Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Gentleman on the road



Boia deh! Statemi a sentire...se vi pare

Oggi vi parlerò di come affrontare una curva a destra che sia più o meno lenta, oppure che si tratti di un tornante più o meno stretto o largo. La differenza che sia in salita o discesa è minima.
Allora gente ricordatevi Sempre che vige la regola del settanta per cento, e quando dico sempre... vuole dire sempre sempre.
Arrivare sparati in prossimità della curva magari dovendo effettuare una staccata al limnite non serve a nulla, tanto meno allargando la traiettoria fino a invadere la carreggiata opposta non ci aiuta  certo ad uscire stretti sulla destra. Anzi questo approccio causa sempre sempre una uscita malsana in contromano. Perché oggi vi parlo delle curve a destra? Come sappiamo bene sono quelle più impegnative per ogni genere di conduttore, siano essi piloti provetti o gentleman della strada. Una percorrenza della curva effettuata in modo non corretto ci porterà sempre a uscire fuori dalla nostra carreggiata in contromano con i rischi che ne conseguono. Ovviamente la stessa regola vige anche per le curve sinistre ma il raggio più largo rende la vita più facile permettendoci anche di effettuare delle leggere correzioni, insomma sono più facili da impostare e meno pericolose per chi proviene in senso contrario al nostro.
In sintesi occorre arrivare in ingresso della curva anticipando la staccata e occupando il 70% della nostra carreggiata, rammento che la frenata va eseguita con entrambi i freni, quindi mollare il freno anteriore restando su questa linea ideale fino al centro della curva tenendo sempre pinzato leggermente il Freno Posteriore con il gas in mano. Una volta visualizzata l'uscita giriamo lo sguardo e il busto verso l'interno mollando il freno posteriore e tirando su la moto il gioco è fatto. Usciremo dritti sulla nostra destra, infatti usando il freno posteriore in combinazione con il gas saremo in posizione fluida e stabile senza che la moto scappi verso l'esterno.
Il video che segue è un utile esempio pratico... di cosa non fare quando si è già fuori dalla curva.



Elaborato da Del Katzom Factory





This post first appeared on Farang Adventure Travel, please read the originial post: here

Share the post

Gentleman on the road

×

Subscribe to Farang Adventure Travel

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×