Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Mascognaz albergo diffuso di charme in un villaggio Walser in Val d’Ayas

Scopri l’accoglienza di charme dell’ Hotellerie de Mascognaz albergo diffuso di grande charme ricavato in un autentico villaggio Walser di chalet storici nella maestosità della Val d’Ayas, al cospetto del Monte Rosa. Un luogo unico, dove è possibile vivere la montagna in modo autentico, immergendosi completamente nella sua vera essenza.

Hotellerie de Mascognaz albergo diffuso di charme in Val d’AyasL’Incanto di un Villaggio Storico

Immagina l’incredibile opportunità di trascorrere una notte immerso nella millenaria storia di un autentico borgo alpino, gustando le prelibatezze locali o passeggiando tra le viuzze silenziose di un villaggio di pietra, con il magnifico Monte Rosa come sfondo, a un’altitudine di 1.800 metri. Tutto intorno a te, solo vette maestose e pascoli che diffondono una melodia celestiale di silenzio.

Questo è ciò che Mascognaz offre, un luogo che incarna l’autenticità, la purezza, la limpidezza e la quiete delle montagne valdostane. Vivere in questi luoghi di straordinaria bellezza, coccolati dal silenzio, spesso rappresenta ciò che serve per ritrovare l’armonia interiore.

Hotellerie de Mascognaz albergo diffuso: Un Rifugio di Charme

L’Hotellerie de Mascognaz è composto da 11 chalet storici, sapientemente ristrutturati con attenzione ai dettagli per preservare l’originalità delle costruzioni originarie. Dimore di un passato lontano, ma che offrono tutti i servizi di un albergo di lusso, consentendo agli ospiti di vivere un’esperienza indimenticabile.

L’Armonia delle Stagioni

Durante la stagione estiva, Mascognaz si trasforma in un luogo fiabesco, dove è possibile rivivere l’atmosfera di un antico villaggio popolato, con il suono dei campanacci che provengono dai pascoli, il mormorio del torrente Mascognà e l’opportunità di gustare i sapori tipici delle valli alpine, come il burro e la fontina prodotti dalle mucche locali.

In inverno, l’isolamento e il silenzio conferiscono a questo luogo un’atmosfera unica. Durante questa stagione, l’Hotellerie De Mascognaz è raggiungibile solo tramite i mezzi forniti dalla struttura, come motoslitte o Defender. Nonostante mantenga intatta la sua autenticità, il villaggio offre tutti i servizi di un hotel di lusso, compresi un ristorante in quota tra i più alti d’Italia e una spa completa con piscina, idromassaggio, sauna, bagno turco e una vasta gamma di trattamenti rilassanti.

Esplorare la Natura in Val d’Ayas

Per godere appieno della bellezza naturale che circonda l’Hotellerie, viene messa a disposizione degli ospiti una Guida Ambientale Escursionistica, che propone un programma settimanale di escursioni o ciaspolate verso laghi, vette, alpeggi, sentieri storici e percorsi dei Walser. Durante la stagione invernale, vengono invece organizzati trasferimenti giornalieri per raggiungere gli impianti sciistici di Champoluc.

PRENOTA HOTELLERIE DE MASCOGNAZ

Alla Riscoperta dell’Antico Villaggio Walser

La vita del villaggio è l’attrazione principale per i visitatori che desiderano vivere un’esperienza autentica e sentirsi a tutti gli effetti abitanti di Mascognaz. Durante il soggiorno è possibile scoprire lo stile di vita dei montanari, ammirare le collezioni di oggetti della vita quotidiana e immergersi nella curiosità della vita alpina rurale, pastorale e contadina, il tutto circondati da una natura incantevole e silenziosa.

Gli chalet possono essere prenotati interamente, ma è anche possibile soggiornare nelle camere della struttura principale, dove ogni dettaglio è curato con amore e attenzione.

Dormire in un Rascard: Un Viaggio nel Tempo

Pernottare in un “rascard” significa fare un viaggio nel tempo, godendo allo stesso tempo di tutti i comfort modenti. A 1.800 metri di altitudine, il contemporaneo e l’antico si incontrano. Una volta varcata la soglia di queste storiche costruzioni, si può percepire la storia attraverso i legni ancora intatti e le pietre tipiche della Valle d’Ayas, insieme agli oggetti che raccontano le attività alpine e gli accessori d’epoca vissuti in questi luoghi.

Il Villaggio ha origini Walser, una popolazione che nel 1300, proveniente dal Canton Vallese in Svizzera e in fuga per motivi religiosi, si è insediata inizialmente nella zona della Val Sesia, per poi stabilirsi a Gressoney nella vicina Valle del Lys, e infine qui, nella Val d’Ayas, nella zona circostante il torrente Evancon. Il Villaggio di Mascognaz è stato abitato dal 1300 fino ai primi del 1500, e successivamente, intorno al 1700, fino agli anni Cinquanta del XX secolo.

I villaggi Walser si distinguono per la caratteristica tipologia di costruzione. Sono famosi per i loro Rascard o Stadel, edifici che presentano una base di muratura a secco adibita a stalla, mentre al piano superiore si trovano le camere da letto.

Un tempo, sulla sommità di questi Rascard si trovavano le “lobbie”, ovvero i solai, spazi destinati alla conservazione del fieno e degli alimenti da stagionare come salumi e formaggi. Tipicamente, ogni solaio ospitava anche i Rahtelé, costruzioni in legno con diverse sezioni, utilizzate per essiccare il pane, che veniva prodotto una o due volte l’anno, al termine dei raccolti, e cotto nel forno del Villaggio, tuttora conservato a Mascognaz. In ogni villaggio, gli abitanti lavoravano per autoprodurre tutti gli alimenti e i vestiti, e spesso si praticava il baratto di tali prodotti con gli altri villaggi.

L’Esperienza Unica di Mascognaz

L’Hotellerie de Mascognaz offre un’esperienza senza tempo, in cui gli ospiti possono immergersi nella bellezza incontaminata della Val d’Ayas e godere del fascino di un antico villaggio Walser. Prenota il tuo soggiorno e scopri la magia di Mascognaz, dove la storia, la natura e l’ospitalità si fondono in un connubio indimenticabile.

PRENOTA HOTELLERIE DE MASCOGNAZ


This post first appeared on Compagnia Dei Viaggiatori, please read the originial post: here

Share the post

Mascognaz albergo diffuso di charme in un villaggio Walser in Val d’Ayas

×

Subscribe to Compagnia Dei Viaggiatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×