Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

PS3 e 360, cosa vorrebbero l'una dell'altra?

Xbox 360 contro PS3 è ormai un calssico scontro che va rinnovandosi ogni anno a colpi di hardware, software ed esclusive. Questo senza aggiungere le nuove periferiche che giungeranno nei prossimi mesi e per le quali la battaglia mediatica è già infiammata.
In questo articolo cercheremo di capire in cosa PS3 e 360 si assomigliano ed in cosa differiscono, quali sono le cose che l'una e l'altra hanno di speciale e che dovrebbero invidiarsi a vicenda.


PS3:
sicuramente la console a livello hardware meglio dotata: maggior CPU uguale maggior potenza di calcolo, insomma come a dire che più ci avvicineremo al limite nello sfruttamento dell'Hardware più la console Sony ne sarà avvantaggiata. Per quanto riguarda il comparto software rimangono un punto di forza le esclusive che per Playstation sicuramente sono qualitativamente di livello superiore a quelle per x-box (vedi Uncharte2, MGS4) anche se non riescono più a fare la differenza come nella precedente generazione. Il lato negativo è che la maggior parte dei titoli multipiattaforma viene sviluppato per 360 mentre poi su ps3 approda la versione "convertita"  che difficilmente mantiene livelli grafici e di framerate pari all'originale.
Dal punto di vista periferica, c'è da segnalare che il sistema sinaxys, incorporato nei controller, è stato quasi totalmente ignorato dagli sviluppatori che non hanno considerato interessante questa opzione ai fini del gioco.
Parliamo adesso della fase online: in questo campo la PS3 guadagna moltissimi punti per il semplice fatto che offre la possibilitàdi giocare gratuitamente, ma allo stesso tempo la qualità dei servizi  si trova notevolmente al di sotto di quella offerta in casa Microsoft. Nel gioco online sono molto più frequenti sia bug che il fenomeno del lag su PS3 piuttosto che su 360, poi le velocita di scaricamento più basse ed infine manca la  chat cross-game, presenza fondamentale per un'esperienza di gioco completa. Nota positiva e originale del servizio psn è l'offerta di alcuni programmi veramente interessanti e ben sviluppati come  playstation home e vidzone, punte di diamante dei servizi online targati PS3.

Xbox 360:
Al contrario di PS3 il punto di forza (per ora) di 360 è una politica basata sull' esperienza online, che senza dubbio è la migliore tra le console next gen, e al contrario di PS3 offre una chat cross game fantastica senza disturbi, che dà la possibilità di invitare nel proprio party moltissimi giocatori. Un lag poco frequente, velocità di scaricamento di demo e dlc più elevata, una maggiore quantità di titoli in versione dimostrativa e fino all'altro ieri di un servizio di distribuzione film assente in PS3. 360 possiede altre caratteristiche innovative come  i simpatici e divertenti giochi tra avatar dei giocatori. Anche l'integrazione di facebook e twitter sono state innovazioni interessanti ed infatti seguite a ruota dalla concorrenza. Una nota negativa non da poco però, è che per usufruire di tutto questo bisogna pagare 7 euro circa al mese; cifra ragionevole certo ma sempre più alta del free di Sony. La grafica è davvero ottima (vince infatti sul fronte GPU), un ottimo rapporto qualità prezzo e moltissime funzionalita che sfruttano tutto il suo potenziale l'hanno portata all'attuale vantaggio sul fronte commerciale. Ma il problema è: se sta già sfruttando tutto il suo potenziale, quando Sony inizierà a fare sul serio, ci toccherà acquistare una nuova console? A questo punto si può iniziare a pensare che periferiche come project Natal arrivino sul mercato per spostare l'attenzione da questi inportanti deficit sul fronte hardware. Staremo a vedere, per ora godiamocela cosi com'è!



This post first appeared on Hardcore-players, please read the originial post: here

Share the post

PS3 e 360, cosa vorrebbero l'una dell'altra?

×

Subscribe to Hardcore-players

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×