Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

RITORNANO AD ALASSIO GLI SMERALDA 888


1 aprile - Da domani inizieranno ad arrivare nella “Baia del Sole” le imbarcazioni che nel fine settimana daranno vita alle spettacolari regate del Trofeo Carpaneda. Si tratta della flotta degli Smeralda 888 composta da imbarcazioni di 8 metri ed 88 centimetri che il grande German Frers disegnò nel 1992, riprendendo in scala ridotta numerosi elementi che caratterizzarono uno dei suoi più famosi capolavori progettuali “Il Moro di Venezia”, la barca italiana che per prima ha sfiorato la vittoria nella Coppa America. 

Attualmente la prestigiosa Classe velica Smeralda ha sede a Monte Carlo, dove rappresenta una delle icone Dello Yacht Club de Monaco. Il monotipo nacque come barca sociale dello Yacht Club Costa Smeralda. La classe fu fondata nel 1995. Fra i primi armatori che si appassionarono alla sua bellezza e duttilità, oltre a Carpaneda, i Motta, i Fiorio, i Miani, Donà Dalle Rose, Cayard ed Illbruck. 

Fin dagli inizi furono una quindicina gli equipaggi di cinque persone a sfidarsi nelle prime spettacolari regate organizzate a Porto Cervo. Il numero di barche attive non mai è mutato nel tempo: anche perché Galetti, il famoso cantiere costruttore gardenese, ne sfornò solo 17. Queste splendide imbarcazioni tornano ad Alassio per le regate che inizieranno venerdì e si concluderanno domenica sette aprile.



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

RITORNANO AD ALASSIO GLI SMERALDA 888

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×