Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Conclusi i Mondiali RS Aero con 4 ori giovanili per l'Italia


Si è concluso con ulteriori due prove e vento termico di maestrale sugli 8-10 nodi, (12 regate totali) il 5° Campionato del Mondo della classe RS Aero (deriva del cantiere britannico RS), organizzato a Calasetta dalla Lega Navale del Sulcis, in collaborazione con Federazione Italiana Vela e classe RS Aero. Giornata finale sicuramente importante perchè la classifica generale è cambiata in diverse classi e categorie. Per l’Italia grandi soddisfazioni dai giovani, che hanno conquistato molte posizioni del podio del Campionato Youth, con 4 ori tra under 17 e under 22, sia maschile che femminile. 
In particolare nella classe RS Aero 7 youth (under 22) oro e titolo iridato per il romano Leopoldo Sirolli (Tognazzi Marine Village), settimo assoluto e oggi primo overall nella penultima regata. Tra gli under 17 (junior) altri due titoli iridati rispettivamente per il cagliaritano Enrico Loi (WC Cagliari), nono assoluto della classe RS Aero 5 e tra le ragazze di Chiara Sussarello (LNI Sulcis). 

Sempre nella classe con la vela più piccola RSAero 5 femminile assoluta altre due medaglie e sempre da due veliste sarde: argento di Francesca Ramazzotti (Veliamoci-Oristano), ottima terza overall nell’ultima prova odierna e bronzo per Ludovica Cui (LNI Sulcis), medaglia che si aggiunge al titolo junior. Sempre a livello giovanile l’Italia ha conquistato tante altre medaglie: bronzo junior RSAero 5 di Ludovica Pintus (LNI Sulcis). 

Sempre tra gli junior, ma categoria maschile, argento e bronzo per i portacolori del Club Nautico Rimini Giacomo Zanzini e Mattia Monti. Tripletta azzurra e sarda tra le ragazze youth RS Aero 5: oltre al già citato titolo di Ludovica Cui, argento e bronzo di Sara Murru e Chiara Sussarello, entrambe della Lega Navale del Sulcis, circolo organizzatore del Campionato.

Gli altri titoli assegnati:
RS Aero 9: vittoria di Dan Falk, che con due primi è riuscito a superare il connazionale Madhavan, sebbene in parità di punteggio.
RSAero 7: scatto finale del britannico Peter Barton, che si è ripreso la leadership grazie ad un 2-1, che gli hanno permesso di vincere il titolo, anche lui in parità di punteggio con il connazionale Jack Miller, secondo per parziali peggiori rispetto l’avversario. La tedesca Juliane Barthel si è aggiudicata il titolo RS Aero 7 femminile.
RS Aero 6: campione del mondo l’australiano Rhett Gowans, che ha condotto tutta la manifestazione. Tra le donne vittoria indiscussa dell’ucraina Sofiia Naumenko, terza assoluta.
RS Aero 5: vittoria assoluta e femminile della britannica Chloe George, arrivata sul podio con il figlioletto.

Complimenti alla Lega Navale del Sulcis per l’organizzazione sia a mare che a terra: il circolo oltre ad avere una nutrita a capace squadra agonistica impegnata nel campionato (e in cui ha vinto titoli e medaglie giovanili), ha saputo coinvolgere i ragazzi più giovani del club per aiutare nella gestione di tanti preziosi compiti, che hanno contribuito nell’ottima riuscita dell’organizzazione.

• Il mondiale RS Aero non è stato solo un evento sportivo, culturale e sociale, ma anche umanitario: considerata la partecipazione ucraina di Sofiia Naumenko (RS 6) e di Boris Mezhibovskiy, quest’ultimo in regata per gli Stati Uniti, ma nato in Ucraina e trasferito negli USA quando il paese faceva ancora parte dell’URSS, durante il campionato è stata attivata una raccolta fondi per tre associazioni pro Ucraina: ogni regatante che ha aderito alla campagna ha aggiunto sulla vela una piccola bandiera adesiva giallo-blu da mettere sotto a quella della propria nazione.
Le associazioni a cui è possibile fare le donazioni sono le seguenti:
https://charitymay.com/en/how-to-help/make-donation
https://www.razomforukraine.org/donate/
https://voices.org.ua/en/donat/


This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

Conclusi i Mondiali RS Aero con 4 ori giovanili per l'Italia

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×