Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Qual è il miglior observation deck di New York?

E così state per partire per New York. Sicuramente vorrete salire su uno dei fantastici ‘observation deck‘ della Grande Mela. Ma quale scegliere? Vediamo vantaggi e svantaggi dei cinque favolosi observation deck di New York e cerchiamo di capire qual è quello che fa per voi.

Prima di analizzare uno per uno i cinque observation deck di New York vale la pena fare una piccola introduzione: sono tutti fantastici. Per un motivo o per l’altro è impossibile rimanere delusi dalla visita ad uno qualsiasi dei punti d’osservazione di New York. E, se ve lo state chiedendo, sì, vale la pena. New York è splendida da qualsiasi angolazione ma vedere Manhattan dall’alto ha sicuramente un suo fascino particolare.
C’è un punto da considerare nella scelta, però: cosa volete vedere? Sembra una domanda dalla risposta ovvia: “Manhattan!”, ma non è così scontato. Ognuno di questi punti d’osservazione ha le sue caratteristiche e offre viste spesso profondamente diverse. Inoltre, una volta che sarete lassù vorrete fare delle foto: siete fotografi provetti e volete portare a casa la foto iconica di New York? O vi basta una foto ricordo? A seconda di come rispondete la scelta potrebbe cadere su uno o sull’altro dei vari observation deck di New York.

Ma vediamo quindi pro e contro di ognuno degli observation deck di New York.

  • One World Trade Center. E’ l’iconico grattacielo che sostituisce le altrettanto iconiche Torri Gemelle. E’ il più alto punto d’osservazione di New York e la torre più alta dell’emisfero occidentale. Ed è l’unico observation deck di downtown Manhattan.

    Pro: spettacolare. La salita e la discesa avvengono in ascensori superveloci con pareti fatte di schermi per cui si ‘viaggia’ immersi in un filmato. In cima la vista è strepitosa. E’ l’unico punto di osservazione dal quale è possibile vedere tutte le icone della città: la Statua della Libertà, il Ponte di Brooklyn, l’Empire State Building.

    Contro: non è all’aperto quindi sarete costretti a scattare le vostre fotografie attraverso i vetri combattendo contro fastidiosi riflessi. Midtown Manhattan, con la sua selva di grattacieli è piuttosto distante.
Midtown Manhattan vista dal One World Trade Center
  • The Edge. Situato nel nuovo quartiere di Hudson Yards è sicuramente uno degli observation deck più spettacolari.

    Pro: si è a midtown Manhattan e la vista è strepitosa. La balconata a strapiombo sulla città è già diventata uno dei simboli della Grande Mela nonostante sia stata costruita solo pochi anni fa. Inoltre la balconata è caratterizzata da una parte di pavimento in vetro da cui si ha una vertiginosa prospettiva sulle strade sottostanti. Si può salire ulteriormente a City Climb (arrivando un metro più in alto del One World Trade Center) e rimanere attaccati al grattacielo con solo una fune.

    Contro: dallo spettacolare balcone non si ha una vista a 360° sulla città. Si è protetti da vetri che hanno una piccola fessura tra uno e l’altro: non si ha quindi la stessa libertà dell’Empire State Building per le foto.

  • One Vanderbilt. Insieme con The edge fa parte della nuova generazione di grattacieli newyorkesi. Anche in questo caso non è un semplice observation deck ma una vera e propria esperienza che comprende diverse sale con palloncini e specchi prima di arrivare alla piattaforma di osservazione.

    Pro: è sicuramente il più adatto alle famiglie perché è più ‘giocoso’ e divertente. Offre un’esperienza che va al di là del semplice panorama della città. Offre una vista privilegiata sul Chrysler Building uno dei grattacieli più caratteristici di New York ma che si vede sempre più di rado perché ormai – incredibilmente – affogato tra edifici più alti.

    Contro: pur essendo di nuova generazione non ha spazi all’aperto e quindi anche in questo caso bisogna lottare contro i riflessi per portare a casa belle foto.

  • Empire State Building. Una delle icone storiche della Grande Mela. Solo entrarci dentro fa fare un tuffo nel passato, nell’epoca dell’art déco. E’ il grattacielo di King Kong ed è stato per molti anni l’edificio più alto del globo. Inoltre, vista la sua posizione è uno dei punti di riferimento di New York.

    Pro: non si sale semplicemente su un palazzo, ma su un pezzo di storia. In vetta si esce all’aperto e si è protetti da una grata in metallo che permette ampi movimenti per le foto. E’ l’unico observation deck da cui si possono fare ottime fotografie.

    Contro: sembrerà banale ma dall’Empire State Building non si vede l’Empire State Building per cui si avrà una vista spettacolare su midtown ma senza il suo simbolo più famoso.
Midtown Manhattan vista dall’Empire State Building (2006)
  • Top of the rock. L’altro grande classico newyorkese insieme con l’Empire State Building, da cui dista, peraltro, pochissimo. Sito nel complesso del Rockefeller Center offre una vista fantastica su tutti i lati perché è a metà strada tra l’Empire State Building e Central Park e più o meno a metà anche tra The Edge e One Vanderbilt

    Pro: è sicuramente quello meglio posizionato. In mezzo alla selva di grattacieli di midtown, dovunque si guardi la vista è spettacolare. La vetta è libera dai vetri e offre quindi la possibilità di scattare ottime fotografie.

    Contro: Essendo di vecchia concezione, la punta del grattacielo è rastremata rispetto ai piani sottostanti. Di conseguenza non si ha la vista a perpendicolo sulle strade sottostanti (come accade ad esempio al One World Trade Center).

La mappa di dove sono posizionati gli observation deck a New York

L'articolo Qual è il miglior observation deck di New York? proviene da Quattro in viaggio.



This post first appeared on Una Famiglia: Due Genitori, Due Bambine E I Nostri Viaggi, please read the originial post: here

Share the post

Qual è il miglior observation deck di New York?

×

Subscribe to Una Famiglia: Due Genitori, Due Bambine E I Nostri Viaggi

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×