Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

SULLA SCIA DI LUNA ROSSA - Il wakeboarding estremo di Nikolas Plytas


 Cagliari, 25 Agosto 2023 - Dopo l’emozionante progetto “Water on The Moon”, realizzato nel paesaggio “lunare” di Milos, Prada Linea Rossa torna a supportare l’atleta greco Nikolas Plytas in un’altra adrenalinica avventura di wakeboarding estremo, questa volta nelle acque di Cagliari, con una tavola progettata e costruita su misura per lui da Luna Rossa Prada Pirelli.

Nikolas, campione di sport acquatici da 2.5 milioni follower su TikTok, ha infatti dimostrato ancora una volta la sua incredibile tecnica al traino del prototipo Luna Rossa nello specchio di mare antistante la base del challenger italiano alla 37^ America’s Cup. Per la prima volta impegnato in un progetto del genere, l’atleta si è dovuto concentrare sull'alta velocità e sulla tenuta durante le manovre dell’imbarcazione, cercando di sfruttare la forza centrifuga per ottenere ancora più velocità (la sfida più grande da affrontare).

Un’ora e mezza di adrenalina pura, un’esperienza che lo stesso Nikolas ha definito “potente”. L’atleta ha preparato questo progetto in maniera molto meticolosa per assicurarsi che tutto fosse perfetto: prima di effettuare la sessione di wakeboarding al traino del prototipo, infatti, è voluto salire e navigare a bordo del LEQ12 per capire come funzionava la barca – «una sensazione incredibile», ha detto – e per avere un’idea chiara di come e dove si sarebbe dovuto posizionare con la tavola; poi ha fatto una prova di traino con la barca appoggio per valutare le velocità di media.

Finalmente al traino del prototipo, Nikolas si è dovuto confrontare con condizioni meteo differenti, che sono passate da poco vento e mare piatto a brezza formata e onda, situazione che ha reso la sfida molto complessa soprattutto durante le “curve”, quando la tavola uscendo dalla scia, ha raggiunto velocità impressionanti, superando, addirittura, il prototipo.

Amante delle onde e delle piste innevate che ha imparato a domare con passione e inimitabile bravura, Nikolas è consapevole di quanto l’abbigliamento tecnico e l’attrezzatura siano fondamentali negli sport estremi, coniugando tecnologia e design.

Quella utilizzata a Cagliari, infatti, è una muta custom-made Prada Linea Rossa in neoprene con motivo a fori stampato e nastrature in poliuretano, mentre la tavola ha un design senza tempo - con monocromia d’effetto, dettagli geometrici e iconico emblema Linea Rossa - che richiama il movimento dinamico, fondendo lo stile minimalista di Prada Linea Rossa con sport ad alte prestazioni.

La tavola, inoltre, è stata studiata e realizzata all’interno di Luna Rossa Prada Pirelli, per essere veloce e stabile ad alte velocità. Umberto De Luca, designer di Luna Rossa e responsabile del progetto, spiega: «Si tratta di una tavola direzionale in carbonio, resistente all’abrasione e all’impatto, con bordi a spigolo per essere veloce e garantire, contemporaneamente, maggior presa durante le curve. Dopo aver a lungo parlato con Nikolas per capire le sue necessità, l’abbiamo realizzata leggermente più lunga del normale per permettergli di avere una superficie di appoggio maggiore e atterrare in sicurezza dopo grandi salti».

«Mi è sempre piaciuto andare veloce dietro le barche e superare i miei limiti», racconta Nikolas, «quindi dopo aver visitato la base l'anno scorso e incontrato Max Sirena e il team, mi è sembrato un progetto da fare assolutamente. Tutto ciò che ha a che fare con il prototipo mi incuriosisce: il design, i foil, tutto. Fare traino con questa imbarcazione è un sogno diventato realtà. Non è stato semplice: a certe velocità non puoi pensare, fai semplicemente quello che devi in maniera quasi automatica; ho provato sensazioni fortissime, veramente potenti. Voglio ringraziare tutto il team di Luna Rossa Prada Pirelli per aver reso questo progetto possibile e per la professionalità e la bravura con le quali ha gestito l’operazione, facendo in modo che tutto si svolgesse in maniera sicura e precisa per me e per l’equipaggio di Luna Rossa».

«Nikolas è un vero fuoriclasse, un talento puro che unisce energia ed esperienza», ha detto Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli. «Sono un suo grande fan e orgoglioso che Luna Rossa Prada Pirelli, sviluppando le sue tavole, abbia contribuito alla realizzazione dei tanti successi ottenuti. Vederlo in azione qui a Cagliari affiancato al nostro prototipo è stato emozionante, perché le sue “acrobazie” vanno al di là del puro esercizio tecnico e dimostrano un forte legame simbiotico con il mezzo e con il mare: lo stesso legame che il nostro team vive quotidianamente».



This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

SULLA SCIA DI LUNA ROSSA - Il wakeboarding estremo di Nikolas Plytas

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×