Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come gestire una flotta di veicoli: guida per principianti

La Gestione efficace della flotta può essere una sfida. Una cattiva gestione della flotta potrebbe aggiungere rischi e costi che incidono sull’attività dell’azienda.

Pertanto, scoprire le giuste soluzioni software può far risparmiare una quantità di tempo e denaro enormi.

10 modi per gestire senza intoppi una flotta di veicoli

1. Creare un programma di ispezione
Gestire i costi di manutenzione dei veicoli e l’efficienza delle auto di un’azienda è complesso come molti altri lavori.

Un programma di ispezione regolare garantisce un funzionamento sicuro dell’attività e consente di gestire in modo efficace le operazioni della flotta. È necessario un programma di ispezione o manutenzione preventiva perché potrebbe identificare potenziali problemi relativi ai veicoli.

Può prevenire il ripetersi di problemi o fornire strumenti per il miglioramento dei veicoli. Inoltre, consentirà di lavorare in anticipo, il che può bloccare riparazioni non programmate e tempi di inattività per l’azienda.

2. Controllare regolarmente i rapporti dei conducenti
La tenuta di registri di base o il controllo regolare dei rapporti dei conducenti è essenziale per tracciare la posizione del veicolo e analizzare l’attività quotidiana. Aiuta i fleet manager a scoprire rischi, responsabilità o circostanze impreviste derivanti dalle prestazioni della flotta.

Inoltre, il controllo regolare dei rapporti dei conducenti aiuta a trarre conclusioni riguardanti ritardi aziendali casuali o imprevisti e aumenti improvvisi del consumo e dei costi di carburante.

3. Controllare i veicoli e le loro condizioni
Oltre alla manutenzione preventiva programmata, i controlli regolari di sicurezza dei veicoli garantiscono la sicurezza del conducente quando lavora per l’azienda. Si prevede che un fleet manager controlli i problemi precedenti e verifichi se sono stati risolti per eliminare i veicoli aziendali prima di utilizzarli.

Guidare un veicolo della flotta non in perfette condizioni potrebbe causare incidenti che comportano spese significative e incidono sul budget aziendale.

4. Mantenere gli pneumatici in buone condizioni
Il mantenimento di condizioni eccellenti degli pneumatici garantisce l’efficienza dei veicoli aziendali e può migliorare il risparmio di carburante.

I buoni pneumatici sono il componente di sicurezza più prezioso del tuo veicolo perché una gomma a terra potrebbe causarne lo scoppio. Garantire una buona gestione degli pneumatici, così come un corretto gonfiaggio, è un gesto semplice che potrebbe migliorare la sicurezza del tuo conducente.

5. Avere una gestione efficace delle risorse e del carburante
Un fleet manager dedicato è essenziale per la gestione delle risorse e del carburante, soprattutto per flotte di grandi dimensioni. Conoscere il ciclo di vita dei veicoli e quando intervenire fa risparmiare inutili acquisizioni o riparazioni.

D’altra parte i prezzi del carburante sono in cima alle voci di spesa nella gestione della flotta. Fleet manager in gamba individuano facilmente le irregolarità avendo a disposizione una piattaforma per la gestione dell’efficienza del carburante, che difficilmente accadrebbe lavorando su carta.

6. Fornire una formazione agli autisti
I programmi di formazione dei conducenti sono essenziali per contribuire a migliorarne le prestazioni. Permetterà ai conducenti di essere consapevoli delle attuali norme stradali e delle situazioni che potrebbero incontrare. Monitorare il comportamento dei conducenti prima di assumerli aiuta i manager a sapere di quale formazione hanno bisogno.

Si possono anche identificare comportamenti e abitudini errate del conducente, come l’uso del cellulare e la guida distratta, per rinfrescarli con pratiche di guida più ragionevoli. È meno probabile che si verifichino incidenti se i conducenti sono adeguatamente addestrati a guidare in modo sicuro ed efficiente.

7. Garantire sempre la pulizia del veicolo
Nell’ambito della manutenzione preventiva, non bisogna trascurare la pulizia del veicolo. Garantire la salute e la stabilità del veicolo potrebbe rallentarne la perdita di valore da usato e aiutare l’azienda a funzionare senza intoppi.

Inoltre, poiché i veicoli commerciali portano il nome dell’azienda su strada, dovrebbero essere sempre ordinati e presentabili.

8. Pianifica di conseguenza e visualizza la crescita
Un programma di gestione della flotta ben consolidato in uso ai fleet manager ha un impatto significativo sulle operazioni logistiche e sui risultati aziendali. Se è pianificato, organizzato ed eseguito bene, farà risparmiare denaro e spese all’azienda, il che aiuterà l’azienda a crescere.

Far incontrare i membri del team di vendita e gli autisti consentirà di ottenere approfondimenti dai loro feedback e suggerimenti.

9. Investi e proteggi il software di gestione della flotta
Il software di gestione della flotta è indispensabile per aggiornare e migliorare il tracciamento dei veicoli. Offre un utilizzo in tempo reale e un’analisi accurata, aiutando a rimanere aggiornati sull’attività.

Il settore logistico è in continua evoluzione e i fleet manager spesso si affidano a software per controllare le operazioni quotidiane dei veicoli. Con un corretto monitoraggio della flotta, si gestisce il lavoro in modo efficace e sicuro per migliorare l’efficienza dell’azienda.

10. Investi in un software di pianificazione e ottimizzazione del percorso
Affidarsi al routing manuale è un problema comune per alcune aziende. Investire in un pianificatore di percorso può far risparmiare sui costi del carburante e accelerare le consegne. Route4Me è un software di ottimizzazione dei percorsi che  migliora i percorsi in modo rapido ed efficiente.

Basta digitare, copiare e incollare o caricare l’elenco dei clienti, selezionare il numero di conducenti e fare clic su Ottimizza il percorso.

Importanza della gestione della flotta di veicoli
La gestione della flotta di veicoli è essenziale per sfruttare l’efficienza dei veicoli: i vantaggi del software di gestione della flotta offrono parametri in tempo reale che aiutano a ottimizzare e migliorare la precisione dei costi operativi totali.

Può monitorare la produttività dei veicoli, ridurre le possibilità di problemi attraverso la gestione del rischio e ottenere valutazioni di sicurezza della flotta più elevate, tutti aspetti significativi nel settore della logistica.

Aree di responsabilità nella gestione di una flotta di veicoli
Ecco le aree di responsabilità nella gestione di un’intera flotta:

  • Gestione, acquisizione, licenza e assicurazione del veicolo
  • Pianificazione regolare della manutenzione preventiva
  • Costi di manutenzione del veicolo
  • Gestione del consumo di carburante
  • Gestione della sicurezza e degli incidenti
  • Aggiornamenti del veicolo o smaltimento del veicolo
  • Gestione degli autisti
  • Aggionamenti alla tecnologia e all’innovazione
  • Pianificazione e ottimizzazione del percorso

Clicca qui per vedere come Route4Me ti aiuta nell’ottimizzazione della flotta



This post first appeared on Eteria GPS, please read the originial post: here

Share the post

Come gestire una flotta di veicoli: guida per principianti

×

Subscribe to Eteria Gps

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×