Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Oriana e Ratzinger

Sabato scorso, ovvero il 27 agosto, Oriana Fallaci è stata ricevuta da Papa Benedetto XVI in udienza privata (e segreta) a Castelgandolfo.

Si è saputo dell'incontro dall'agenzia Apcom solo all'inizio di questa settimana, ma ci è voluto pochissimo per far scattare le indiscrezioni e qualche piccola polemica.

L'incontro non sarebbe durato molto, e sarebbe stato richiesto direttamente, e con molta insisistenza, dalla stessa scrittrice; pare che un ruolo fondamentale nell'organizzazione di tale incontro l'abbia svolto il vescovo Rino Fisichella, rettore della Lateranense e cappellano di Montecitorio.

Cosa si siano detti i due rimane un mistero, magari tenendo d'occhio le pagine del Corriere si potranno leggere le parole della Fallaci a descrivere l'incontro.

Tuttavia rimane un po' di stupore, nel sapere che l' "atea cristiana" scrittrice si sia cosi adoperata per incontrare il Papa, e, soprattutto, rimane molta curiosità per le parole che Benedetto XVI può aver rivolto alla Fallaci.

Ben opposte sono infatti le idee dei due in merito al dialogo tra cristianesimo e islam: determinato in questa direzione il Pontefice, scettica e molto critica (per non dire assolutamente contraria) Oriana.
Immaginate quale può essere stata la risposta di Papa Ratzinger alla domanda che Oriana aveva posto sulle pagine del Corriere?
"...Quando tre giorni dopo la nuova strage (ndr: Londra) Papa Ratzinger ha rilanciato il tema del dialogo – ha scritto la Fallaci – sono rimasta di sasso. Santità, Le parla una persona che La ammira molto. Che Le vuole bene, che Le dà ragione su un mucchio di cose... Però il seguente interrogativo devo porlo lo stesso: Crede Davvero Che i musulmani accettino un dialogo coi cristiani, anzi con le altre religioni o con gli atei come me? Crede davvero che possano cambiare, ravvedersi, smettere di seminar bombe?...".
Credo che nemmeno il Papa abbia fatto cambiare idea alla Fallaci :)

In ogni caso spero che davvero qualcuno (non credo il Papa, più che altro la Fallaci) ci dica qualcosa...


This post first appeared on Blog Café, please read the originial post: here

Share the post

Oriana e Ratzinger

×

Subscribe to Blog Café

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×