Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Spese Pendenti per la Consegna di un Pacco : truffa Poste Italiane

Arriva SMS con scritto “LA SUA CARTA POSTEPAY E’ STATA BLOCCATA” : si tratta di una frode !

Fate molta attenzione al falso messaggio email da parte di Poste Italiane. L’obiettivo della nuova campagna di phishing è ovviamente quello di rubare le credenziali di accesso delle vittime (nome utente, password …) per sottrarre poi denaro dal conto.

Due sono i fattori che rendono particolarmente pericoloso questo messaggio:

  • il fatto che arrivi da un indirizzo email che sembra vero
  • La presenza di un link che apre un finto collegamento al sito delle poste italiane e potrebbe trarre in inganno il lettore

Ecco il testo :

Spese Pendenti per la Consegna di un Pacco

Gentile Cliente,
Speriamo che questa lettera la trovi in buona salute. Desideriamo portare alla sua attenzione una questione riguardante la consegna di un pacco associato al suo account.

Secondo i nostri registri, un pacco con numero di tracciamento RI357811131IT è attualmente trattenuto presso la nostra struttura a causa di spese non pagate relative alla consegna. Questo pacco era programmato per la consegna presso il suo indirizzo nei prossimi giorni.

Le spese pendenti per questa consegna ammontano a   €5 ,90  ,
e includono spese di gestione. Queste spese fanno parte del nostro processo di consegna standard e devono essere saldate prima che possiamo procedere con la consegna del suo pacco.

Comprendiamo che è possibile che abbia trascurato queste spese o non abbia ricevuto una notifica adeguata. Ci scusiamo per eventuali disagi causati. Per risolvere questa questione ed assicurare la consegna tempestiva del suo pacco, le chiediamo gentilmente di effettuare il pagamento necessario al più presto.

Ecco le opzioni di pagamento disponibili per lei:

Pagamento Online:  Per effettuare il pagamento online, basta fare clic sul seguente link personalizzato: PAGA ORA, oppure clicchi sul pulsante qui sotto. Sarà reindirizzato al nostro portale di pagamento sicuro, dove potrà completare il pagamento.

PAGA ORA (QUI IL LINK MALEVOLO)

Le chiediamo di effettuare il pagamento entro i prossimi 4 giorni per evitare ulteriori ritardi nella consegna del suo pacco. Una volta ricevuto il pagamento, accelereremo il processo di consegna, e riceverà il suo pacco nei prossimi giorni.

Se ha domande o necessita di ulteriori assistenza, non esiti a contattarci via email all’indirizzo: [email protected]. Il nostro team è a sua disposizione per qualsiasi domanda o preoccupazione possa avere.

La ringraziamo per aver scelto Poste Italiane per le sue esigenze di consegna. Valorizziamo la sua fiducia e apprezziamo la sua pronta attenzione a questa questione.

Cordiali saluti,

Il Team di Poste Italiane

FORNIAMO ORA ULTERIORI CONSIGLI SUL PERICOLO ANCHE DEGLI SMS TRUFFA

Come difendersi dagli SMS truffa :

  • non rispondere mai ai messaggi di testo di contatti che non si conoscono
  • mai fare click sui link che possono nascondere non solo reindirizzamenti a siti di phishing ma anche installare malware o programmi spia nel vostro telefono o app mascherate. A tal proposito non installare mai app dai messaggi di testo sms. Tutte le app installate sul vostro dispositivo devono provenire direttamente dall’app store ufficiale.
  • Se dovete fare operazioni bancarie entrare nel sito della banca, in questo caso poste italiane, digitando direttamente l’indirizzo sul browser se non lo avete già salvato tra i preferiti.
  • Non divulgare il proprio numero di telefono sui social o altri canali, per ridurre il rischio che sia usato per mandare questi sms truffa;
  • Ricordarsi in generale che Poste Italiane, come le altre banche, non chiedono mai i dati di accesso; né contattano il cliente via mail o sms per chiedergli di compiere azioni online di questo genere.
  • Assicurarsi che il sistema operativo del vostro telefono sia aggiornato. Android e iOS vengono costantemente aggiornati con funzionalità di sicurezza avanzate.
  • Leggere la nostra giuda  “ALTO LIVELLO DI SICUREZZA : tutti i test gratuiti che è possibile fare online per controllare la propria sicurezza informatica”
  • Scaricare la nostra app che vi mantiene informati. Sotto i link :
  • APP Allerta Pericoli Informatici
    Google Play
    Apple Store

Informatica in Azienda diretta dal Dott. Emanuel Celano

L'articolo Spese Pendenti per la Consegna di un Pacco : truffa Poste Italiane proviene da .



This post first appeared on Cyber Danger Alert - Italy, please read the originial post: here

Share the post

Spese Pendenti per la Consegna di un Pacco : truffa Poste Italiane

×

Subscribe to Cyber Danger Alert - Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×