Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Dark Web ecco quello che accade nel bene e nel male : ti consigliamo di leggere

Dark Web ecco quello che accade nel bene e nel male : ti consigliamo di leggere

Riportiamo un interessante articolo scritto da Naiyie Lamb e tratto da cyberghostvpn.com che consigliamo di leggere a tutti per conoscere quello che accade nel Dark Web nel male e nel bene.

Le truffe del dark web non risparmiano nessuno: anche i criminali informatici sono bersagli di frodi, truffe e inganni nel dark web da parte di altri criminali. Velato dal mistero e annunciato come un regno di possibilità, la gente conosce il dark web solo come un crogiolo di criminalità ma non è così e più avanti lo spiegheremo. Droghe illecite, frodi, armi, sicari, hacker e traffico di esseri umani svolgono tutti un ruolo nel perpetuare la sub-economia del dark web. 

Non è tutto: i truffatori sfruttano anche la reputazione del dark web per sfruttare i neofiti o altri criminali alla ricerca di beni e servizi illeciti. I criminali stanno anche perdendo milioni di dollari a causa delle truffe del dark web su marketplace e forum da parte di altri criminali. 

Il dark web è il selvaggio West di Internet, è anche un pozzo nero per ransomware e truffe. Se scegli di visitare il dark web, lo fai a tuo rischio e pericolo .

Nessuno è immune alle truffe del Dark Web

Nel dark web, non puoi semplicemente cercare parole chiave su un motore di ricerca per accedere a siti Web e mercati illeciti. I siti sul dark web non sono indicizzati , quindi, a meno che tu non conosca già l’URL del sito web che desideri visitare, non ti imbatterai semplicemente in esso. Se arrivi sul forum che stavi cercando, non puoi sapere se quello che stai pagando è legittimo.

Ciò che attrae i truffatori di questo tipo di reato è il basso rischio di coinvolgimento della polizia . Se qualcuno è nel dark web e viene derubato, cosa può fare? Difficilmente possono andare dalla polizia dicendo: “Mi scusi, agente, ho assunto un hacker nel dark web per perseguitare la mia ragazza, ma ha appena preso i miei soldi”. Ciò significa che è anche difficile ottenere un quadro preciso di quante persone vengono truffate nel dark web.

I truffatori del Dark Web sono consapevoli della mancanza di ricorso disponibile e lo usano a proprio vantaggio. Vice ha riportato un esempio iconico di questo tipo di truffa nel 2017. Un utente del dark web di nome “Dogdaygod” stava cercando un sicario per uccidere sua moglie . Ha pagato $ 6000 per servizi su Besa Mafia, un sito che si pubblicizzava come gestito da mafiosi albanesi.

Lo slogan del sito web era “Se vuoi uccidere qualcuno o picchiarlo a morte, noi siamo i ragazzi giusti” – acuto, breve e diretto. Dopo aver pagato i soldi perché qualcuno togliesse la vita a sua moglie, i “gangster albanesi” hanno affermato che il sicario è stato colto sul lavoro e preso in custodia dalla polizia. Hanno chiesto a Dogdaygod altri $ 12.000 per finire il lavoro, ma non hanno mai mantenuto l’accordo . Un hacker ha successivamente pubblicato online i dettagli del cliente del sito.

Questo tipo di truffa sul dark web è chiamato “rip and run”. È solo uno dei tanti metodi di truffa del dark web che servono una giustizia silenziosa e paradossale ad altri criminali. Esploriamo i tipi più comuni di truffe nel dark web per comprendere questa categoria di criminalità nel dark web.

Vuoi accedere al dark web in modo sicuro per utilizzare siti legittimi (non criminali)? Dai un’occhiata al nostro elenco di collegamenti web oscuri popolari per divertirti in sicurezza. Ottieni CyberGhost VPN per stabilire una connessione Tor-Over-VPN prima di accedere al Dark Web.

Criminali che prendono di mira i criminali: metodi comuni di scamming sul Dark Web

Le truffe del dark web contro le persone alla ricerca di beni e servizi illegali sono in aumento. Derubare le persone che non possono chiedere l’aiuto della polizia rappresenta un’attrazione unica per i criminali informatici che desiderano rimanere fuori dai riflettori.

Queste truffe redditizie e ingannevoli sono disponibili in molte forme e dimensioni. Matt Wixey, Senior Threat Researcher di Sophos, ne ha evidenziati diversi in una presentazione che ha tenuto al Black Hat EU su come i criminali informatici si truffano a vicenda, una sub-economia che ha generato oltre 2,5 milioni di dollari su 3 importanti forum sul crimine informatico del dark web nel 2022.

Ecco alcune delle più comuni truffe del dark web utilizzate dai criminali informatici per prendere di mira le loro vittime altrettanto immorali.

