Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Ristorante Adagio: un’Oasi di Arte Culinaria nel Monferrato

Il Ristorante Adagio nel cuore del Monferrato, dove la cucina piemontese a filiera corta incontra l’arte culinaria per un’esperienza unica!

Ristorante Adagio: un’Oasi di Arte Culinaria nel Monferrato

Il nuovo ristorante gourmet Adagio è come un quadro d’arte, dipinto dal giovane chef Mario Maniscalco. La sua cucina piemontese, radicata nella tradizione ma con un tocco di Sicilia, è un vero e proprio abbraccio alla terra e alle sue esperienze in giro per il mondo. Questo luogo incantevole trova dimora nell’elegante e raffinato Almaranto Boutique Hotel e Relais, un progetto ambizioso di ospitalità sostenibile guidato da Alexa Schulte. Qui, Adagio porta un tocco cosmopolita nel cuore del Piemonte, guidando gli ospiti in un viaggio sensoriale attraverso sapori, consistenze e colori.

Un Viaggio Artistico nella Cucina Piemontese

La cucina, un perfetto connubio tra la tradizione piemontese e gli influssi siciliani, prende vita nel Ristorante Adagio. I piatti preparati dallo chef Mario Maniscalco sono un vero spettacolo sia per gli occhi che per il palato. Mario trasforma ogni portata in un capolavoro, giocando con la tavolozza dei colori, le diverse consistenze e una sinfonia di sapori che superano ogni confine. La sua creatività si fonde armoniosamente con la filosofia slow food piemontese, rispettando gli ingredienti come veri protagonisti delle sue creazioni.

“Il cibo non è solo una miscela di gusti e consistenze intriganti, ma un universo di significato e memoria che si manifesta attraverso l’arte culinaria”, condivide Mario Maniscalco, che ha già dimostrato la sua maestria come sous chef presso l’acclamato ristorante londinese, L’Harry’s Dolce Vita. Questo progetto culinario straordinario, realizzato dalla cuoca e imprenditrice tedesca Alexa Schulte, trasporta gli ospiti in un viaggio attraverso i ricordi dello chef Maniscalco, dall’isola siciliana alle strade di Londra fino alle colline piemontesi.

Adagio Ristorante Gourmet: Un’Eleganza Autentica

In un’atmosfera di sobria eleganza, Adagio offre piatti che sono veri capolavori. Ogni portata è il risultato di un processo creativo, dalla prima ispirazione tracciata su carta fino alla selezione scrupolosa di ingredienti e prelibatezze locali, e infine alla presentazione impeccabile curata dalla maître di sala Rachele Bottino.

Il risultato è un inno alla terra e alle sue risorse, come il risotto con cosce di rana, anguille e burro nocciola, un tributo alla regione. E non mancano i ricordi personali dello chef, come il sorprendente abbinamento di cervo e cioccolato, che riportano indietro agli aromi della Sicilia. Il riso e il pane, veri e propri telai bianchi dove l’arte di Mario prende forma, vengono preparati con cura usando farina proveniente dal Mulino Signetti, distante meno di mezzo chilometro, un omaggio alle radici familiari che affondano in una panettiera siciliana.

Fornitori fidati, come Campagna Amica per le verdure di stagione, Ca Bianca Loazzolo per i formaggi, Fratelli Miroglio per le prelibatezze avicole e l’AgriSalumeria LUISET e Vittorio e Loredana per le carni, garantiscono un’esperienza culinaria di qualità.

Una Selezione di Vini Unica

E cosa sarebbe un pasto senza il vino? Una carta dei vini eclettica, selezionata con passione da Markus Schulz, esperto enologo e marito di Alexa Schulte, accompagna le creazioni culinarie. Questa selezione nasce da incontri e amicizie con produttori locali e internazionali, creando un legame perfetto con le proposte culinarie di Adagio. E per completare l’esperienza, tavoli adornati con ceramiche fatte a mano da Fabrizio Russo e cristalli di alta qualità di Riedel, offrono un tocco finale di eleganza a questa straordinaria avventura gastronomica.

Anima, il gemello informale di Ristorante Adagio

Situato all’interno del Almaranto Boutique Hotel e Relais, nel cuore del Monferrato piemontese, il ristorante Adagio è affiancato da Anima, suo gemello più informale, posizionato accanto alla piscina. Aperto in tutte le stagioni sia per gli ospiti dell’hotel sia per gli esterni, Anima è un vero e proprio abbraccio gastronomico che ti coccola con comfort food di alta qualità, in grado di appagare sia i palati piemontesi che quelli provenienti da ogni angolo del mondo.

L’ambiente di Anima è un esempio di design ingegnoso, dove la natura si fonde con l’architettura, con sale interne si aprono all’esterno, trasformandosi in terrazze e spazi all’aperto. Un invito a godersi l’aria fresca anche quando si è al coperto, un’esperienza rilassante che ti avvolge in un abbraccio di serenità. E quando è il momento di sorseggiare un cocktail e regalarsi un momento di puro piacere, il Flamingo Pool Bar è il luogo perfetto, tra palme ondeggianti e vigneti.

In questo quadro incantevole, Adagio e Anima si uniscono come note di una sinfonia culinaria, portando alla luce l’anima autentica del Monferrato piemontese e offrendo un’esperienza che delizia ogni senso.



This post first appeared on Compagnia Dei Viaggiatori, please read the originial post: here

Share the post

Ristorante Adagio: un’Oasi di Arte Culinaria nel Monferrato

×

Subscribe to Compagnia Dei Viaggiatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×