Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Federico Fellini centenario: in programmazione Casanova e I clowns stasera in TV

Federico Fellini oggi avrebbe compiuto 100 anni: in occasione del centenario Rai Movie ricorda il maestro del cinema con Casanova e I clowns stasera in TV

Il grande maestro del cinema mondiale Federico Fellini oggi 20 gennaio 2020 avrebbe compiuto cento anni: 4 Premi Oscar per il miglior film straniero – La strada (1957), Le notti di Cabiria (1958), (1964) e Amarcord (1975) – Premio Oscar alla carriera nel 1993 e 12 nomination agli Oscar come miglior regista (Amarcord, Satyricon, , La dolce vita) e sceneggiatore (Il Casanova, Amarcord, , La dolce vita, I vitelloni, La strada, Paisà e Roma città aperta), in occasione del centenario della nascita dell’autore italiano Rai Movie lo festeggia dedicandogli una programmazione straordinaria.

Federico Fellini: centenario programmmazione oggi in TV

  • Prova d’orchestra oggi 20 gennaio alle 8:50 su Rai Movie
  • Che strano chiamarsi Federico oggi 20 gennaio alle 19:20 su Rai Movie
  • Il Casanova stasera 20 gennaio alle 21:05 su Rai Movie
  • Nine stasera 20 gennaio alle 23:45 su Rai Movie
  • I clowns stanotte 21 gennaio alle 1:35 su Rai Movie

Si inizia stamattina alle 8:50 con la versione restaurata dell’allegoria di Fellini sulla società contemporanea, Prova d’orchestra prodotto dalla Rai.

Oggi alle 19:20 su Rai Movie l’omaggio di Ettore Scola all’amico e maestro con un ritratto intimo ed appassionato, Che strano chiamarsi Federico.

Federico Fellini

Il Casanova stasera in TV

A diciannove anni dall’ultima programmazione, la Rai riporta in televisione Il Casanova in versione restaurata, stasera alle 21:05 sui Rai Movie, sfaccettato affresco dedicato al seduttore veneziano tra ascesa e decadenza nell’universo femminile. Ispirato a Storia della mia vita di Giacomo Casanova ed interpretato da Donald Sutherland, Il Casanova vince l’Oscar nel 1997 per i migliori costumi a Danilo Donati, oltre alla nomination per la migliore sceneggiatura a Federico Fellini e Bernardino Zapponi.

Stasera alle 23:45 l’omaggio di Rob Marshall al musical di Broadway basato su , Nine, con Daniel Day Lewis nelle vesti di Marcello Mastroianni affiancato da Nicole Kidman, Marion Cotillard, Penelope Cruz, Kate Hudson, Judy Dench e Sophia Loren.

Infine, premiato sia dal National Board of Review che dal Festival di Venezia, l’intimo ed affascinato rapporto di Fellini con il circo sin dalla propria infanzia con I clowns, stanotte alle 1:35 sempre su Rai Movie.

Buon centenario del maestro, orgoglio del Bel Paese e del grande cinema italiano che fu.

L'articolo Federico Fellini centenario: in programmazione Casanova e I clowns stasera in TV proviene da MadMass.it - cinema intrattenimento e cultura pop.



This post first appeared on MadMass.it, please read the originial post: here

Share the post

Federico Fellini centenario: in programmazione Casanova e I clowns stasera in TV

×

Subscribe to Madmass.it

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×