Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

GOOGLE DOCUMENTI : ATTENZIONE ALLA TRUFFA CHE ARRIVA PER EMAIL CON G-DOCS

GOOGLE DOCUMENTI : ATTENZIONE ALLA TRUFFA CHE ARRIVA PER EMAIL CON G-DOCS

Sei un utente Gmail? Se ricevi un’email con la notifica che un amico ti ha appena inviato un documento Google, dai una seconda occhiata. C’è una nuova truffa. In un’era in cui la comunicazione digitale è diventata la norma, è essenziale prestare attenzione quando si ricevono e-mail non richieste, soprattutto quelle apparentemente inviate da amici o colleghi.

Le tendenze recenti hanno mostrato un aumento delle truffe legate a Gmail, in cui i criminali informatici si spacciano per Google e sfruttano la fiducia degli utenti in questa popolare piattaforma. Che si fingano la fittizia ” Fondazione Google “, inviino inviti di calendario o creino notifiche convincenti, questi attori fraudolenti sviluppano costantemente tattiche per ingannare le vittime ignare.

Una delle truffe più insidiose e nuove che circolano riguarda un’e-mail di Google apparentemente semplice. Chiamiamola la truffa di Google Documenti. Presenta un allegato inviato da qualcuno che conosci. Come funziona?

Ricevi un’e-mail da un mittente apparentemente autentico, in genere qualcuno presente nel tuo elenco di contatti, un amico. L’oggetto dell’e-mail può variare, ma spesso offre qualche vantaggio o vantaggio. Ad esempio, potrebbe leggere “Fwd: vantaggi”. Tuttavia, questi argomenti possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi contesto, quindi presta sempre attenzione.

Quando apri l’e-mail, riconosci il nome del mittente, il che aggiunge un elemento di fiducia alla situazione. Il contenuto dell’e-mail è spesso minimo, con un evidente invito ad aprire un allegato, sostenendo che “Ramona [inserisci il nome del tuo amico] ti ha inviato un documento Google”.

A questo punto non sei in pericolo immediato, ma la vera minaccia si trova sotto la superficie. Se passi il mouse sopra e fai clic sul pulsante “Fai clic qui” per aprire l’allegato, ti esponi inconsapevolmente a una delle minacce malware più recenti e pericolose.

Questo file dannoso può anche installare un keylogger sul tuo dispositivo, consentendo ai criminali informatici di acquisire e registrare i tasti premuti. Ciò significa che le informazioni sensibili, come le credenziali di accesso (e-mail e password) o le transazioni finanziarie sul tuo laptop, vengono trasmesse di nascosto al truffatore.

È essenziale comprendere che l’indirizzo email dell’amico che sembra averti inviato questa email potrebbe essere stato compromesso. Molte persone si chiedono come avvengano tali violazioni, ma esistono numerosi modi in cui i truffatori possono ottenere accesso non autorizzato agli account di posta elettronica.

Truffa di phishing di Google Docs: come evitarla

Data la prevalenza di questa truffa, è fondamentale rimanere vigili. Se ricevi un’e-mail di questo tipo, astieniti dall’aprire il documento. La lezione è: non aprire documenti a meno che non te li aspetti. Contatta invece il tuo amico, il cui indirizzo email potrebbe essere stato utilizzato in modo dannoso, e verifica se è stato lui ad avviare la conversazione. Dopo aver confermato con il tuo amico che l’e-mail non è legittima, eliminala e continua la giornata.

Nel panorama in continua evoluzione delle minacce online, rimanere informati e cauti è la migliore difesa contro le truffe. Non lasciare che un’e-mail apparentemente innocua comprometta la tua sicurezza digitale.

Fonte : https://www.scam-detector.com/google-docs-phishing-scam/

L'articolo GOOGLE DOCUMENTI : ATTENZIONE ALLA Truffa Che Arriva PER EMAIL CON G-DOCS proviene da .



This post first appeared on Cyber Danger Alert - Italy, please read the originial post: here

Share the post

GOOGLE DOCUMENTI : ATTENZIONE ALLA TRUFFA CHE ARRIVA PER EMAIL CON G-DOCS

×

Subscribe to Cyber Danger Alert - Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×