Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

2023 Formula Kite European Championships day 1: finalmente si regata


21/09/2023 -  Inizia con due giorni di ritardo il campionato europeo di Formula Kite 2023 di Portsmouth; anche oggi le Condizioni del vento non sono state ottimali visti i numerosi temporali presenti ancora sulle zone limitrofe al campo di regata.  In questa unica Giornata di qualifiche bene Riccardo Pianosi che si attesta al secondo posto e Lorenzo Boschetti sesto. Per le donne Maggie Pescetto quattordicesimo posto.

La voce dei protagonisti

Maggie Pescetto: “Oggi finalmente abbiamo iniziato a regatare dopo due giorni di inattività, il che ci ha lasciato però purtroppo solo un giorno di qualifiche. Fortunatamente da domani inizierò la Gold Fleet e saranno due giorni di grande battaglia. Devo ammettere che non sono del tutto soddisfatta della giornata odierna. Ho avuto diversi problemi, come molti altri, legati principalmente alla pressione atmosferica e alle condizioni di vento mutevoli. Il vento ha continuato a oscillare, rendendo la regata impegnativa. Spero sinceramente che domani possa andare meglio e che possiamo ottenere risultati più soddisfacenti."

Lorenzo Boschetti: "La giornata è stata estremamente intensa e complessa in termini di condizioni. Abbiamo affrontato una serie di forti temporali che hanno rappresentato una sorta di continuazione delle condizioni del giorno precedente. A causa di questi temporali, siamo stati costretti a entrare e uscire dall'acqua ben tre volte in un arco di sei ore. Questa situazione ha reso la giornata estremamente impegnativa, con nuvole minacciose e piogge torrenziali che si sono succedute intorno al campo di regata. Le variazioni nel vento sono state notevoli e impegnative da gestire. Nonostante le sfide, la determinazione di completare le regate è stata forte, poiché nessuno voleva perdere ulteriori giorni di competizione. È importante sottolineare che il campo di gara era afflitto da una presenza significativa di alghe, il che ha reso la situazione ancora più difficile. Queste alghe sono state portate dalla loro morte naturale a settembre. Data la complessità delle condizioni, l'obiettivo principale è stato minimizzare i danni e concentrarsi sulla sicurezza, evitando rischi eccessivi. Nel complesso, ritengo che la giornata sia stata positiva, nonostante alcuni errori che dovremo esaminare. Ora ci prepariamo per la Gold fleet, sperando in una migliore giornata di gara domani."

Tecnico FIV Simone Vannucci: "Oggi la giornata è stata piuttosto impegnativa. Abbiamo dovuto affrontare alcune sfide a causa Delle Condizioni Meteorologiche instabili. Inizialmente, il vento era molto debole, ma è gradualmente aumentato grazie anche alla pioggia che si è abbattuta sulla zona di gara. Questa pioggia ha contribuito a dare vigore al vento, ma ha anche causato una sospensione delle prove. Complessivamente, siamo riusciti a completare solo cinque prove anziché le sei in programma a causa delle condizioni meteorologiche mutevoli. Questa giornata è stata l'unica dedicata alle qualifiche prima di entrare direttamente nella fase Gold domani. Date le circostanze, è stata una giornata in cui dovevamo essere molto attenti agli errori, considerando che avevamo solo un tentativo per ogni prova. Le condizioni del campo di gara erano anche complesse, con la presenza di alghe. Tuttavia, nel complesso, siamo riusciti a superare la giornata e ora guardiamo con ottimismo alla flotta Gold che inizia domani. Le previsioni indicano condizioni più stabili e ventose, il che è sicuramente positivo per noi. Speriamo che le prossime due giornate siano più favorevoli e ci permettano di gareggiare al meglio.”

ATLETI CONVOCATI

BOSCHETTI Lorenzo (Marina Militare)

PIANOSI Riccardo (Marina Militare)

CALBUCCI Mario (YC Italiano)

PESCETTO Maggie (YC Italiano)

TOMASONI Sofia (WC Cagliari)

Tecnici federali:  

- Simone VANNUCCI



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

2023 Formula Kite European Championships day 1: finalmente si regata

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×