del norvegese Jon Fosse per la regia di Gianluca Iumento.

Il 16 settembre al Teatro della Pergola di Firenze si festeggiano i 150 anni dei rapporti tra il Giappone e l’Italia con la rappresentazioni di teatro Nō Hashitomi 半蔀 | La persiana con gelosia a grata, NŌ – Oba ga sake 伯母ヶ酒 | Il sake della zia, Kyōgen.

Dal 16 al 25 settembre al via la X edizione del Terni Festival presso il Caos – Centro Arti Opificio Siri e in altre location in giro per la città. Novità assoluta la presenza del progetto FORESTA, che prevede la costruzione di cinque case sugli alberi all’interno del viale del Caos, dove altrettanti artisti saranno in residenza per tutta la durata dell’evento.

Dal 23 settembre al 2 ottobre torna Contemporanea Festival a Prato: uno sguardo sul teatro contemporaneo internazionale nelle più importanti location teatrali della città.

Dal 27 settembre al  4 ottobre all’Opera di Firenze torna l’attesa Jessica Pratt nei panni di Semiramide sotto la regia di Ronconi ripresa e adattata da Marina Bianchi e Marie Lambert.

MOSTRE IN CORSO

A Rovigo, dal 17 settembre 2016 al 14 gennaio 2017, appuntamento a Palazzo Roverella con I Nabis, Gauguin e la pittura italiana d’avanguardia: la mostra documenta con ricchezza di materiali pittorici e grafici la nascita della pittura moderna e la sua straordinaria avventura tra la scuola di Pont-Aven e il movimento dei Nabis, attorno alla figura carismatica di Paul Gauguin prima della sua definitiva partenza per Tahiti e le isole Marchesi.

Dal 22 settembre 2016 al 29 gennaio 2017 si inaugura a Palazzo Reale a Milano l’imperdibile mostra Hokusai, Hiroshige, Utamaro: oltre 200 silografie policrome e libri illustrati provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art che mettono al centro luoghi e volti del Giappone che conquistarono l’Occidente da metà Ottocento.

Dal 23 settembre al 22 gennaio Palazzo Strozzi a Firenze apre le porte alla mostra Ai Weiwei. Libero la più grande sull’artista cinese, considerato uno dei più celebri artisti viventi, simbolo della lotta per la libertà di espressione: in esposizione una vasta selezione di opere della sua produzione pluridecennale, che invaderà Palazzo Strozzi coinvolgendo la facciata, il cortile, il Piano Nobile e la Strozzina.

Inviti d’arte: settembre 2016
Fermata Spettacolo



This post first appeared on Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E, please read the originial post: here

Share the post

Inviti d’arte: settembre 2016

×

Subscribe to Fermata Spettacolo - Web Magazine Di Recensioni E

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×