Dark Web “Strappa e corri”

“Rip and run” comporta il furto a qualcuno e la scomparsa senza mantenere la tua parte dell’accordo. Sul dark web, questo assume molte forme. Qualcuno potrebbe tentare di assumere un hacker o un sicario o acquistare malware, ma quando paga, incontra un silenzio echeggiante.

Il truffatore interrompe spesso i contatti e poiché la “vittima” era impegnata in attività criminali, non può denunciarlo . Ovviamente, usare la parola “vittima” in questo caso è in contrasto con il contesto. È difficile dispiacersi per le persone che vanno nel Dark Web alla ricerca di modi per ferire gli altri.

Truffe di riferimento sul Dark Web

I referral sono una forma più sofisticata di “rippa e fuggi”. Invece di trattare direttamente con un venditore, l’acquirente viene indirizzato a lui da un altro utente del dark web. La persona di riferimento è coinvolta nella truffa e, in molti casi, è in realtà la stessa persona. Sembra più genuino quando qualcuno garantisce per un venditore e aiuta a superare lo scetticismo dell’acquirente , una tattica tipica dell’ingegneria sociale .

Data la cultura dell’anonimato nel dark web, potresti avere 100 identità false e nessuno lo saprebbe. L’immagine sotto mostra due criminali informatici che interagiscono ; uno che truffa l’altro.

Impersonificazioni di venditori del Dark Web

I veri criminali del dark web possono sviluppare una buona reputazione nel loro settore di attività. Altri criminali informatici di basso livello lo sfruttano impersonandoli nei gruppi di chat e nei forum. Se si atteggiano a venditori famosi e le persone gli credono, fanno soldi fregando gli acquirenti. Ecco un primo piano di un venditore scontento la cui identità è stata rubata: questo ragazzo è chiaramente in cerca di vendetta.

Ricatto

Gli hacker malintenzionati che ottengono informazioni personali su persone che interagiscono con i mercati neri spesso li ricattano. Potrebbero minacciare di consegnarli alla polizia o doxxarli a meno che non paghino una tassa. Non sono solo i criminali incalliti che possono essere ricattati, chiunque visiti “siti Web oscuri” senza una connessione privata può diventare un bersaglio.

Non hai modo di sapere se un sito web è illegale fino a quando non lo visiti.

Vuoi visitare il dark web in modo sicuro? CyberGhost VPN maschera il tuo indirizzo IP, rendendoti più difficile da rintracciare. Utilizziamo la crittografia VPN di livello militare per proteggere i tuoi dati dietro un codice indistruttibile. Ottieni CyberGhost VPN per goderti il ​​dark web con maggiore sicurezza e privacy.

Malware backdoor

Nel dark web, abili hacker vendono programmi per lanciare attacchi informatici di alto livello . Altri attori delle minacce sono attratti da questi programmi perché consentono loro di risparmiare tempo di sviluppo. Il prezzo che pagherebbero per un programma è una piccola percentuale di quello che possono guadagnare dall’hacking.

Gli attori delle minacce sul dark web lo sfruttano per installare malware sui computer degli acquirenti. Il programma che ricevono è molto probabilmente falso e pieno di codice dannoso. Comprare un programma per hackerare persone innocenti? Il predatore diventa la preda.

Phishing nel Dark Web

Secondo Astra Security, le e-mail di phishing costituiscono circa l’1,2% di tutte le e-mail inviate, ovvero 3,4 miliardi di e-mail al giorno. Il phishing è uno dei modi più comuni per contrarre infezioni da malware, anche nel dark web. Gli attori delle minacce si nascondono nei mercati e nei forum neri , pubblicando collegamenti dannosi sperando che qualcuno li clicchi.

Poiché non c’è modo di sapere se un collegamento avrà payload dannosi prima di fare clic, il phishing cattura molte persone.

Frodi finanziarie nel dark web

Il dark web è pieno di frodi finanziarie e i venditori vendono carte di credito rubate e dettagli bancari a chiunque comprerà. Secondo un indice dei prezzi del dark web di Privacy Affairs, è possibile acquistare i dettagli della carta di credito compromessa per un minimo di $ 15. Non sono solo i truffatori incalliti a concedersi questi soldi facili. Nel Regno Unito, sta crescendo una cultura di ragazzi delle scuole adolescenti coinvolti in frodi nel dark web.

La pratica è nota come “deetsing” e offre ai giovani un modo per pagare cose che normalmente non potrebbero mai permettersi (senza che i loro genitori lo sappiano). Vice ha intervistato uno di questi adolescenti che si vanta di portare date in hotel a 5 stelle, fingendosi estremamente ricco e usando “deets” per pagare qualsiasi cosa, dagli abbonamenti Spotify ai fine settimana all’Hilton.

