Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Come ottenere il voucher internet 2023 : inizia il conto alla rovescia

Come ottenere il voucher internet 2023 : inizia il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia è cominciato e con il 31 dicembre 2023 terminerà una parentesi particolarmente fortunata per tutti i professionisti e le aziende che intendono investire nella connettività: il bonus MISE (dicastero nel frattempo trasformato da “Ministero per lo Sviluppo Economico” a “Ministero delle Imprese e del Made in Italy”) mette soldi freschi nelle tasche di quanti sono ben disposti a passare subito alle nuove tecnologie del mondo broadband.

L’aver maturato la giusta sensibilità per la digitalizzazione, insomma, è qualcosa che permette di accedere a un vero e proprio premio sotto forma di lauto incentivo. Unica avvertenza: l’approssimarsi della scadenza di fine anno impone ormai di pensarci seriamente e di non perdere questa opportunità, poiché il denaro in ballo è effettivamente un tesoretto cospicuo al quale nessuno può dir di “no” con troppa leggerezza.

Il Bonus Internet 2023 (cosiddetto “voucher MISE” o “Voucher connettività”) doveva scadere nel 2022 ma, grazie a una proroga della Commissione Europea e a importanti margini di investimento ancora disponibili, l’iniziativa è stata estesa ancora a tutto l’anno in corso.  Ben mezzo miliardo di euro è stato infatti messo a disposizione ancora a inizio anno ed è questo il plafond al quale è possibile attingere entro il 31 dicembre (salvo esaurimento anticipato del budget). I suddetti fondi disponibili sono stati allocati per regione, con il rischio per alcune di esse di esaurirli più rapidamente rispetto ad altri, come da dashboard consultabile sul sito del Ministero [https://bandaultralarga.italia.it/scuole-voucher/voucher-imprese/]

Per non rischiare di restare a bocca asciutta, insomma, conviene muoversi subito.

Il principio è quello per cui i benefici previsti debbano ricadere su coloro i quali investono nel miglioramento della propria connettività, attingendo a nuove tecnologie e a passaggi di banda superiori. La digitalizzazione, infatti, deve smuoversi anzitutto dalla disponibilità di connessioni veloci e affidabili, sulle quali poter esprimere al meglio il proprio potenziale produttivo e organizzativo.

Sono tre le tipologie di bonus a cui poter attingere, distinte le une dalle altre in base alle caratteristiche proprie della connessione scelta:

  • Voucher A (contributo pari a 300 euro) per connessioni che vanno da 30Mbit/s a 1Gbit/s; le connessioni tra 300 Mbit/s e 1Gbit/s (fascia A2) possono accedere anche a una copertura dei costi di rilegamento fino a 500 euro
  • Voucher B (contributo pari a 500 euro) per connessioni da 300 Mbit/s a 1Gbit/s in download e un minimo di 30Mbit/s di banda minima garantita in upload
  • Voucher C (contributo pari a 2000 euro) per connessioni al di sopra di 1Gbit/s in download e almeno 100Mbit/s in upload

Per i voucher di tipo A e B, la durata minima del contratto deve essere pari a 18 mesi; per avere diritto ai voucher di tipo C, invece, è necessaria una durata contrattuale di almeno 24 mesi. A esclusione della fascia A1 (dove la velocità in download è compresa tra 30 e 100 Mbit/s), in tutte le altre fasce del bonus è compreso un contributo extra fino a 500 euro per costi di rilegamento adeguatamente giustificati dagli operatori interessati.

Appare chiaro come il mondo della fibra sia il principale destinatario degli incentivi: scegliere l’FTTH non è soltanto una scelta orientata alle performance, insomma, ma anche un’opzione ottimale per il raggiungimento di un importante risparmio immediato. Proprio il voucher connettività, infatti, trasforma l’investimento in una grossa doppia opportunità: più velocità nei PC e più denaro in tasca. Se il risparmio è chiaramente l’elemento luccicante, è tuttavia la connettività a determinare il maggior vantaggio oggettivo: i benefici del cloud, dei backup, degli allegati di grande dimensione e molto altro ancora fluiranno attraverso la nuova connessione e consentiranno all’azienda o al professionista di operare con ben maggior efficienza.

Come ottenere il voucher

Ottenere il voucher è molto semplice poiché non occorre far nulla, se non comunicare al proprio operatore la volontà di avvalersi di tale possibilità. La richiesta tramite Aruba, ad esempio, è possibile su questa pagina, ove ogni dettaglio contrattuale è messo a disposizione in piena trasparenza per ottenere:

  • Connessione fino a 2,5Gbit/s tramite Fibra Aruba PRO XL
  • Connessione fino a 1Gbit/s tramite Fibra Aruba PRO

In entrambi i casi si tratta di “vera fibra”, meritevole del bollino verde AGCOM, che certifica come la propria rete sia allacciata direttamente alla rete in fibra, senza tratte intermedie che possano determinare colli di bottiglia e limitazioni nelle performance. L’acronimo FTTH è esplicito in tal senso poiché descrive una “Fiber to the Home” che indica proprio la continuità tecnologica nelle connessioni tra server e client.

Per poter accedere al voucher occorre far parte di una delle seguenti categorie professionali:

  • Soggetti persone fisiche, con partita IVA, iscritti in albi ed elenchi ex art. 2229 cc anche organizzati in forma associativa (es: agronomi e forestali; agrotecnici; architetti; avvocati; biologi; chimici; commercialisti ed esperti contabili; consulenti del lavoro; consulenti in proprietà industriale; farmacisti; geologi; geometri; giornalisti; ingegneri; medici e odontoiatri; notai; periti agrari; periti industriali; psicologi; veterinari).
  • Soggetti con partita IVA che esercitano un’attività professionale per cui non è necessaria l’iscrizione in albi, anche organizzati in forma associativa (regolata dalla legge n. del 2013, ad esempio operatori olistici).

Una volta inviata la documentazione ad Aruba, non occorrerà altro se non attendere il via libera di Infratel: a quel punto si potrà iniziare a navigare con nuove velocità, con massimo risparmio e sapendo di aver fatto la scelta migliore per garantire la massima resa al minimo costo. Dal punto di vista imprenditoriale, insomma, il meglio che si possa chiedere per la propria azienda.

Fonte : https://www.aruba.it/

L'articolo Come ottenere il voucher internet 2023 : inizia il conto alla rovescia proviene da .



This post first appeared on Cyber Danger Alert - Italy, please read the originial post: here

Share the post

Come ottenere il voucher internet 2023 : inizia il conto alla rovescia

×

Subscribe to Cyber Danger Alert - Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×