Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Trekking nel Chin State: Consigli per organizzarlo

Aperto da soli 2 anni ai turisti indipendenti, il Chin State resta ancora meta per pochi.
Le agenzie di Bagan chiedono cifre spropositate per visitare questa zona, i collegamenti non sono il massimo: non ci sono né treni né aerei… solo una strada in pessime condizioni (attualmente in rifacimento) che collega Bagan a Mindat in circa 7 ore.
Se non avete un migliaio di euro da spendere, vediamo come organizzare il tutto in autonomia spendendo un decimo: su internet non si trovano molte informazioni ovviamente, ancora meno sono quelle di viaggiatori italiani. Tramite il blog di una coppia francese, Abbiamo recuperato il contatto di una guida di cui loro scrivevano in modo entusiasta: Mt. Victoria Trekker (https://www.facebook.com/chinstatetrekking/). Dopo aver sbirciato la loro pagina mandiamo un messaggio e da subito ci danno risposte veloci e precise. Non chiedono né acconti né altro e, sulla fiducia, prenotiamo 2 giorni di trekking lasciando detto semplicemente dove avremmo alloggiato. Capiremo poi il perchè sarebbe stato così facile trovarci: a Mindat ci sono solo 2 guesthouse e in tutta la zona eravamo solo 2 coppie di europei
Per un trekking di 2 giorni la cifra richiesta è stata di 75$ a testa compreso pernottamento e pasti, per noi una cifra onesta ed abbiamo quindi evitato di contrattare… aver saputo prima quanto bella sarebbe stata questa esperienza, avremmo sicuramente aggiunto almeno un giorno in più. Se doveste decidere di contattare l’agenzia,  chiedete di Naing Om, è davvero un bravo ragazzo ed è un Chin… conosce tutti gli abitanti dei villaggi e tutti conoscono lui, non ve ne pentirete!
 Adesso non resta che organizzare il viaggio da Bagan a Mindat! Arrivati a Bagan abbiamo provato a prendere informazioni alla reception del nostro albergo ma, dalle 3 persone presenti in quel momento, abbiamo ricevuto indicazioni contrastanti ed abbiamo capito che dovevamo cavarcela per conto nostro. Girando per Old Bagan Main Road, nel centro di Nyaung Oo, abbiamo trovato una piccola agenzia che, con nostro stupore, organizza spostamenti diretti da Bagan a Mindat senza bisogno del trasferimento intermedio a Pakokku. L’agenzia è la Modern Travel Services  (Old Bagan Main Road (Nyaung Oo) Tel. 09797555356/09256039553 email: [email protected]). Abbiamo prenotato il trasferimento il giorno prima senza problemi, pagando 20k kyatt a persona (12 euro + o meno). In pratica viene organizzato un minivan (12/15 persone) che dalle 7am alle 9am raccoglie i turisti tra Old Bagan, New Bagan e Nyaung Oo ed alle 9am, una volta pieno, parte in direzione Mindat. Nel caso non ci fossero abbastanza persone interessate (come nel nostro caso, eravamo solo noi), pensano loro stessi ad organizzare un taxi che, per le 9am, vi porterà a Pakokku per prendere il bus di linea per Mindat.
Siamo arrivati nel piccolo paese nel Chin State senza aver prenotato nessuna struttura, l’unica di cui avevamo letto dai prezzi accettabili, sembrava essere la Mo&Pi Guesthouse (ma non la si può prenotare via internet). Ha circa 20 scrause “camere” quasi tutte con bagno (pessimo) condiviso, quindi difficilmente la troverete al completo. Il prezzo (20/25 euro a notte) è veramente troppo alto per le camere in cui vi ritroverete a dormire (piccole e scomode) ma essendo l’unica struttura presente (o quasi)… il prezzo non sarete voi a stabilirlo! Il proprietario è stata l’unica nota lieta; parla un discreto inglese ed è molto disponibile nell’aiutarti a pianificare sia i trekking che il viaggio di ritorno. Le colazioni sono abbondanti (torte confezionate, pane con marmellata, caffè, thè).
Non mi dilungherò troppo sulla bellezza dell’esperienza, vi basti sapere che:
1. averlo saputo prima, avremmo scelto di fare minimo un giorno in più
2. eravamo l’ottava coppia che questa stagione faceva il trekking
3. il trekking non è una passeggiata, si percorrono una media di 20km al giorno ed almeno la metà di questi è lungo salite o discese ripidissime
4. fate scorta di dolciumi prima di partire, nessuna delle persone che  incontrerete nei villaggi è interessata ai vostri soldi, non sanno cosa farsene, ma per un biscotto al cioccolato possono festeggiare per ore (senza distinzione d’età)
5. Non abbiate fretta di fare fotografie, stabilite sempre un rapporto e comunque chiedete sempre alla guida. I Chin sono molto disponibili e spesso divertiti dalla macchina fotografica… ma non per tutti è così!
Per andarsene da Mindat esiste, incredibile ma vero, un bus diretto per Mandalay alle 9 (costo 12000ky, 7/8 euro)… un piccolo viaggio della speranza, ci abbiamo messo 12 ore contro le 8 previste.


This post first appeared on ____________Mille Nuovi Orizzonti__________ | Nasc, please read the originial post: here

Share the post

Trekking nel Chin State: Consigli per organizzarlo

×

Subscribe to ____________mille Nuovi Orizzonti__________ | Nasc

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×