Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I benefici per la salute delle fibre alimentari: perché includerle nella tua dieta

Ciao! Le fibre alimentari sono un tipo di carboidrato che l'organismo non è in grado di digerire o assorbire. Sono presenti in alimenti di origine vegetale, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi e noci.

Esistono due tipi di Fibre alimentari: le fibre solubili e le fibre insolubili. Le fibre solubili si sciolgono in acqua e formano una sostanza gelatinosa che aiuta a rallentare la digestione e l'assorbimento dei nutrienti. Le fibre insolubili non si sciolgono in acqua e aiutano a svuotare l'intestino.

Le Fibre Alimentari hanno numerosi benefici per la salute, tra cui:

  • Migliorano la digestione e la regolarità intestinale. Le fibre aiutano a mantenere l'intestino sano e a prevenire la stitichezza, la stipsi e altri disturbi digestivi.
  • Riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Le fibre solubili possono aiutare a ridurre i livelli di colesterolo LDL (cattivo) e trigliceridi, che sono fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.
  • Riduce il rischio di diabete di tipo 2. Le fibre possono aiutare a controllare i livelli di zucchero nel sangue, che può aiutare a ridurre il rischio di diabete di tipo 2.
  • Riduce il rischio di alcuni tipi di cancro. Le fibre possono aiutare a ridurre il rischio di alcuni tipi di cancro, come il cancro del colon-retto e il cancro del seno.
  • Aiuta a mantenere il peso forma. Le fibre possono aiutare a sentirsi sazi più a lungo, il che può aiutare a ridurre l'apporto calorico e promuovere la perdita di peso.

L'assunzione giornaliera raccomandata di fibre per gli adulti è di 25 grammi per le donne e 38 grammi per gli uomini. È possibile aumentare l'apporto di fibre alimentari aggiungendo più frutta, verdura, cereali integrali, legumi e noci alla dieta.

Ecco alcuni consigli per aumentare l'apporto di fibre alimentari:

  • Scegliere cereali integrali al posto dei cereali raffinati.
  • Mangiare frutta e verdura a ogni pasto.
  • Aggiungere legumi alle insalate, ai piatti a base di pasta e ai sughi.
  • Sgranocchiare frutta secca e noci durante la giornata.

È importante aumentare l'apporto di fibre alimentari gradualmente per evitare disturbi digestivi, come gonfiore, gas e diarrea.



This post first appeared on Pensieri & Parole, please read the originial post: here

Share the post

I benefici per la salute delle fibre alimentari: perché includerle nella tua dieta

×

Subscribe to Pensieri & Parole

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×