Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Amici e follower falsi sui social media: ecco come individuarli

Amici e follower falsi sui social media: ecco come individuarli

Una delle maggiori minacce a cui prestare attenzione sui Social Media è la frode perpetrata da persone che non sono chi dicono di essere. Ecco come riconoscerli.

Circa 4,5 miliardi di persone in tutto il mondo, ovvero quasi il 55% della popolazione mondiale, hanno almeno un conto presso uno dei grandi operatori. E gli utenti di Internet in tutto il mondo trascorrono circa due ore e mezza ogni giorno leggendo notizie, condividendo storie e scambiando immagini sulle piattaforme di social media preferite. In altre parole, i social media hanno avuto un effetto incommensurabile sulle nostre vite, compreso il modo in cui ci impegniamo e interagiamo con altre persone.

Eppure non tutto è sempre come sembra sui social. Come per Internet in generale, queste piattaforme sono diventate un focolaio di truffatori e spacciatori di notizie false. L’enorme volume di utenti globali, la natura dinamica dei contenuti generati dagli utenti e l’agilità degli attori malintenzionati rendono il controllo di queste piattaforme estremamente impegnativo per i fornitori.

Ciò significa che gli utenti devono prendere in mano la situazione.

I social media sono un paradiso per i truffatori

Tra le maggiori minacce a cui prestare attenzione ci sono gli amici e i follower che non sono chi affermano di essere. I truffatori utilizzano questi profili, spesso registrati e gestiti da bot automatizzati, per inviare spam agli utenti con offerte troppo belle per essere vere, storie di clickbait, truffe romantiche e altro ancora. Potrebbe variare da un collegamento “chi ha visualizzato il tuo profilo” a un’opportunità di investimento in criptovaluta fasulla o a un’offerta di buoni regalo gratuiti .

La verità è che vogliono i tuoi soldi e/o i tuoi dati. Potrebbero sperare che tu faccia clic su un collegamento dannoso, attivi un download nascosto di malware o che fornisci volontariamente informazioni personali. Potrebbero anche coinvolgerti in una truffa più grande come la frode romantica o le truffe crittografiche.

10 consigli per individuare i falsari

Le piattaforme di social media stanno migliorando nel rimuovere profili e Account non autentici. Ma non hanno neanche lontanamente successo al 100%. Dobbiamo tutti essere più creduloni riguardo a ciò che vediamo su questi siti. Ecco alcuni dei modi migliori per individuare i truffatori:

  • Una biografia insolita: gli account falsi possono avere biografie copiate e aggiornate da altrove, portando a un mix incongruo di frasi. Fai attenzione anche agli errori di battitura, agli emoji eccessivi e/o al linguaggio artificioso indicativo di un bot.
  • Catfishers: i truffatori potrebbero utilizzare falsi profili di social media proprio come fanno sui siti di incontri nel tentativo di instaurare una relazione romantica online con la vittima prima di chiedere denaro da trasferire a loro. Una ricerca inversa di immagini dovrebbe essere il primo punto di riferimento. Controlla anche alcuni degli altri segni rivelatori di un artista della truffa elencati in questo articolo o guarda il video.
  • Una mancata corrispondenza tra “follower” e “following”: questo è particolarmente diffuso su Instagram. Gli account spam seguiranno automaticamente centinaia o migliaia di utenti, ma pochi li seguiranno a loro volta.
  • Immagine del profilo di un amico: a volte i truffatori tentano di clonare l’account di un amico. Potrebbero quindi inviare un messaggio urgente fingendo che l’amico sia nei guai e chiedendo soldi. È più facile da fare di quanto sembri e continua a ingannare molti utenti inconsapevoli dei social media. Vale sempre la pena ricontrollare con qualsiasi amico se ti ha davvero inviato un messaggio come questo. Manda loro un messaggio tramite un altro canale. In alternativa, esamina attentamente l’account che invia il messaggio. Mostra qualcuno dei segni rivelatori di una truffa elencati qui?
  • Spam tramite messaggio diretto (DM): un account truffa spesso tenta di inviarti messaggi direttamente con offerte false e ti incoraggia a inviare messaggi diretti a qualcun altro o a visitare un sito Web per saperne di più. Questi account saranno anche falsi, utilizzati per spacciare qualsiasi cosa, dalle frodi sugli investimenti in criptovalute alle truffe al dettaglio.
  • Nessun segno di spunta ufficiale: Instagram , Facebook e X (Twitter) , ad esempio, hanno badge o segni di spunta per identificare gli account ufficiali di aziende, celebrità e altri. Se vedi un account che pretende di essere un’organizzazione o un individuo di qualche importanza, ma che non presenta nessuno di questi, è probabile che si tratti di un impostore.
  • Attività di pubblicazione: gli account falsi spesso pubblicano una raffica di contenuti in una volta sola, magari con didascalie simili o identiche, per poi tacere. Oppure potrebbero addirittura non pubblicare affatto. Quindi controlla la quantità, la qualità e la cadenza di eventuali post.
  • Offerte di regali gratuiti: fai attenzione agli account che ti offrono omaggi e/o contanti, magari in cambio della compilazione di un sondaggio . Potrebbero impersonare un grande marchio per farlo. Vogliono solo le tue informazioni personali.
  • Articoli fortemente scontati: gli account falsi potrebbero anche promuovere articoli di lusso che sono stati fortemente scontati. Ricorda, se è troppo bello per essere vero, di solito lo è.
  • Commenti casuali: se un account lascia commenti sui tuoi post non correlati a quel post, molto probabilmente si tratta di un falso.

Come segnalare account falsi

La buona notizia è che molti guardiani dei social media come Instagram e LinkedIn sono continuamente alla ricerca di modi per migliorare la verifica degli account e allontanare utenti e bot non autentici dalle loro piattaforme. Tuttavia, uno degli strumenti migliori di cui dispongono per individuare Gli Account Falsi sono gli utenti attenti. Se ti imbatti in un profilo falso, ecco come segnalarlo su quattro dei principali siti di social media:

  • Facebook

Se qualcuno finge di essere te, visita questa pagina . Se noti un account falso, fai clic sul pulsante con tre punti nella parte inferiore della foto del profilo e poi su “Trova, supporta o segnala” o “Segnala pagina”.

  • X (ex Twitter)

Segnala qui . Oppure fai clic sui tre punti accanto al nome dell’account e segui le istruzioni.

  • Instagram

Fai clic sui tre punti accanto al nome dell’account, quindi su “Segnala”. Oppure fai clic qui per segnalare un account che si spaccia per te, per la tua azienda o per tuo figlio.

  • LinkedIn

Fai clic su “Altro” sotto il nome dell’account, quindi su “Segnala/Blocca” o “Segnala abuso”.

Il miglior antidoto che abbiamo contro i follower truffa è rendere privato il nostro profilo e quindi controllare attentamente chiunque voglia seguirlo. Se a volte la vita si muove troppo velocemente per rendere tutto questo fattibile al 100%, tieni presente quanto sopra per rimanere più sicuro online.

Fonte : https://www.welivesecurity.com/en/social-media/fake-friends-followers-social-media-how-spot-them/

L'articolo Amici e follower falsi sui social media: ecco come individuarli proviene da .



This post first appeared on Cyber Danger Alert - Italy, please read the originial post: here

Share the post

Amici e follower falsi sui social media: ecco come individuarli

×

Subscribe to Cyber Danger Alert - Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×