Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

IPHONE 15 : LE 11 TRUFFE CHE DEVI CONOSCERE

IPHONE 15 : LE 11 TRUFFE CHE DEVI CONOSCERE

In questo articolo troverai 11 modi in cui puoi cadere vittima della truffa per avere un Nuovo Iphone 15.

Apple rilascerà il Nuovo Iphone 15 nei negozi il 22 settembre, ma i truffatori hanno già escogitato astuti piani per separare le vittime ignare dai loro sudati soldi. La truffa dell’iPhone 15 ha 11 varianti, inclusi tester, preordini, aggiornamenti, blocco iCloud, concorsi a premi e ottimi affari. Cominciamo con la più diffusa di tutte le truffe Apple .

1. Il tester dell’iPhone 15
Immagina questo scenario: appare un pop-up inaspettato mentre navighi casualmente in Internet sul tuo dispositivo. Afferma che Apple ha bisogno di tester per il suo nuovo iPhone o, in alcuni casi, dichiara di averne vinto uno. Come funziona questa truffa? È sorprendentemente simile alle truffe che coinvolgono i precedenti modelli di iPhone.

Il pop-up afferma coraggiosamente: “Il tuo computer è stato scelto per partecipare al test del nuovo iPhone 15”. Se esprimi interesse, ti verrà chiesto di fare clic su “OK”, indirizzandoti a un sito Web fraudolento, spesso con un nome come officialurveyrewards15.com.

Quando arrivi su questo sito, vieni informato che Apple sta cercando altri 20 utenti, specificamente per il tuo sistema operativo, per unirsi a un gruppo di test esclusivo. Il compito di questo gruppo è valutare il nuovo iPhone ed esplorare le sue funzionalità, incluso l'”animoji”, che trasforma il tuo viso in un’emoji 3D.

Successivamente, ti vengono presentate una manciata di semplici domande “Sì-No”, in genere circa quattro. Domande del tipo: “Possiedi qualche prodotto Apple?” oppure “Sei interessato a ricevere SMS?” Dopo aver risposto a queste domande, riceverai una notifica: “Congratulazioni, ti sei qualificato per il gruppo di prova privato. Ti contatteremo per i dettagli. Fai clic di seguito per richiedere il tuo iPhone 8 bonus come segno di apprezzamento (paga $ 1 per la spedizione).”

Come potresti anticipare, devi fornire i dettagli della tua carta di credito per pagare la presunta tassa di spedizione di $ 1. Oltre a questa transazione, ti viene anche richiesto di fornire informazioni personali, che questi truffatori spesso vendono a terzi o sfruttano per il furto di identità.

Innanzitutto, chiudi il pop-up se lo incontri. Apple conduce internamente test rigorosi sui nuovi telefoni molto prima del loro rilascio ufficiale. Non distribuiscono mai iPhone gratuiti agli individui attraverso tali offerte online. Esistono protocolli stabiliti per il lancio dei prodotti e la ricerca di tester su Internet non è uno di questi.

Non dimenticare di segnalare qualsiasi truffatore alla Federal Trade Commission .

2. La truffa del preordine dell’iPhone fantasma
Con l’imminente rilascio di un nuovo modello di iPhone 15, i truffatori spesso creano siti Web o pagine di social media falsi che inducono gli utenti a preordinare l’ultimo gadget a prezzi imbattibili. Questi siti imitano il sito ufficiale di Apple, rendendo difficile distinguere il falso dal vero.

Gli utenti vittime di questa truffa rimangono a mani vuote e i loro soldi svaniscono nell’abisso.

A proposito, se stai per ordinare il nuovo iPhone 15, fai attenzione. Puoi guardare il video qui sotto per vedere come non farlo

3. L’estorsione del blocco iCloud
Questa truffa si verificherà una volta ricevuto il tuo nuovo iPhone 15. Alcuni astuti truffatori sfruttano la paura di perdere dati preziosi archiviati sugli iPhone. Inviano e-mail di massa fraudolente – fino a 1.000 destinatari contemporaneamente – sperando di trovare utenti del nuovo modello.

In queste e-mail si afferma che l’account iCloud della vittima è bloccato e che è necessaria un’azione immediata.

Gli utenti ignari vengono quindi indirizzati a una falsa pagina di accesso di Apple dove forniscono involontariamente le proprie credenziali. I truffatori ottengono l’accesso all’account della vittima e potrebbero persino bloccarla, chiedendo un riscatto per riottenere l’accesso.

4. La truffa del blocco dell’attivazione di iCloud
Una volta acquistato un nuovo iPhone 15, gli utenti tendono a provare a vendere i vecchi modelli. Significa che il mercato è pieno di offerte di vendita di iPhone giorni e settimane dopo il rilascio. (Consulta il marketplace di Facebook e le truffe OfferUp per questo tipo di frode.)

Detto questo, un’altra variante delle truffe legate a iCloud coinvolge i truffatori che vendono iPhone usati con un blocco di attivazione iCloud. Gli ignari acquirenti si ritrovano con un dispositivo bloccato che non possono attivare e il truffatore se n’è andato da tempo con i soldi.

5. L’aggiornamento all’iPhone 15 è una frode
I truffatori si spacciano per operatori di telefonia mobile o supporto Apple, sostenendo che la vittima ha diritto a un aggiornamento iPhone gratuito o scontato. Alle vittime viene chiesto di fornire informazioni personali e finanziarie, che vengono poi utilizzate per furti di identità o accuse non autorizzate.

