Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Trekking in Croazia: i laghi Plitvice

Uno splendore in mezzo alla natura: questo è stato il mio pensiero una volta raggiunto il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1979.

Fiumi, laghi e cascate incorniciate da un bosco rigoglioso di faggi, abeti bianchi, aceri montani e olmi frequentato da orsi bruni europei, linci, lupi, cervi, caprioli, lontre, tassi e martore.

Siamo in Croazia in uno dei complessi carsici più vasti al mondo: quasi 300 km quadrati di laghi a diversa altezza alimentati da sorgenti sotterranee e da due fiumi e collegati tra loro da una serie di cascate.

La bellezza del parco può essere ammirata grazie a 18 km di sentieri con passerelle di legno che danno la sensazione di camminare sull’acqua suddivisi in itinerari di differente durata e difficoltà:

  • Il Percorso A inizia dall’ingresso 1. Circa 3 chilometri e mezzo, si può effettuare in 3 ore (ovviamente, tenere sempre presente che ammirare il luogo fa piacevolmente perdere tempo!). Permette di vedere la Veliki Slap, cioè la Cascata grande, quella più imponente non solo di Plitvice ma di tutta la Croazia, con i suoi 70 metri. Risalendo controcorrente si attraversa la gola dei Donja jezera (i Laghi Inferiori), lungo i laghi Novakovića brod, Kaluđerovac, Gavanovac  e Milanovac. Nella parte finale c’è un punto di ristoro da cui risalire il versante orientale della gola, ritornando al punto di partenza, cioè l’ingresso 1.
  • Anche il Percorso B inizia e termina dall’ingresso 1: 4 chilometri, circa 4 ore per la percorrenza. Rispetto al precedente prevede la navigazione con traghetto elettrico per il lago più grande, il Lago di Kozjak, una corsa in trenino panoramico e la passeggiata sopra la parte orientale della gola per poi terminare all’ingresso 1.
  • Il Percorso C è il mio preferito: 8 chilometri per circa 6 ore di cammino. Anch’esso circolare, partenza e arrivo dall’ingresso 1, prevede la vista sia dei laghi inferiori sia di quelli superiori, in una combinazione tra il camminare e la navigazione con il traghetto elettrico, con il ritorno con il trenino panoramico. Oltre alla Cascata grande, si ammirano anche la Veliki prštavac, 28 metri e tantissime altre cascate più piccole ma certo non meno suggestive.
  • Il Percorso E, con partenza e arrivo dall’ingresso 2, ha lunghezza 5 chilometri, durata circa 3 ore. Si vedono i laghi superiori, c’è la navigazione sul Lago di Kozjak, si ritorna con il trenino panoramico.

  • Il Percorso H parte dall’ingresso 2: 9 chilometri e percorrenza di circa 6 ore. Pure qui, mix tra camminata, trenino panoramico, gita sul lago Kozjak con il traghetto elettrico.
  • I due Percorsi K permettono di percorrere tutto il parco e sono quelli lunghi entrambi 18 chilometri, da compiere in una giornata. Uno inizia all’ingresso 1 uno all’ingresso 2 e permettono di vedere in un unico itinerario le bellezze del parco, usufruendo anche del traghetto elettrico e del trenino panoramico.

Never Stop Exploring!



This post first appeared on Wearable And Lifestyle Tech Blog | Mygeeksuit.com, please read the originial post: here

Share the post

Trekking in Croazia: i laghi Plitvice

×

Subscribe to Wearable And Lifestyle Tech Blog | Mygeeksuit.com

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×