Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Strange World Un Mondo Misterioso recensione film di Don Hall [Disney]

Strange World – Un Mondo Misterioso recensione film di Don Hall e Qui Nguyen con le voci di Francesco Pannofino, Marco Bocci e Lorenzo Crisci

Con Strange World – Un Mondo Misterioso la Disney dà vita al suo 61° film, nell’anno in cui la Walt Disney Company festeggia i suoi primi 100 anni. La nuova avventura animata diretta da Don Hall (vincitore del premio Oscar con Big Hero 6 e tra i registi di  Raya e l’ultimo drago) e co-diretta e sceneggiata da Qui Nguyen riunisce passato, presente e futuro della Disney, grazie ad una storia che parla di eredità e rapporti familiari e generazionali.

Strange World – Un Mondo Misterioso – la trama

Strange World – Un Mondo Misterioso (Credits:© 2022 Disney. All Rights Reserved.)

Nella città di Avalonia, il pando – una pianta dalle proprietà straordinarie che ha portato nuova luce tra gli abitanti – è in pericolo e sta morendo. Cerca di salvarla l’agricoltore che anni prima la scoprì e diffuse nel Mondo, Searcher Clade (Marco Bocci). Dopo la scomparsa di suo padre, l’eroico e avventuroso Jaeger Clade (Francesco Pannofino), Searcher non ha mai lasciato la fattoria dove vive con la moglie Meridian, il figlio adolescente Ethan (Lorenzo Crisci) e il loro cane a tre zampe, Legend.

Strange World – Un Mondo Misterioso (Credits:© 2022 Disney. All Rights Reserved.)

Trasportati in un Mondo Misterioso, ricco di piante e animali mai visti prima, Searcher e la sua famiglia, con l’aiuto del blob Splat, dovranno cercare la soluzione a ciò che sta uccidendo il pando. Scopriranno che il mondo in cui hanno sempre vissuto è molto più complesso di quanto sembri e che, al di là delle loro differenze, restano sempre e comunque una famiglia.

Dai fumetti pulp ai film degli anni ’40 e ’50: le ispirazioni del nuovo film Disney

Strange World – Un Mondo Misterioso (Credits:© 2022 Disney. All Rights Reserved.)

Per dar vita al mondo Misterioso del titolo, i disegnatori e gli animatori hanno preso spunto dalla “pulp fiction”: termine che si riferisce ad alcune riviste pubblicate tra il 1896 e la fine degli anni Cinquanta che venivano stampate su carta non rifilata di polpa di legno (wood pulp). Queste riviste erano molto amate tra i ragazzi e lo stesso Don Hall ne era un appassionato. Altre ispirazioni sono, senza ombra di dubbio, i film di avventura, da Indiana Jones King Kong. Comune a questi film è il fatto che dalla conoscenza di un mondo misterioso e dagli imprevisti, gli eroi protagonisti scoprono qualcosa di importante anche su sé stessi.

Strange World – Un Mondo Misterioso (Credits:© 2022 Disney. All Rights Reserved.)

Ed è ciò che succede anche ai protagonisti di Strange World – Un Mondo Misterioso: questa è una storia di legami familiari e di legacy, di eredità. Nel film è resa ottimamente la pressione che i figli percepiscono quando vengono meno alle aspettative dei genitori (vedi Jaeger e Searcher), ma anche come sia difficile per un genitore lasciar andare il proprio figlio verso la strada che ha deciso di intraprendere (Searcher Ethan). Quanto siamo diversi dai nostri genitori? E, quanto, al tempo stesso, gli somigliamo? E questo è un bene o un male?

Nel film la ricerca di una propria identità e di un posto nel mondo non può prescindere dalla relazione con l’altro: la comunità, e non il singolo, è al centro del film. Infatti, non c’è un eroe protagonista, così come, da molti anni a questa parte, non c’è un vero e proprio villain. Molte similitudini sono evidenti anche con la cinematografia di Hayao Miyazaki: in particolare con Nausicaa della Valle del Vento, dove la protagonista sceglie una via diversa da tutti gli altri e pur trovandosi davanti un mondo sconosciuto e tremendo, popolato di creature anche mortali, non riesce a non vederne la bellezza. Come Nausicaa, anche i protagonisti del film vedranno che c’è un nuovo modo per coesistere tutti insieme e che, lì, dove vedevamo nemici, potrebbero celarsi, in realtà, le soluzioni ai nostri problemi.

In tal senso, Strange World – Un Mondo Misterioso non soltanto parla della legacy nel film, ma anche della relazione artistica dei disegnatori, animatori e registi della Disney. Siamo in un periodo nuovo, una svolta epocale e Don Hall e il suo team segnano un nuovo punto di partenza, con un film che abbraccia tutti, che fa dell’inclusività e delle tematiche ambientali il suo punto focale.

Strange World – Un Mondo Misterioso (Credits:© 2022 Disney. All Rights Reserved.)

Strange World – Un Mondo Misterioso si avvale, inoltre, di un comparto tecnico spettacolare, con il quale dà vita ad un mondo dai colori saturati al massimo, dalle tonalità accese e con una fauna e una flora che non avete mai visto in altre storie. Fondamentale, infatti, per gli animatori era dar vita a un nuovo mondo, popolato di esseri che riempiono il cuore e gli occhi. Un universo di creature senza occhi, né bocca, ma capaci di comunicare le emozioni, senzienti, ispirate alle scope di Fantasia e al tappeto magico di Aladdin.

Strange World – Un Mondo Misterioso vi aspetta al cinema dal 23 novembre. Fatevi un regalo e correte a immergervi in questa spettacolare e colorata avventura.

Strange World – Un Mondo Misterioso (Credits:© 2022 Disney. All Rights Reserved.)

L'articolo Strange World Un Mondo Misterioso recensione film di Don Hall [Disney] proviene da MadMass.it Cinema Magazine.



This post first appeared on MadMass.it, please read the originial post: here

Share the post

Strange World Un Mondo Misterioso recensione film di Don Hall [Disney]

×

Subscribe to Madmass.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×