Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

#MyGeekRun: come scegliere le scarpe da corsa

#MyGeekRun: Come Scegliere Le Scarpe Da Corsa

La Scelta Delle Scarpe da corsa per un runner rappresenta sempre un bel dilemma: sbagliare il modello potrebbe non solo compromettere prestazione e divertimento, ma avere effetti negativi su caviglie, legamenti, schiena.
I fattori che devono essere presi in considerazione nel momento dell’acquisto sono: il tipo di appoggio del piede che può essere all’interno (pronato), all’esterno (supinato) o neutro; il peso; la postura; l’andatura e il terreno su cui si corre.
Più precisamente la pronazione è il movimento rotatorio del piede verso l’interno dopo la fase di contatto con il terreno. Questo gesto aiuta ad ammortizzare l’impatto iniziale evitando di traumatizzare le gambe. L’atleta pronatore tenderà a usurare le scarpe da corsa nella parte interna del tallone e sotto la pianta del piede (in modo particolare sotto l’alluce). Per questo motivo è consigliato l’uso di scarpe da corsa con sostegno massimo e ben strutturate in grado di aiutare il runner a dosare l’impatto della corsa in modo più efficace.
Abbiamo un appoggio supinato quando il lato esterno del tallone tocca terra con un angolo maggiore e, di conseguenza, il piede non prona. In un atleta supinatore il trauma da appoggio del piede al terreno non viene quindi ammortizzato con la conseguente diretta trasmissione dello shock alle gambe. Questo caricamento laterale del piede continua durante la corsa incidendo sull’efficienza del passo. Le scarpe di un supinatore sono più usurate nella zona esterna del tacco, mentre la parte superiore della tomaia risulta essere più arcuata verso l’esterno. Questa categoria di atleti più inclini a traumi e stress dovrebbero optare per scarpe da corsa neutre ben ammortizzate. Questo farà si che le articolazioni possano meglio sostenere l’impatto del piede con il terreno.
Quando invece la suola della scarpa si logora disegnando una S rovesciata che parte dal tallone e raggiungere l’alluce il podista ha un appoggio neutro. In questo caso la scelta delle scarpe da corsa è ampia anche se quelle più adatte sono le cosiddette neutre che garantiscono massimo sostegno e ammortizzazione.
Keep running!



This post first appeared on Wearable And Lifestyle Tech Blog | Mygeeksuit.com, please read the originial post: here

Share the post

#MyGeekRun: come scegliere le scarpe da corsa

×

Subscribe to Wearable And Lifestyle Tech Blog | Mygeeksuit.com

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×