Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Quanti patrimoni Unesco conosci? Io ora uno in piu: Bamberg.

Quanti siti inseriti nei patrimoni mondiali Unesco conoscete? Molti sono in Italia, ma alcuni sono assolutamente impensabili… piccoli mondi sconosciuti in cui sei contenta di essere capitata.

Se arrivi a Bamberg ci metti pochi minuti a capire perché queta cittadina sia stata inserita tra i Patrimoni Unesco: il suo lungofiume, il tratto di casupole affacciate sull’acqua, alcune pericolosamente traballanti, eppure li allegre e colorate, le strade lucide con i palazzi dalle finestre fiorite, i ristorantini curati…la lista potrebbe essere infinita su una superficie tanto ridotta.

Collegati alla Nostra Pagina Guide di viaggio e scarica la guida viaggi di Bamberg

Ho già parlato di Bamberg…e per una guida più approfondita potete leggere il mio vecchio post dedicato ad una Bamberg meta fuori dal comune, e non posso che riconsigliarla a chi vuole scappare dalla mandria di viaggiatori da low cost godendo di una cittadina stupenda anche solo per un giorno…magari abbinata a Norimberga (come ho fatto io questa volta) o a Francoforte (se trovate qualche offerta low cost su questa città).

Qui invece vorrei farvela vedere un pò meglio…perché Bamber non va raccontata, ma solo vista…e poi gustata, nel sapore della sua birra più che della sua cucina, ma pur sempre gustata.

Perché Bamberg è uno dei patrimoni dell’Unesco

Strabuzzare gli occhi ed ammirare, vivere e sentire, è sempre il miglior modo per conoscere un luogo…spesso non servono parole.

Trale strade di Bamberg:

Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco. (Josef Koudelka)

Svolta a sinistra…in cima a quella lunga salita…ed ecco una delle grandi chiese di Bamberg:

Lasciati la chiesa alle spalle, ma lei continuerà ad ammirarti dall’alto:

Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione. (Fabrizio Caramagna)

Arrampicati ancora, tra piccole strade dai marciapiedi alberati e finestre colorate da piccoli fiori ed ecco che arrivi alla grande Cattedrale:

Solo una svolta e ti appare un angolo romantico…un ristorante all’aperto dalle lucine che fanno pensare alla sicura aria romantica della sera… qui si mangia italiano (forse)!

Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia. (Ralph Waldo Emerson)

Riscendi e rimpiomba tra colori e gente allegra che passa tra le vetrine di negozi e porte di ristoranti, tavoli all’aperto e calici di birra…perché qui non vai da nessuna parte senza una buona birra.

Ma al centro di Bamberg è più facile ritrovarsi a camminare con il naso in su per ammirare ricche insegne…

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo… (Jan Myrdal)

o tetti spioventi dalle piccole finestre colorate.

E poi arrivi lì, sul lungofiume, dove si adagia la “Piccola Venezia”. Quelle casine colorate che si susseguono una dopo l’altra. Alcune, poco stabili, sembrano protendere i loro terrazzi verso l’acqua, eppure sono li con i loro giardinetti fioriti.

Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda. (Italo Calvino)

Ed il tramonto che le rende così magiche e romantiche.

Mentre il sole regala allegria e profumo di primavera.

Non smetteremo di esplorare. E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta (T. S. Eliot)

E via cala la sera… l’aria si fa soffusa, c’è poca confusione e lampioncini vivaci richiamano potenziali commensali.

I turisti sono andati in vacanza mentre i viaggiatori hanno fatto qualcos’altro. Hanno viaggiato. (Alex Garland)

La notte scende su Bamber…mentre il suo fiume, ancora pieno di vita, continua scorrere.

Collegati Alla Nostra Pagina guide di viaggio e scarica la guida viaggi di Bamberg

Se mi hai trovato interessante…simpatica e una super bomba del travel blogging puoi seguirmi anche su Facebook o twitter, non ti accuserò di stalking

Ti aspetto sulle pagine di Viaggi zaino in spalla.


Archiviato in:Consigli di viaggio, Viaggi in Europa Tagged: Viaggi in Europa


This post first appeared on Viaggi Zaino In Spalla – Blog Di Viaggi Di Agnes, please read the originial post: here

Share the post

Quanti patrimoni Unesco conosci? Io ora uno in piu: Bamberg.

×

Subscribe to Viaggi Zaino In Spalla – Blog Di Viaggi Di Agnes

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×