Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Double Mixed Offshore World Championship - Cecilia Zorzi e Matteo Sericano sono i nuovi campioni iridati


Taranto, 7 ottobre 2023 - Impiegando 2 giorni, 23 ore, 46 minuti e 14 secondi per completare le 364 miglia del percorso che, muovendo da Taranto, li ha portati prima a doppiare l'isola greca di Merlera e poi ad attraversare il Mar Ionio alla volta di Policoro, prima di far ritorno nella città nata con il nome di Taras, Cecilia Zorzi e Matteo Sericano (Team Italy) hanno vinto il Double Mixed Offshore World Championship, evento ufficialmente riconosciuto da World Sailing, organizzato da Difesa Servizi S.p.A. e SSi Events, in collaborazione con Marina Militare e con il supporto del Comune di Taranto, di Molo Sant'Eligio, del Circolo Velico Policoro e della locale Sezione della Lega Navale Italiana.Sericano e Zorzi, al secondo successo consecutivo nella manifestazione dopo quello ottenuto a Portorose nel 2022, si sono imposti nell'edizione forse più combattuta: i dieci equipaggi in gara, espressione di altrettante Nazioni e di tre continenti, hanno infatti navigato compatti per almeno due terzi della regata, risoltasi a favore di Team Italy durante l'approccio alla boa di Policoro.

"E' stata una regata estremamente combattuta e molto più tattica di quanto ci immaginassimo alla vigilia - ha commentato Matteo Sericano una volta a terra - Abbiamo iniziato a credere nell'allungo decisivo durante l'approccio di ritorno a Santa Maria di Leuca, quando siamo riusciti a guadagnare qualche miglio di margine sul binomio inglese, che sino a quel momento ci aveva tenuto testa alla grande".

Dichiarazione ripresa da Cecilia Zorzi, che ha aggiunto: "Sto vivendo un momento di grande soddisfazione: vincere questa manifestazione per la seconda volta trasmette sensazioni magiche. Venendo alla regata, pensavamo sarebbe stata una semplice gara di velocità, invece, ben presto, è arrivato il momento delle scelte tattiche: siamo stati bravi a tenere a vivere alla giornata, senza allontanarci troppo dal programma che avevamo elaborato prima della partenza".

A giungere secondi la fresca vincitrice del titolo europeo in doppio offshore femminile Ellie Driver e George Kennedy: i due velisti britannici, rappresentanti i colori di Team Great Britain/Chilli Pepper, sono stati a lungo impegnati in un duello serrato con Zorzi-Sericano cui, sulla linea di arrivo, hanno pagato un ritardo di 1 ora e 3 minuti.

La terza piazza è andata a Team Scotland, ovvero a Maggie Adamson e Finlayson Calanach, giunti a Taranto una quarantina di minuti dopo Team Great Britain/Chilli Pepper.

Con distacchi quantificabili nell'ordine dei minuti hanno quindi completato gli arrivi Team Southafrica, Team Spain, Team Norway, Team Argentina, Team Poland e Team Germany, ultimo tra gli equipaggi giunti al traguardo. Ritiratosi, per un errore nella lettura del percorso, è risultato Team Sweden.

Il Double Mixed Offshore World Championship 2023 si concluderà ufficialmente alle ore 10.30 di domani mattina, quando, presso Molo Sant'Eligio, si svolgerà la cerimonia di premiazione.



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

Double Mixed Offshore World Championship - Cecilia Zorzi e Matteo Sericano sono i nuovi campioni iridati

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×