Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Aeroporti e tecnologia: ecco gli scali più moderni in giro per il mondo

Dall’Asia all’America, gli aeroporti sono sempre più futuristici: e una delle parole chiave è sostenibilità

L’aeroporto è ben più dello scalo dove atterrano gli aerei. Col tempo, sono diventati luoghi multifunzionali, dove è possibile mangiare, fare shopping, leggere, persino lavorare. In giro per il mondo, poi, ci sono aeroporti particolarmente tecnologici. Di solito sono in paesi frequentati dal turismo “vip”, in cui si trovano volti per l’intero globo, frequentati sia da vacanzieri “alto spendenti”, sia da uomini e donne d’affari che devono viaggiare per ragioni di business.

Oggigiorno a rendere un aeroporto moderno e tecnologico sono tutte le strutture e i servizi che – oltre ad aumentare l’efficientamento dei processi lavorativi tipici di un’aerostazione – offrono ai passeggeri che partono o arrivano con un jet privato o con un volo di linea il massimo della comodità e della connettività.

Scopriamo dunque alcuni degli aeroporti più tecnologici al mondo e ciò che li rende così affascinanti.

Tecnologia, sostenibilità e innovazione: quali sono gli aeroporti più moderni al mondo

Cominciamo il nostro tour dall’aeroporto internazionale di Hamad, in Qatar. Parliamo di un capolavoro di tecnologia e design, in particolare il “Terminal del Futuro“, che sembra uscito da un film di fantascienza: per esempio i passeggeri possono effettuare il check-in tramite chioschi self-service e si possono notare robot aggirarsi per il servizio di pulizia. Questo aeroporto futuristico può vantare inoltre un sistema di monitoraggio delle valigie, che riduce il rischio di perdere i bagagli.

A Singapore troviamo l’aeroporto internazionale di Changi, che offre una serie di servizi incredibili: foresta pluviale al coperto, display per i passeggeri, piscine, spazi verdi, una cascata interna e un cinema. Anche qui non mancano i robot che si occupano delle pulizie, ma soprattutto c’è il Social Tree, un albero tecnologico che raccoglie e condivide i ricordi digitali dei passeggeri.

L’aeroporto Internazionale di Incheonm in Corea del Sud è stato uno dei primi Aeroporti a utilizzare l’intelligenza artificiale per assistere i passeggeri. La curiosità? RoboPorter, un sistema innovativo di trasporto automatizzato delle valigie.

Restiamo ancora in Asia con l’aeroporto Internazionale di Hong Kong, che si contraddistingue per sicurezza e automazione: è la tecnologia a pattugliare i terminal, monitorare le emergenze e assistere i passeggeri, oltre a controllare passaporti e i movimenti delle persone. Per esempio, viene usata la scansione dell’iride per identificare le persone.

In Europa, nei Paesi Bassi, l’aeroporto di Schiphol (Amsterdam) è tra i più innovativi in Europa soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale: per esempio, vengono usati veicoli elettrici per il trasporto su terra. A Schiphol, inoltre, si sta cominciando a usare anche il riconoscimento facciale per semplificare e velocizzare le operazioni di imbarco.

Attenzione alla sostenibilità anche per il Carrasco International Airport (Uruguay), dove sono presenti pannelli solari e postazioni per sfruttare l’energia eolica in tutta la struttura. Inoltre, questo aeroporto sudamericano ha un’architettura incredibile, tra le più belle del mondo.

Restiamo nelle Americhe con l’aeroporto di San Jose, in California, ha una particolarità unica: offre LCD sospesi in aria per l’installazione artistica “eCloud”, con tegole in policarbonato che cambiano
colore in base alle condizioni climatiche esterne.

L’Edmonton International Airport, in Canada, come altri aeroporti nel mondo, ha cominciato a usare robot, i “Furo”, per l’assistenza ai passeggeri. Anche qui c’è una grande attenzione alla sostenibilità: il riscaldamento dell’acqua avviene tramite pannelli solari e c’è un muro di piante purificatrici. L’Indianapolis International Airport, negli Stati Uniti, mette a disposizione dei robot per assistere i clienti e, attraverso dei codici QR, dà la possibilità di trovare la propria auto nei parcheggi.

E in Italia? Linate e l’aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino, votato come miglior aeroporto europeo 2023, sono gli scali che si contraddistinguono per innovazione tecnologica e sostenibilità.

In conclusione

Abbiamo visto aeroporti sparsi in tutto il mondo che uniscono design, tecnologia e sostenibilità per offrire esperienze sempre migliori ai passeggeri e, allo stesso tempo, ridurre l’impatto sull’ambiente. D’altro canto, gli aeroporti sono sempre meno (non) luoghi di passaggio e sempre più luoghi esperienziali: la tecnologia darà il suo contributo a rendere più piacevole la permanenza in aeroporto.

L'articolo Aeroporti e tecnologia: ecco gli scali più moderni in giro per il mondo proviene da TuttoAeroporto.



This post first appeared on Tuttoaeroporto, please read the originial post: here

Share the post

Aeroporti e tecnologia: ecco gli scali più moderni in giro per il mondo

×

Subscribe to Tuttoaeroporto

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×