Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

7 regole per un viaggio in famiglia senza stress

Seppur viaggiare sia considerata un’attività salutare secondo le più moderne neuroscienze, spesso la parte più stressante di un viaggio – soprattutto quando in famiglia ci sono bambini piccoli – è rappresentata dall’organizzazione pre-partenza, che si divide tra valigie da riempire, orari di treni o voli da rispettare e itinerari da organizzare.

Che sia in Italia o in giro per il mondo, ecco, dunque, 10 regole per un viaggio no stress con i propri cari: dalla quantità di vestiti da portare alle cose assolutamente da non dimenticare.

1.Organizzate la valigia in modo oculato

Durante la fase di preparazione della valigia, mettete tutto ciò che ritenete necessario. Successivamente, riesaminate il contenuto e cercate di eliminare almeno la metà di ciò che avete messo inizialmente. Potrebbe sembrare una perdita di tempo, ma vi aiuterà a capire meglio di cosa avete realmente bisogno. Se abbinati in modo adeguato, pochi capi d’abbigliamento possono creare diversi outfit. Partendo in estate, per una settimana, ci si potrà limitare a una gonna, qualche pantaloncino, un vestito e 4 t-shirt o top. Per un viaggio invernale, riducete il numero di t-shirt e aumentate i maglioni. Indossate gli indumenti più ingombranti (come cappotti, sciarpe, cappelli, ecc.) e pratici durante i voli o gli spostamenti.

2.Evitate eccessi di vestiti e scarpe

Il bello di viaggiare è portare a casa un pezzo dei luoghi che avete visitato. Pertanto, pianificate il vostro viaggio tenendo conto dello spazio disponibile nei bagagli per poter trasportare i ricordi. Limitate il numero di abiti da mettere in valigia, tenendo presente che probabilmente indosserete solo alcuni di essi per motivi pratici. Anche con le scarpe, evitate di esagerare. Indossate le scarpe più comode che avete e, se necessario, portate con voi solo un paio aggiuntivo, elegante o casual a seconda del tipo di viaggio. Sistemate le scarpe in valigia in modo da occupare meno spazio, ad esempio, mettendole separate sul fondo, inserendo al loro interno piccoli oggetti, come calzini.

3.Controllate le previsioni meteorologiche:

Per evitare sorprese spiacevoli al vostro arrivo, controllate sempre le previsioni meteorologiche della destinazione. Questo vi aiuterà non solo a preparare la valigia in modo adeguato, ma anche a pianificare le vostre giornate. Se doveste essere colti dalla pioggia, ad esempio, potrete adattare il vostro itinerario alle condizioni atmosferiche, includendo più luoghi al chiuso.

4.Dividete i pesi e i documenti importanti

Viaggiando in famiglia, il consiglio è di organizzarvi per evitare di portare “doppioni”, come shampoo o dentifricio, che possono essere inseriti in un unico zaino.

Diversamente dovrà essere fatto con i documenti importanti: è bene che ognuno abbia il suo – bambini troppo piccoli esclusi – di modo che, se una persona del nucleo familiare dovesse subire un furto, sia più facile affrontare tutte le pratiche burocratiche connesse.

5.Ricordate l’assicurazione

Se state pianificando viaggi lunghi, oltre a ricordarsi di proteggere la propria abitazione durante la propria assenza, facendo affidamento su una buona assicurazione casa è fortemente consigliato sottoscrivere un’assicurazione sanitaria completa. In paesi come gli Stati Uniti d’America, infatti, i costi delle cure mediche e degli eventuali ricoveri possono essere estremamente elevati.

6.Trovate in anticipo le sistemazioni

Le opzioni di alloggio per i viaggi sono molteplici e devono essere selezionate tenendo conto di diversi fattori, non solo economici. Ad esempio, se avete un treno o un autobus da prendere presto al mattino, è meglio optare per un albergo vicino alla stazione. Se la città che state visitando è grande e i mezzi di trasporto non sono facilmente accessibili o costosi, è preferibile optare per una soluzione centrale o vicina ai luoghi di interesse. Se state viaggiando con un budget limitato e desiderate conoscere nuove persone, gli ostelli sono la scelta ideale anche per le famiglie. La maggior parte di queste strutture è pulita, colorata, ben posizionata e offre armadietti di sicurezza. Inoltre, molti ostelli offrono anche camere familiari o private a prezzi molto convenienti.

7.Non dimenticatevi dei più piccoli

Viaggiare con i bambini è facile se si sa come farlo. Per spostamenti in treno o aereo, riservate una parte del bagaglio a mano per snack e nuovi giochini che possano intrattenere i più piccoli fino a destinazione.

L'articolo 7 regole per un viaggio in Famiglia Senza Stress proviene da TuttoAeroporto.



This post first appeared on Tuttoaeroporto, please read the originial post: here

Share the post

7 regole per un viaggio in famiglia senza stress

×

Subscribe to Tuttoaeroporto

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×