Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Il windsurfista Matteo Iachino è pronto per una nuova epica sfida: la traversata da Golfo Aranci in Sardegna a Livorno -150 miglia


 Matteo Iachino, windsurfer professionista, campione del mondo del circuito PWA nel 2016 e con innumerevoli titoli nazionali ed europei, dopo aver compiuto la prima traversata in solitario nel 2022 a bordo di un windsurf con foil – da Imperia alla Corsica in 6 ore e 3 minuti - rilancia la sfida con un progetto e una rotta ancora più ambiziosi: da Golfo Aranci in Sardegna a Livorno: oltre 150 miglia in linea retta e teorica, ma molte di più seguendo la rotta programmata da Matteo. 

Il percorso si svilupperà prima verso La Maddalena, poi attraverserà le complicate bocche di Bonifacio con venti molto variabili, a seguire le coste della Corsica fino ad avvistare l’Isola d'Elba che verrà superata a Nord, dopo essere passati da Pianosa. Infine la costa della Toscana da Piombino fino alla destinazione finale, Livorno.

L’atleta dovrà aspettare la finestra meteo ideale prima di partire e così ha delimitato un periodo di attesa che è inziato il 5 ottobre e durerà fino alla fine del mese. Nel corso della traversata, che potrebbe avere una durata ipotetica tra le 6 e le 10 ore, Matteo sarà seguito in quest’avventura dai suoi sponsor Lomar International Marine, cantiere nautico e dealer ufficiale Yamaha Sardegna e dal Marina di Asfodeli, porto turistico a Porto Rotondo, che hanno messo a disposizione il nuovo Tempest 900 OPEN motorizzato con il nuovo Yamaha V6 da 300 CV.
 
Sarà possibile vedere l’impresa sportiva in diretta, sui canali social di Matteo Iachino, Facebook e Instagram
 
TIRRENO POWER
Già partner di Matteo Iachino in occasione della prima traversta, così il commento di Tirreno Power: "Siamo entusiasti di dare il nostro sostegno a un atleta che ha saputo emozionarci con i suoi risultati e con il suo modo di rapportarsi con la natura e di stupirci sull’acqua. Ospiteremo Matteo sul Lago di Osiglia, creato dalla nostra diga, nelle fasi di preparazione tecnica all’impresa. L’energia dell’acqua e del vento sono il filo conduttore di questo sport". 
 
SLAM
SLAM è al fianco di Matteo Iachino in questa nuova impegnativa sfida, un progetto ricco di contenuti sportivi e nello stesso tempo testimonial di un'attività concreta di sostenibilità a difesa del mare. Valori che trovano in SLAM un partner di eccellenza per il quale Il rispetto e la difesa dell’ambiente sono alla base delle sue storiche. "Siamo orgogliosi - ha dichiarato Enrico Chieffi, Ceo di SLAM - di continuare a supportare Matteo Iachino offrendogli tutto il nostro know-how tecnico, che ci vede all'avanguardia nella realizzazione di abbigliamento tecnico di ultima generazione, coerente con i principi di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. L’idea di piantumare una mangrovia ogni 10 miglia percorse da Matteo in questa sua sfida è originale e costruttiva. Il nostro supporto rappresenta una testimonianza concreta dell’impegno quotidiano e della responsabilità sociale che dedichiamo al futuro del pianeta e dei nostri figli”.
 
Sempre in occasione della traversata, Matteo sarà anche testimonial dell’associazione ‘Il Porto dei piccoli’ di cui da anni è un attivo champion. “Per noi del Porto dei piccoli è un onore avere tra i nostri champion Matteo Iachino, che insieme al suo team è sempre disponibile ad incontrare i bambini che assistiamo coinvolgendoli in attività e progetti fantastici come ‘Un solo mare per tutti’ - spiega la direttrice generale del Porto dei piccoli, Gloria Camurati Leonardi -. La nostra associazione dal 2005 segue ogni anno oltre 20 mila bambini e ragazzi con fragilità in diverse regioni d'Italia, offrendo loro più di 30 mila ore gratuite di attività ludico didattiche organizzate dal nostro team di professionisti. Come si può intuire dal nome della nostra associazione noi, come Matteo, abbiamo il mare nel DNA. E saremo sempre felici di essere al suo fianco in tutte le imprese sportive che compirà”.
 
Sui canali social di Matteo Iachino sarà possibile rimanere aggiornati sulla data e orario di partenza, con un periodo di stand-by che sarà preceduto da un codice arancio – appena si configura un quadro meteo accettabile – e quindi un codice verde, quando ci saranno le condizioni adatte per la partenza.

Tutte le informazioni e il tracking online saranno disponibili a questo link


Matteo Iachino
Nato e cresciuto in Liguria, abita ad Albisola Superiore. Inizia a fare windsurf all'età di 10 anni aiutato dal padre ma solo a 16 anni prova a gareggiare per la prima volta. Da lì inizia una scalata che lo porterà ad essere campione italiano ed europeo. Nel 2016, dopo un'escalation di risultati e tre anni nella top 10 di coppa del mondo, riesce a conquistare il titolo mondiale e diventa il primo italiano a vincere una Coppa del Mondo nel windsurf, dal 2021 è atleta dello Yacht Club Italiano.



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

Il windsurfista Matteo Iachino è pronto per una nuova epica sfida: la traversata da Golfo Aranci in Sardegna a Livorno -150 miglia

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×