I tuoi dettagli finanziari possono facilmente finire nelle mani sbagliate se non pratichi una buona igiene informatica . È importante rimanere sempre protetti quando si effettuano transazioni finanziarie, soprattutto quando ci si connette a Wi-Fi pubblici .

Vuoi evitare che le tue informazioni finanziarie vengano vendute sul dark web? Aggiorna la tua sicurezza digitale con la crittografia VPN di livello militare per proteggere le tue transazioni online . CyberGhost VPN offre un’esperienza di transazione ultra-privata reindirizzando il tuo traffico Internet attraverso server VPN sicuri .

La polizia è in agguato nel Dark Web

Data la quantità di attività criminali che si svolgono sui siti .onion, la polizia è sempre in agguato, in attesa di catturare le persone. Potresti visitare siti illegali solo per curiosità, ma questa scusa non ti aiuterà se hai un incontro con l’FBI.

Tieni presente che qualsiasi cosa tu faccia o dica sul dark web è perseguibile. Le forze dell’ordine dispongono di strumenti molto sofisticati per rintracciare la tua identità . Se non lo facessero, Ross Ulbricht di Silk Road vivrebbe ancora alla grande oggi. Puoi anche essere perseguito per incursioni minori, quindi fai attenzione a non trovarti nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Il lato positivo del “web oscuro”

Il dark web non è solo per il crimine diabolico e il mercato nero, è anche un paradiso per la libertà di parola, l’attivismo, la privacy e le risorse gratuite. Tor Browser offre un anonimato senza rivali e, a volte, le persone ne hanno bisogno solo per stare al sicuro o fare ciò che è giusto. Il dark web in sé non è una brutta cosa e potrebbe sorprenderti sapere che i ricercatori militari statunitensi hanno creato Tor per comunicare privatamente con le spie. 

Questo mostra come il dark web sia utile per qualcosa di più del commercio di droga e della tratta di esseri umani. Anche la privacy fornita dal dark web può avere buoni risultati. Ad esempio, i giornalisti sul campo che riferiscono da paesi pericolosi lo usano per comunicare con gli editori. Se venissero catturati, la loro vita sarebbe in pericolo e l’utilizzo di Tor offre la necessaria privacy.

Piattaforme come SecureDrop offrono un modo sicuro e privato per condividere file. I giornalisti usano spesso SecureDrop per comunicare privatamente con gli informatori . Edward Snowden ne è l’esempio più famoso. Ha usato la rete Tor per comunicare con The Guardian e The Washington Post sulle attività di sorveglianza illegale del programma PRISM.

Se il dark web non esistesse, Edward Snowden potrebbe non aver mai informato il pubblico della sorveglianza illegale del governo. Il dark web può anche aiutare a bypassare le restrizioni ingiuste nei paesi fortemente censurati. Le persone che vivono in paesi come l’Iran e la Cina possono finire nei guai solo per cercare notizie fattuali. Il dark web può anche fungere da rifugio per gli attivisti politici che desiderano comunicare in privato ed evitare azioni penali ingiuste.

Se stai cercando un posto con libertà di stampa, privacy e un migliore accesso alle risorse accademiche, il dark web può fornire tutte queste cose. Assicurati solo di non finire per essere truffato!

Come evitare di essere truffati sul Dark Web

Potresti voler utilizzare il dark web per qualcosa relativo alla privacy o all’anti-censura. Dato quanto sono pervasive le truffe nel dark web, dovresti considerare di prendere ulteriori precauzioni e aderire ad alcune regole di base. Ecco un elenco di semplici regole a cui attenersi quando si visita il dark web.

Dichiarazione di non responsabilità: anche se tutto ciò ti aiuterà a tenerti al sicuro nel dark web, non garantisce la tua sicurezza. Stai accedendo a un luogo frequentato da cybercriminali, dopotutto…

