Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Guardare le Stelle Vacanze Stellari nell’Astrovillaggio sulle Dolomiti

Guardare le Stelle sulle Dolomiti, scopri i luoghi migliori per vivere un’esperienza cosmica in Val d’Ega, dal Sentiero Delle Stelle all’Astrovillaggio.

La Val d’Ega (BZ), una Delle regioni italiane con i cieli più belli secondo Astronomitaly, ospita il primo Astrovillaggio d’Europa. Situato nel cuore delle Dolomiti, questo luogo offre un’esperienza unica nel suo genere, che vi porterà alla scoperta delle meraviglie del cosmo. Tra le località di Cornedo all’Isarco, San Valentino in Campo e Collepietra, l’avventura spaziale inizia direttamente presso l’ufficio turistico.

Guardare le Stelle Vacanze Stellari nell’Astrovillaggio sulle Dolomiti

Esplorazione Spaziale Virtuale

Presso l’ufficio turistico, è stato allestito di recente un angolo dedicato alla realtà virtuale. Qui potete vivere esperienze straordinarie, come volare a bordo di un razzo, camminare intorno alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) o esplorare pianeti lontani. Con la sedia da gioco interattiva Roto VR e gli occhiali 3D di Oculus Quest, sarete al centro dell’azione o dell’avventura ad altissima quota. Potrete inoltre immergervi in cinque app emozionanti per viaggiare con la realtà virtuale: space explorers, mission iss, apollo 11, shuttle commander e star chart.

San Valentino in Campo: Alla Scoperta dell’Universo

A San Valentino in Campo, potrete visitare il planetario, l’osservatorio astronomico e solare, nonché percorrere il suggestivo Sentiero dei Pianeti. Lungo un percorso di 9 km, lungo il quale potrete viaggiare da Mercurio a Plutone, scoprendo le dimensioni del nostro sistema solare in scala 1:1 miliardo.

Osservatorio, foto di David Gruber, credit Val d’Ega

Collepietra: Lungo il Sentiero delle Stelle

A Collepietra, numerosi hotel offrono servizi dedicati all’astronomia, inclusi telescopi, riproduzioni di costellazioni e finestre panoramiche sul cielo. Non potete perdervi il modulo lunare della missione Apollo 11 in scala 1:1.

Inoltre, dall’autunno 2022, il nuovo Sentiero delle Stelle collega i due astrovillaggi. Questo sentiero offre un’escursione emozionante con sette stazioni, che può diventare ancora più divertente se accompagnati dalla mascotte LUXI. Lungo il percorso, potrete testare una meridiana a data e una mappa stellare rotante, visitare gli osservatori, imparare a orientarvi nel cielo notturno e rilassarvi nella casa sull’albero a forma di razzo. Infine, il Mini Sentiero delle Stelle di Collepietra si illumina di notte con i colori degli astri corrispondenti.

Planetarium Alto Adige: Un Viaggio nel Cielo

Nonostante le nuvole siano una rarità, il Planetarium Alto Adige offre una vista straordinaria della volta celeste in qualsiasi condizione atmosferica. Con 53 posti a sedere, potrete ammirare il cielo stellato e godervi un’esperienza unica. Non perdete l’opportunità di partire per un viaggio attorno alla Terra con il simulatore cosmico. Il calendario delle visite guidate è disponibile sul sito del Planetarium.

Osservatorio Max Valier: Una Prospettiva Universale

Situati a 1.340 metri di altitudine, i telescopi dell’Osservatorio Max Valier vi permetteranno di guardare le stelle e avvicinarvi al cielo come mai prima d’ora. Le visite guidate aperte al pubblico si svolgono ogni giovedì e venerdì sera durante tutto l’anno (e in estate anche alle ore 21:00), esclusi i giorni di maltempo. Durante i mesi di luglio e agosto, è possibile partecipare ad escursioni lungo il Sentiero dei Pianeti. Per prenotazioni, contattate il numero 0471 610020.

Arte Cosmica: Il Sentiero intorno al Pstosser Bühl

Nelle immediate vicinanze del centro di Collepietra, il sentiero intorno al Pstosser Bühl si è trasformato in una galleria d’arte cosmica. Qui potrete ammirare dieci pannelli con immagini astronomiche. Uno dei punti salienti di questa “esposizione” è un cinema di montagna che offre la vista più spettacolare sul Renon, la Valle Isarco, l’Alpe di Siusi, lo Sciliar e il Catinaccio.

Hotel Stellari per Soggiorni da Sogno

Gli hotel a tema astrale dell’Astrovillaggio vi offrono l’opportunità, non solo di guardare le stelle dalle vostre finestre, ma di vivere un’esperienza spaziale anche nelle vostre camere. Lo Steineggerhof, coniugando una filosofia vegana e un’atmosfera intergalattica, offre suite con vista sul bosco dedicate ai pianeti Marte, Venere, Saturno e Giove.

Al contrario, la stanza Apollo dell’Hotel Oberwirt, concepita come una camera familiare, è una replica a grandezza naturale del modulo lunare di atterraggio della missione Apollo 11, chiamato “Eagle”. Alta sette metri e invisibile dall’esterno, questa stanza vi farà sentire come astronauti degli anni ’60.

Se preferite godervi la vista del cielo all’aperto, l’Hotel Landgasthof Lärchenwald, a soli 5 minuti dall’Osservatorio Max Valier, dispone di un vasto giardino dal quale potrete osservare le stelle o rilassarvi ammirando le maestose cime dolomitiche.

Esplorate l’Astrovillaggio della Val d’Ega e preparatevi a un’esperienza cosmica indimenticabile. Lasciatevi affascinare dalle meraviglie dell’universo e portate a casa ricordi preziosi di un viaggio interstellare nel cuore delle Dolomiti italiane.



This post first appeared on Compagnia Dei Viaggiatori, please read the originial post: here

Share the post

Guardare le Stelle Vacanze Stellari nell’Astrovillaggio sulle Dolomiti

×

Subscribe to Compagnia Dei Viaggiatori

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×