Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Qual è il posto più bello di Roma?

Roma è una città ricca di storia, cultura e bellezza. Tra i suoi innumerevoli tesori, qual è il posto più bello di Roma? Piazza Navona è sicuramente uno dei più preziosi.

Piazza Navona: Il posto più bello di Roma

Roma è una città ricca di storia e cultura, con molte piazze e monumenti che attirano visitatori da tutto il mondo. Tuttavia, se dovessimo scegliere il posto più bello di Roma, molti di noi sarebbero d’accordo sul fatto che Piazza Navona merita questo titolo. Situata nel cuore del centro storico della città, Piazza Navona è una delle piazze più famose e affascinanti di Roma.

La storia di Piazza Navona risale all’antica Roma, quando la zona era occupata da un grande stadio, lo Stadio di Domiziano. Nel XV secolo, la zona fu trasformata in una piazza pubblica, e nel corso dei secoli successivi la piazza fu arricchita da numerose fontane, palazzi e chiese.

Oggi, Piazza Navona è considerata uno dei luoghi più belli e affascinanti di Roma. La piazza è circondata da tre splendidi palazzi barocchi, ognuno dei quali ha una sua caratteristica unica. Il Palazzo Pamphilj, situato sul lato est della piazza, è stato la residenza della famiglia Pamphilj, che ha dato il suo nome alla piazza. Il Palazzo Braschi, sul lato ovest, è un esempio notevole di architettura barocca, mentre il Palazzo Massimo alle Colonne, sul lato nord, è uno dei pochi palazzi romani con una facciata in stile neoclassico.

Al centro della piazza si trova la famosa Fontana dei Quattro Fiumi, una delle più belle fontane di Roma. Commissionata dal papa Innocenzo X nel 1651, la fontana è stata progettata dall’architetto e scultore barocco Gian Lorenzo Bernini. La fontana rappresenta quattro fiumi: il Danubio, il Nilo, il Gange e il Rio della Plata, e sulla sommità della fontana si trova un obelisco egiziano.

Ma la Fontana dei Quattro Fiumi non è l’unica fontana di Piazza Navona. Sul lato nord della piazza si trova la Fontana del Moro, un’altra splendida fontana barocca progettata da Giacomo della Porta e completata da Bernini. La fontana rappresenta un tritone che lotta con un delfino e quattro gigli, e ai lati della fontana ci sono quattro statue che rappresentano i quattro fiumi di Roma.

Ma la bellezza di Piazza Navona non si limita alle sue fontane e ai suoi palazzi. La piazza è anche sede di tre chiese notevoli: la Chiesa di Sant’Agnese in Agone, la Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore e la Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli.

La Chiesa di Sant’Agnese in Agone è la più grande e imponente delle tre chiese di Piazza Navona. La chiesa è stata costruita nel XVII secolo su una preesistente chiesa del IV secolo dedicata a Sant’Agnese, la cui festa viene celebrata il 21 gennaio. La chiesa è stata progettata dall’architetto Francesco Borromini e ha una pianta ovale, che è una delle caratteristiche distintive dell’architettura barocca. L’interno della chiesa è molto ricco, con numerose opere d’arte, tra cui la statua di Sant’Agnese sulla graticola, eseguita dallo scultore barocco Alessandro Algardi.

La Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore è una piccola chiesa situata sul lato nord-ovest di Piazza Navona. La chiesa è stata costruita nel XIX secolo sulle rovine di una chiesa precedente, la Chiesa di San Biagio degli Armeni. L’interno della chiesa è molto elegante, con un altare di marmo bianco e un affresco raffigurante la Madonna con il bambino.

La Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli è una chiesa dedicata al patrono di Spagna, San Giacomo il Maggiore. La chiesa fu costruita nel XVII secolo per la comunità spagnola di Roma e presenta una facciata in stile barocco, opera di Carlo Rainaldi. L’interno della chiesa è molto elegante, con numerose opere d’arte, tra cui la statua di San Giacomo il Maggiore, eseguita dallo scultore barocco Melchiorre Cafà.

Oltre alle fontane, ai palazzi e alle chiese, Piazza Navona offre anche una vasta gamma di ristoranti, caffè e negozi, dove i visitatori possono gustare la cucina italiana e acquistare souvenir.

Inoltre, durante le festività natalizie, Piazza Navona ospita uno dei mercatini di Natale più famosi di Roma. Il mercatino di Natale di Piazza Navona è stato inaugurato nel 1952 ed è diventato un’attrazione popolare tra i visitatori e i residenti di Roma. Il mercatino offre una vasta gamma di prodotti natalizi, come decorazioni per l’albero di Natale, giocattoli, dolci tradizionali e artigianato locale.

Piazza Navona è uno dei luoghi più belli e affascinanti di Roma, con una storia millenaria e una ricchezza di monumenti, chiese, fontane e palazzi barocchi. La piazza è un luogo ideale per passeggiare, godersi la bellezza del luogo e gustare la cucina italiana. Se visitate Roma, non dovete assolutamente perdere l’opportunità di visitare Piazza Navona, il posto più bello di Roma.



This post first appeared on Vivere A Roma, please read the originial post: here

Share the post

Qual è il posto più bello di Roma?

×

Subscribe to Vivere A Roma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×