Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Toulouse Lautrec - La Belle Époque

Dal  1 aprile al 3 settembre 2017
AMO Arena Museo Opera - Palazzo Forti, Verona

Una grande mostra ad AMO-Palazzo Forti celebra il percorso artistico di Toulouse-Lautrec con 170 opere provenienti dall’Herakleidon Museum di Atene.
Come sempre le opere d'arte riproducono la struttura del mondo intorno a loro, rispondono agli eventi storici, alle innovazioni tecnologiche, alle tragedie collettive e alle credenze religiose. 

Le affiches di Toulouse Lautrec, che nascono come pubblicità, continuano a trasmettere a più di un secolo di distanza le immagini di una realtà dove le persone sono conosciute per nome, con la loro storia e la loro personalità: sono celebrità del mondo dello spettacolo, cantanti e ballerine che devono la loro permanenza nella storia a Toulouse Lautrec.


Non si tratta di quegli individui generici che troviamo in tanti dipinti, di anonimi gitanti della domenica o ignoti frequentatori di feste di paese, ma di personaggi concreti, vivi e familiari.
Oltre all'aspetto più evidente, di offrire un “quadro” del mondo esterno, queste opere veicolano la personalità del loro creatore, raccontano la sua vita e le sue esperienze.
Tutte le opere di Lautrec, dalle affiches ai disegni ai dipinti, presentano anche un aspetto diaristico: annotano gli eventi più consueti e ricostruiscono nel dettaglio il suo modo di vivere e di pensare.
Ogni artista descrive la realtà esterna attraverso se stesso e se stesso attraverso l'interpretazione della realtà esterna.

Le arti visive reagiscono al mondo, lo raccontano e lo trasformano e allo stesso tempo dicono qualcosa di chi le ha prodotte.
Anche a distanza di molto tempo dalla loro realizzazione esse continuano a reagire, a raccontare e ad interpellare ciascuno dei propri fruitori in base alla diversa sensibilità di ognuno di loro.



This post first appeared on Il Cadavere Squisito, please read the originial post: here

Share the post

Toulouse Lautrec - La Belle Époque

×

Subscribe to Il Cadavere Squisito

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×