Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom - Campionati Europei iQFoil Youth e Junior


 Torbole (Garda Trentino) - Stupenda giornata di sport e di windsurf foil sul Garda Trentino con le ultime regate di flotta prima delle medal series programmate sabato, ultimo giorno dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior iniziati lunedi con il numero record di 422 partecipanti e organizzati dal Circolo Surf Torbole. La giornata è iniziata la mattina alle 8 con le spettacolari partenze della marathon race (con vento da nord sui 16-20 nodi), regata che è durata circa 1 ora e che ha potuto mettere in luce la resistenza degli atleti, che sono arrivati abbastanza stremati dopo tre giri di percorso a quadrilatero (under 19), con lato di bolina e poppa pari a 1,8 miglia e i due traversi a sud e a nord pari a 0,8 miglia, con arrivo di bolina. 

Nel pomeriggio, con l’arrivo del vento da sud, si sono disputati anche due slalom per tutte le categorie, concludendo così la serie di regate di flotta che hanno deciso i primi dieci di ogni categoria e quindi chi sabato disputerà le medal series, ultima chance di medaglia.

La formula di regata delle medal series prevede una prima batteria dal quarto al decimo della classifica generale, in cui passano i primi due, che a loro volta regatano con il secondo e terzo della classifica generale; a questo punto i primi due della semifinale passano in finale con il primo della classifica  per giocarsi il colore della medaglia. Accedono come leader della classifica generale e quindi con una medaglia matematicamente in tasca l’australiano Joyner e l’italiana Carola Colasanto per le categorie under 19 maschile e femminile; il francese Manhaval e la spagnola Cardell per under 17. 

Ben otto gli italiani che accedono alle medal series: tre tra gli under 19 Leonardo Tomasini (Circolo Surf Torbole), Jacopo Gavioli (Circolo Surf Torbole) e Federico Pilloni (YCCosta Smeralda-Young Azzurra). Due le ragazze under 19 con la romana Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village) già in finalissima e Linda Oprandi (WC Caldaro), che cercherà di guadagnarsela. Bella rimonta anche negli under 17 maschilli di Mattia Saoncella (Circolo Surf Torbole) che accede Alle Medal Series con il quarto posto. Tra le under 17 femminili Medea Falcioni approda alle medal series in semifinale (seconda) e Francesca Maria Salerno come sesta e la soddisfazione di aver vinto la marathon race.

L’olimpionica Alessandra Sensini, attuale Direttore giovanile Federazione Italiana Vela: “Sono soddisfatta di come sono andati finora i ragazzi italiani; avere nelle medal series 8 atleti in tutte e quattro le divisioni per giocarsi una medaglia è un ottimo risultato. L’iFoil giovanile ha un movimento che sta crescendo di anno in anno e come Federazione lo abbiamo incentivato fin dall’inizio. Entrare nella fase finale con 8 ragazzi è positivo, ma ora bisogna andare in acqua con la giusta determinazione per puntare dritti alle medaglie”.


This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom - Campionati Europei iQFoil Youth e Junior

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×