Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI FIV CLASSI IN DOPPIO - ALTO GARDA - Day 1


Difficile immaginare un inizio migliore sul Garda Trentino per i Campionati Giovanili FIV delle classi in Doppio, ha girato a perfezione la macchina organizzativa del consorzio di cinque circoli velici Garda Trentino Vela: Circolo Vela Arco, Circolo Vela Torbole, Circolo Surf Torbole, LNI Garda e Fraglia Vela Riva. 

Un esordio spettacolare, una vera festa dello sport e della vela giovanile, grazie a una giornata splendente di luce settembrina, tanto sole e il vento da manuale dell’alto Garda: l’Ora, brezza da Sud scattata alle 13 che ha soffiato dagli 8 nodi iniziali fino ai 12-13 nodi, con raffiche a 15 per le ultime prove. Un pieno di regate per tutte le classi: ben quattro manche per le classi 29er, RS Feva e i catamarani Nacra 15, Hobie 16 Spi e Dragoon, e tre prove per i 420. 

Da segnalare che i campionati sono “Open” ovvero aperti a velisti di altri paesi, e infatti sonopresenti in tutto 5 nazioni, un altro segnale di crescita e di considerazione della vela italiana nelmondo. Del resto proprio su queste acque del Garda Trentino nel 2024 si svolgerà uno degli eventivelici più importanti di sempre: i World Sailing Youth Worlds, mondiale della vela giovanile. 

I DOPPI AZZURRINI E I TITOLI DI UNA STAGIONE VINCENTE
L’Italia nella stagione 2023 ha conquistato nei più importanti appuntamenti disputati finora, podi etitoli di prestigio nelle classi in doppio. Un totale di 11 medaglie, tra cui tre ori, tre argenti e cinquebronzi. Nel dettaglio: un oro e un bronzo U17 al campionato mondiale 420 ad AlicanteNella classe RS FEVA al mondiale di Follonica sono stati conquistati: un oro mixed, un argentooverall open e uno U14, un bronzo U14, uno femminile U14 e uno mixed. Anche nello skiff 29errisultati di spessore: un oro femminile, un argento maschile open e un bronzo overall open. Lagiovane vela azzurra si conferma ai vertici anche nei Doppi. 

LE PRIME CLASSIFICHE DELL’ITALIANO DOPPI SUL GARDA TRENTINO
La Classe 420 (113 barche) con la flotta divisa in due batterie, ciascuna delle quali ha completatotre manche, portando a una prima classifica provvisoria che vede al comando un equipaggiosloveno Jaka Valjavec e Vid Dobrinja (Portoroz) (8-4-2 i piazzamenti di giornata), secondi a paripunti e primi italiani i liguri Corrado Cicconetti e Francesco Vassallo (CV Vernazzolesi). Terzo postoper i toscani Luca Trovi e Leonardo Gentili (CV Antignano). 

La classe RS Feva (89 barche, tra le quali 19 Under 14), solito spettacolo di vele colorate digiallo e di gennaker multicolori, anch’essa divisa in due batterie ha corso ben quattro manche sulcampo di regata lungo la costa gardesana occidentale. Questa la prima classifica provvisoria: intesta Frediani Bicocchi e Gemma Giovannelli (LNI Follonica) (1-1-6-1) che precedono di 1 punto isecondi Christian Scudelari e Ludovico Beretta (Fraglia Vela Riva), mentre al terzo ci sonoEdoardo Oscar e Matteo Zanella del lago di Iseo (AN Sebina). 

La classe acrobatica 29er (64 barche) a sua volta divisa in due batterie, esprimono il dominio deiprimi in classifica: i gardesani Pietro Berti e Mosè Bellomi (Circolo Vela Arco) con tre primi e unsecondo su quattro prove. Al secondo posto Alessio e Walter Bonizzoni (SC Garda Salò), e alterzo Lorenzo Rossi e Tommaso Acerbis (SC Garda Salò). Le prime della classifica femminilesono Malika Bellomi e Beatrice Conti (campionesse mondiali in carica), al 10° posto assoluto. 

Il catamarano Nacra 15 (17 barche con equipaggi misti) fratellino minore dell’olimpico Nacra 17misto foiling, ha corso in flotta unica le quattro regate odierne. In testa con grande giornata i fratellicagliaritani Alessandro e Carolina Vargiu (YC Cagliari), seguiti al secondo da Enrica Morelli eStefano Troiano (Svagamente Pescara), e al terzo da Lorenzo Sirena e Ginevra Ma Xue Han (YCCagliari). 

Flotta unica anche per i catamarani Hobie Dragoon (14 barche) dedicati ai giovanissimi. In testa dopo quattro prove i sardi Giorgia Casula e Filippo Boetti (CWC Cagliari), secondi Yuri Cardinelli e Dante Ryde (CV Trasimeno), terzi Alice Lan Cacciotti e Giulio Zezza (Tognazzi MV). 

Anche gli Hobie Cat 16 Spi (17 barche), classe storica ancora attiva, hanno corso in flotta unica,in testa dopo quattro prove i romani Jacopo Arduini e Leonardo Fiorito (CV3V), secondi Filippo Palumbo e Gaia Merli (CV3V), terzi Valerio Tomassi e Eva Maria Orsolini (Compagnia della Vela di Roma).



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI FIV CLASSI IN DOPPIO - ALTO GARDA - Day 1

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×