Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Scrivere contenuti interessanti sui prodotti poco interessanti

Scrivere contenuti interessanti su prodotti poco interessanti può essere davvero molto impegnativo, soprattutto se l'argomento è… insipido e noi dello Studio JooMa ne abbiamo una vasta esperienza. 

Leggevo un articolo a riguardo dove ponevano, come esempio, l'attività di vendita dei pezzi di ricambio per cucine!

Sebbene innegabilmente utili, può essere difficile suscitare l'eccitazione per tali prodotti e, indipendentemente da come si tenta di renderli “più piccanti”, i dispositivi di cottura e le parti del forno non sono assolutamente “sexy”, quindi, le domande che ci siamo posti sono: 

  • come rendere seducente un piano cottura a gas? 
  • come possiamo invogliare i clienti a visitare il nostro e-commerce di ricambi per cucine?

Eppure ci sono piattaforme di e-commerce che attraggono migliaia di visitatori ogni mese, su base continuativa, ma come fanno? Inganno? Coercizione? Trucchi mentali assoldando lo Jedi di Guerre Stellari?

La risposta, fortunatamente, è "nessuna delle precedenti". 

Ci sono alcuni semplici modi in cui puoi aiutare a rendere il tuo sito più attraente per i clienti, senza ricorrere a schemi subdoli e… “controlli mentali”.

Informare

Internet, negli anni '90, era comunemente definita la "superstrada dell'informazione" principalmente per la sua capacità di fornire dettagli precisi.

Mentre la tecnologia, la comunicazione e, per fortuna, i tagli di capelli sono cambiati da allora, il nostro bisogno e la fame di Informazioni sono rimasti. 

In effetti, si stima che Google riceva oltre 63mila ricerche al secondo.

Qualsiasi contenuto che fornisca informazioni utili al consumatore può fare molto per attirare visitatori sul tuo sito. Il trucco è sapere quali informazioni richiedono.

Fornire risposte alle domande più frequenti è un ottimo modo per dare un servizio utile al tuo target. 

Nell’esempio che stiamo facendo (i forni), può essere utile dare risposte alle domande sulla loro manutenzione o su come utilizzarli in modo efficiente.

Mentre l'argomento può variare per la tua attività, il tema generale rimane lo stesso: fornire informazioni utili e pertinenti ai tuoi prodotti nonché utili per il tuo pubblico: questa è una formula vincente che avvantaggia entrambe le parti.

Formare

Similmente all'approccio precedente, fornire informazioni in modo educativo può essere la soluzione perfetta.

Mentre "informare" e "formare" possono sembrare parole intercambiabili, c'è una differenza sottile ma notevole: fornire semplicemente le informazioni senza “formare” il lettore su come utilizzare tali informazioni è essenzialmente solo metà del lavoro.

Cerca di far seguire ai tuoi dettagli informativi le risposte a "come" e "perché" per poi rispondere in maniera esaustiva alle domande naturali che seguiranno. 

Tutto ciò migliorerà l'esperienza dell'utente e costruirà la tua reputazione come fonte credibile, oltre a contribuire a prolungare i tempi di visualizzazione della pagina.

Prendiamo in considerazione il seguente esempio:

"Il vetro pulito del forno può aiutare ad aumentare l'efficienza della tua cottura."

Ottime informazioni ma non forniscono alcuna chiarezza o motivo per sostenerle. Aggiungendo a questa affermazione un ulteriore passo si può fornire un quadro ben più completo:

“Pulire il vetro del forno può aiutare ad aumentare l'efficienza della cottura poiché è possibile monitorare lo stato di avanzamento della cottura senza aprirne lo sportello. L'apertura ripetuta del forno può abbassare considerevolmente la temperatura, prolungando il tempo di cottura e influenzando negativamente il modo in cui il cibo si cucina. "

Per fare un ulteriore passo in avanti, si potrebbe introdurre questo argomento in un blog specifico, separato e collegabile (ad es. "Come pulire il vetro del forno").

Le guide formative, passo-passo, presentate in un formato "Come fare a" sono estremamente popolari e forniscono contenuti pertinenti davvero utili. Meglio ancora, blog con queste informazioni sono ideali per i video, sicuramente un mezzo sempre più popolare nel mondo dei contenuti.

Intrattenere

Ammettiamolo, nell’esempio che stiamo portando avanti, (il business dei pezzi di ricambio) stiamo cercando di rendere interessante un campo piuttosto triste e senza vita, in particolare quando si tratta di esaltare le virtù di parti e prodotti specifici. 

Dopo tutto, come si fa a far apparire un manuale di istruzioni come se fosse la seconda edizione di “50 sfumature di grigio”? I blog di manutenzione della cucina sono come una cena con bistecca: se preparati in modo errato, possono essere asciutti, insipidi e difficili da digerire. 

Al contrario, un po' di vita e di colore possono trasformare il blog più blando in una vera festa che sorprende piacevolmente il lettore ed il risultato è un'esperienza positiva che può rafforzare il rapporto tra consumatore e marchio. 

Iniettare un po' di vita in un argomento ordinario, con un testo fluente e con qualche battuta, rende il blog più facile da leggere e, di conseguenza, più user-friendly.

Se puoi divertirti un po' con il tuo blog e con i tuoi articoli e comunicare il tuo messaggio con un tono tanto divertente quanto informativo, sicuramente i tuoi clienti lo apprezzeranno e di certo ne uscirai vincitore.

 

Hai ancora dubbi su come redigere i testi del tuo e-commerce o del tuo blog, noi dello Studio JooMa siamo qui per affiancarti e darti una mano. Contattaci… non pungiamo!



This post first appeared on Le Informazioni Da JooMa, please read the originial post: here

Share the post

Scrivere contenuti interessanti sui prodotti poco interessanti

×

Subscribe to Le Informazioni Da Jooma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×