  1. Non interagire con i criminali. Spero che tu non sia nel dark web per motivi criminali. Per evitare di perdere i tuoi soldi, essere ricattato e incorrere in gravi problemi legali, stai alla larga da sicari e hacker, anche se sei solo curioso.
  2. Non fare clic su collegamenti casuali. Può sembrare limitante, ma non puoi saltare da un collegamento all’altro nel dark web con la stessa libertà del web normale. Sii molto cauto quando ti sposti tra le pagine web e non fare clic su link di cui non sei sicuro. Attenersi ai siti Web che sai essere al sicuro.
  3. Non utilizzare mai i dettagli bancari per le transazioni. Usa la criptovaluta solo per effettuare transazioni sul dark web. Se utilizzi i tuoi dati bancari, molto probabilmente verranno rubati e venduti sui mercati neri. Assicurati di proteggere tutti i pagamenti crittografici con una VPN.
  4. Non usare il tuo vero nome. Nascondi sempre la tua vera identità nel dark web. Crea account e-mail anonimi per tutto ciò che fai. I servizi di posta elettronica privata hanno una politica di non conoscenza, il che significa che non è necessario fornire informazioni personali per configurarne una.
  5. Usa una VPN. Assicurati di connetterti a una VPN affidabile e sicura prima di connetterti a Tor. In caso contrario, il tuo indirizzo IP sarà visibile e il tuo ISP vedrà tutta la tua attività. Sebbene Tor sia già crittografato, la crittografia aggiuntiva fornita dalle VPN rende solo la tua sicurezza più impermeabile.
  6. Impara dai bravi ragazzi. Potrebbe valere la pena studiare le strategie utilizzate dagli esperti di sicurezza informatica per proteggere le loro connessioni e dispositivi. Maggiore è il background tecnico che conosci su come funziona la privacy (e il tracciamento), minore è la probabilità che tu sia esposto a minacce.

CyberGhost VPN crittografa il tuo traffico Internet [ Ottieni CyberGhost VPN  ]con gli algoritmi più sicuri esistenti oggi. Puoi mascherare il tuo indirizzo IP collegandoti a uno dei nostri server sicuri per goderti un’esperienza dark web ultra privata. Connetti fino a 7 dispositivi in ​​qualsiasi momento con un unico abbonamento per proteggere tutti i tuoi dispositivi. A differenza di molte altre VPN, aderiamo a una rigorosa politica No Log , il che significa che non monitoriamo mai la tua attività.

FAQ

Puoi essere truffato sul Dark Web?

Si, puoi. Il dark web è pieno di truffatori che sono disposti a fare qualsiasi cosa per derubarti o hackerarti. Anche i criminali vengono truffati nel dark web quando vanno alla ricerca di beni e servizi illeciti.
Fai sempre molta attenzione quando interagisci sul dark web. Non usare mai la tua vera identità, non effettuare transazioni con nient’altro che cripto e usa sempre una VPN prima di connetterti a Tor. CyberGhost VPN protegge il tuo traffico con una crittografia indistruttibile e aiuta a proteggere le tue informazioni private. Ottieni CyberGhost VPN per goderti il ​​dark web in tutta sicurezza.

E se il mio SSN fosse stato trovato nel Dark Web?

Se il tuo numero di previdenza sociale è sul dark web, non significa necessariamente che le persone lo stiano usando per frode, ma è possibile. I criminali possono utilizzare il tuo SSN ei tuoi dati personali per commettere furti di identità e aprire nuovi conti finanziari a tuo nome .
Per evitare ciò, blocca tutti i tuoi rapporti di credito e informa le autorità competenti del problema. Puoi anche iscriverti a un servizio di monitoraggio del furto di credito o di identità. Sfortunatamente, una volta che le tue informazioni sono trapelate nel dark web, è impossibile rimuoverle completamente.

Cosa succede se vai sul Dark Web?

Il dark web è una parte crittografata di Internet e la maggior parte delle stime concorda sul fatto che costituisce circa il 5% dei contenuti su Internet. Offre la massima privacy alle persone che lo utilizzano e questo viene fornito con un lato positivo e un lato oscuro . Mentre giornalisti, informatori e attivisti possono usarlo per comunicare, la privacy del dark web attrae anche il crimine estremo.
Tutto può essere acquistato e venduto sul dark web ed è la patria di molti truffatori. È meglio attenersi solo ai siti Web che sai essere sicuri. Dai un’occhiata al nostro elenco di collegamenti Web oscuri sicuri per goderti il ​​Web oscuro in modo sicuro (click sul link in basso per accedere alla fonte).

La tua identità può essere rubata sul Dark Web?

Sì, è possibile che la tua identità venga rubata nel dark web . Il dark web è noto per essere un mercato di informazioni personali rubate, inclusi nomi utente, password, numeri di carte di credito e numeri di previdenza sociale. I criminali informatici possono vendere i tuoi dati a persone che potrebbero utilizzarli per attività fraudolente. È fondamentale praticare buone abitudini di sicurezza informatica per ridurre al minimo il rischio di furto di identità.

Fonte : https://www.cyberghostvpn.com/

L'articolo Dark Web ecco quello Che Accade Nel bene e nel male : ti consigliamo di leggere proviene da .



This post first appeared on Cyber Danger Alert - Italy, please read the originial post: here

Share the post

Dark Web ecco quello che accade nel bene e nel male : ti consigliamo di leggere

×

Subscribe to Cyber Danger Alert - Italy

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×