6. La falsa chiamata in garanzia
In questa truffa, la vittima riceve una chiamata da qualcuno che afferma di essere un rappresentante Apple. Informano la vittima che la garanzia del suo iPhone 15 sta per scadere e si offrono di estenderla a pagamento. Le vittime che cadono in questo trucco pagano per un’estensione di garanzia inesistente.

7. Vincitore del concorso a premi iPhone 15: Walmart e altri marchi
C’è una nuova email in giro che dice ai destinatari che possono inviare i loro nomi per avere la possibilità di vincere il concorso a premi di Walmart. In alternativa, potrebbe dire che i destinatari hanno già vinto. Ecco uno screenshot di un paio di email proprio così.

Non fare clic sui collegamenti. Non hai vinto, né vincerai mai. Andiamo avanti.

8. I messaggi di testo di phishing
I truffatori inviano messaggi di testo spacciandosi per supporto Apple o compagnia di spedizioni, sostenendo che è in arrivo un nuovo pacco di iPhone.

Il messaggio include un collegamento a un sito Web falso progettato per rubare informazioni personali e finanziarie quando le vittime tentano di tracciare il loro “pacchetto”.

9. Le app contraffatte dell’App Store
I truffatori creano app per iPhone contraffatte che sembrano legittime ma contengono malware o sono progettate per rubare informazioni personali. Alcune di queste app vengono promosse per essere disponibili solo sul nuovo modello di iPhone 15, il che fa sì che le vittime si fidino del fatto che il software sia di fascia alta e legittimo.

Gli utenti che scaricano queste app espongono inconsapevolmente i propri dati ad attori malintenzionati.

10. Riscatto per iPhone smarrito o rubato
Con un sinistro colpo di scena, alcuni truffatori ottengono un iPhone 15 smarrito o rubato e contattano il proprietario, chiedendo un riscatto per la sua restituzione. Minacciano di cancellare o vendere il dispositivo se la vittima non paga.

11. L’affare a basso prezzo
Il nuovo iPhone 15 non è economico. Tuttavia, ci saranno tantissime piattaforme che offriranno il telefono a un ottimo prezzo. Succede ogni volta che esce una nuova versione. Se un’offerta sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è.

I truffatori spesso creano inserzioni su mercati online o annunci economici che offrono iPhone nuovi di zecca a prezzi incredibilmente bassi. Le vittime che si innamorano di queste offerte allettanti finiscono per ricevere dispositivi contraffatti o rubati, se non altro.

se desideri davvero un iPhone 15, la soluzione più sicura è visitare il sito Web ufficiale di Apple. Per proteggerti dal cadere vittima di queste truffe sull’iPhone, segui questi suggerimenti essenziali:

Verifica le fonti ufficiali: quando preordini o acquisti un nuovo iPhone, visita il sito Web ufficiale di Apple o i rivenditori autorizzati. Ricontrolla gli URL per assicurarti che siano legittimi.
Attenzione alle comunicazioni non richieste:  fai attenzione alle e-mail, alle chiamate o ai messaggi non richiesti che dichiarano di provenire da Apple. Verifica sempre l’autenticità del mittente.
Ricerca venditori: se acquisti da venditori di terze parti, ricerca la loro reputazione e leggi le recensioni. Evita offerte che sembrano troppo belle per essere vere.
Utilizza l’autenticazione forte:  abilita l’autenticazione a due fattori per il tuo ID Apple e l’account iCloud per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza.
Informati:  rimani informato sulle truffe comuni e sulle loro varianti. La consapevolezza è la migliore difesa contro le frodi.

Mentre l’iPhone continua a catturare l’immaginazione del mondo, i truffatori continueranno a sfruttare il suo fascino. Tuttavia, con attenzione e conoscenza, puoi proteggerti dal cadere preda di queste famigerate truffe sull’iPhone.

Ricorda, nel regno digitale, la conoscenza è potere e rimanere informati è la tua arma migliore contro i truffatori in agguato nell’ombra.

Come proteggersi di più

Se vuoi essere tra i primi consumatori a ricevere ogni settimana le notifiche sulle truffe più famose, iscriviti alla nostra newsletter Scam Detector . Riceverai email periodiche da noi con suggerimenti approfonditi. Ciò includerà come prevenire le frodi e informazioni sugli strumenti più recenti che è possibile utilizzare per combattere la criminalità.

Nel frattempo, sentiti libero di informarti con altri articoli relativi alle frodi Apple. Sono elencati in questo paragrafo, in modo che tu possa saperne di più sulla sicurezza online . Ultimo ma non meno importante, se hai avuto esperienze negative sotto qualsiasi altro aspetto (dai gadget fino alle segnalazioni relative alle auto ), assicurati di utilizzare la sezione commenti qui sotto per smascherare altri truffatori di iPhone.

Fonte  : https://www.scam-detector.com/iphone-15-scam/

L'articolo IPHONE 15 : LE 11 TRUFFE CHE DEVI CONOSCERE proviene da .



This post first appeared on Cyber Danger Alert - Italy, please read the originial post: here

Share the post

IPHONE 15 : LE 11 TRUFFE CHE DEVI CONOSCERE

×

Subscribe to Cyber Danger Alert - Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×