Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

I 6 maggiori benefici della visibilità in tempo reale

L’aumento delle consegne su richiesta ha reso la visibilità in tempo Reale fondamentale per ogni attività di consegna.

Secondo un rapporto di Statista, nel 2020 sono state effettuate 15,05 miliardi di consegne. E Fairfield Market Research prevede che il mercato delle consegne dell’ultimo miglio si espanderà di oltre il 16% entro il 2025.

Sembra un grande momento per il futuro, ma anche le sfide aumenteranno. Le consegne puntuali sono un imperativo, ma allo stesso tempo è necessario migliorare la produttività, ridurre i costi e mantenere i conducenti al sicuro. È qui che hai bisogno di una piattaforma di visibilità in tempo reale.

Che cos’è la visibilità in tempo reale?

Con visibilità in tempo reale si riferisce alla capacità di tracciare con precisione risorse, stato e posizione in tempo reale.

Di seguito sono riportati alcuni vantaggi della visibilità dell’ultimo miglio.

1. Migliora l’esperienza del cliente
Secondo uno studio di DigitalCommerce360, il 93% dei consumatori desidera essere informato sui progressi durante tutto il processo di consegna. E il 47% dei consumatori non effettuerà più ordini da un marchio con scarsa visibilità sulla consegna. Ciò dimostra l’importanza della visibilità dell’ultimo miglio per migliorare l’esperienza e la fidelizzazione dei clienti.

Fornire ai clienti informazioni dettagliate e accurate sul processo di consegna mantiene la fedeltà al marchio e previene le cancellazioni.

Manualmente, è difficile consentire ai tuoi clienti di monitorare lo stato, a meno che tu non disponga di uno strumento avanzato, ed è qui che un ottimizzatore di percorso come Route4Me può aiutarti.

Il pianificatore di percorso Route4Me offre una funzionalità del portale clienti che consente ai tuoi clienti di monitorare lo stato dell’ordine da soli.

Inoltre, il software di ottimizzazione del percorso di Route4Me offre una funzione di avviso e notifica ai clienti che ti consente di inviare messaggi tramite e-mail o SMS ogni volta che il loro ordine è in consegna o vicino alla loro posizione.

Pertanto, i clienti non rimarranno in attesa senza informazioni e potrai anche migliorare le prestazioni nella consegna dell’ultimo miglio.

2. La visibilità in tempo reale aiuta a monitorare le prestazioni dell’autista
Con la visibilità end-to-end, puoi prendere decisioni aziendali più informate sulla base di informazioni in tempo reale. Sapresti quale autista si comporta bene, quanto tempo impiega a una fermata e altro ancora. È quindi possibile formare o premiare e assegnare i lavori di conseguenza.

Un software avanzato di pianificazione delle consegne come Route4Me è dotato di una funzione di reportistica e analisi che ti aiuta a tenere traccia di tutti i dettagli essenziali sulle operazioni di consegna.

Puoi vedere i costi totali del carburante, il tempo medio di manutenzione e le emissioni di carbonio. Tutte queste informazioni ti aiutano a monitorare le prestazioni e le spese per migliorare l’efficienza e i profitti.

3. Semplifica la gestione dei problemi
Senza la visibilità del trasporto in tempo reale, puoi gestire solo i problemi che causano ritardi dopo che l’incidente è già accaduto. A questo punto, il consumatore è già infastidito.

Affrontare potenziali problemi prima che si verifichino ti consentirà di affrontarli in modo efficace e di avvisare il tuo consumatore del ritardo.

Potrebbero esserci diverse ragioni dietro i ritardi e non necessariamente un conducente sarebbe in colpa. Ad esempio, un veicolo potrebbe guastarsi in mezzo al nulla o subire un incidente.

Un pianificatore di percorsi multi-stop come Route4Me ha una funzione di tracciamento dei veicoli che ti aiuta a monitorare tali casi non appena si verificano in modo da poter comunicare di conseguenza ai clienti eventuali ritardi.

Inoltre, un pianificatore del percorso di consegna ti aiuta a riottimizzare un percorso e a garantire che le consegne interessate siano ancora effettuate in tempo.

4. Eliminare o ridurre al minimo i tempi di inattività
Molti fattori possono portare a tempi di fermo del veicolo, che si traducono in inutili ritardi. Alcuni di questi includono:

  • Deviazioni di percorso dovute a lavori stradali sconosciuti
  • Interruzioni senza precedenti o non autorizzate
  • Ritardi dovuti a indirizzo/istruzioni di consegna errate
  • Blocchi stradali non pianificati

Un moderno software di pianificazione delle consegne come Route4Me offre visibilità a livello micro e macro su tutte le tue operazioni e ti aiuta a prevenire problemi di consegna più comuni.

Il software di routing considera i blocchi stradali, i sensi unici, le zone da evitare, i divieti di svolta e altro per pianificare percorsi ben ottimizzati e garantire che i conducenti non rimangano bloccati sulla strada. Inoltre, viene fornito con un reverse geocoder molto potente per identificare e correggere automaticamente eventuali indirizzi errati inseriti nel sistema.

5. La visibilità dell’ultimo miglio migliora la produttività
La visibilità dell’ultimo miglio ti aiuta a rimanere proattivo, a gestire le richieste dei clienti dell’ultimo minuto in modo efficiente e a comunicare lo stato di avanzamento della consegna o gli aggiornamenti ai clienti secondo necessità. E tutto ciò si traduce in una maggiore produttività complessiva.

Inoltre, i conducenti si concentreranno sul loro lavoro quando sapranno di essere osservati.

6. Facilitare il benchmarking KPI accurato
La visibilità in tempo reale nella logistica ti aiuta a facilitare il benchmarking KPI accurato. Con una piattaforma di visibilità del trasporto in tempo reale all’avanguardia, non avrai problemi a stare al passo con i KPI più diffusi come:

  • Produttività del conducente
  • Ritardi di viaggio
  • Percentuali di successo al primo tentativo
  • Consegne puntuali
  • obiettivi ETA
  • consegne non andate a buon fine

Inoltre, eliminando inutili ritardi come deviazioni di percorso e interruzioni senza precedenti, una chiara visibilità delle operazioni di consegna migliora i tempi di consegna e ti aiuta a rispettare gli ETA.

Ci sono molti altri vantaggi delle piattaforme di visibilità in tempo reale, come ad esempio:

  • Riduce il premio assicurativo
  • Evita la guida spericolata
  • Migliora la fidelizzazione dei dipendenti
  • Evita le controversie con i clienti

La visibilità in tempo reale è fondamentale per il successo aziendale a lungo termine. Oltre a migliorare la produttività e ridurre i costi, la visibilità dell’ultimo miglio migliorerà l’esperienza e la fedeltà dei clienti e ti aiuterà a stare al passo con i tuoi concorrenti.

Pertanto, sii proattivo piuttosto che reattivo e utilizza una piattaforma di visibilità del trasporto in tempo reale per dare al tuo processo di consegna dell’ultimo miglio il vantaggio di cui ha bisogno!

Clicca qui per sapere come applicare la visibilità in tempo reale alla tua azienda



This post first appeared on Eteria GPS, please read the originial post: here

Share the post

I 6 maggiori benefici della visibilità in tempo reale

×

Subscribe to Eteria Gps

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×