Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Presentato a Rimini il Mondiale Open Skiff: record di pre-iscritti con 282 timonieri da 13 nazioni


 Presentato al Club Nautico Rimini il Mondiale Open Skiff, che si svolgerà dal 16 al 21 luglio 2023, con una partecipazione dai grandi numeri: quasi 300 iscritti da 13 nazioni fanno capire che la deriva giovanile Open Skiff, divertente, smart, veloce, piace sempre di più a circoli, istruttori e ragazzi. La giovane classe Italiana nata nel 2009, oggi conta un'attività di 40 circoli e 300 atleti attivi; una classe che fonda i propri valori sul divertimento, con arbitraggio in acqua e di conseguenza l’eliminazione quasi totale delle proteste una volta tornati a terra: a detta di tutti quel tempo è meglio usarlo per giocare, e socializzare! 

A quasi un mese dal mondiale è stato presentato oggi lunedì 12 giugno, l'appuntamento iridato organizzato dal Club Nautico Rimini, in collaborazione con Open Skiff Italia e Federazione Italiana Vela: dopo il benvenuto del Presidente del CN Rimini Gianfranco Santolini, hanno preso la parola il Presidente Fiv Francesco Ettorre, il Presidente del CONI Emilia Romagna Andrea Dondi, l’ambasciatore della vela per l’Emilia Romagna oltre che skipper e team director di Luna Rossa Max Sirena, il Presidente della XI Zona FIV Manlio De Boni, altre personalità del mondo sportivo e politico locale e naturalmente il presidente della classe Open Skiff italiana Guido Sirolli. 

Sirolli nei suoi interventi ha ringraziato Luca Porro dell’Associazione Nautica Sebina, che nel 2008 iniziò con l’allora O’pen Bic, il Consigliere federale Domenico Foschini e il Presidente FIV Francesco Ettorre per il continuo supporto della Federazione Italiana Vela verso l’attività della classe, nonchè Laura Pennati, segretaria nazionale della classe, motore di tutta l’attività insieme agli altri consiglieri.

Il mondiale di Rimini ha già una lista iscritti provvisoria con 282 atleti, suddivisi in 161 under 15, 58 under 12, la preziosa nuova categoria con vela piccola di 3,5 mq e 61 under 17. Il Campionato inizierà il 16 luglio con una costal race, una sorta di long distance, che sicuramente divertirà molto i partecipanti. Le regate su percorso classico proseguiranno il 17 luglio: in programma 16 prove con due scarti, con chiusura il 21 giugno.

Guido Sirolli ha anche dato alcune anticipazioni sull’attività 2024, con il mondiale porogrammato dal 26 al 31 dicembre alle Hawaii e il Campionato Europeo che invece avremo in casa, sul Garda Trentino (Circolo Vela Arco), dal 28 luglio al 2 agosto. Altra novità la ripartenza del circuito europeo “EuroChallenge” con 4 tappe organizzate tra Italia (Garda 7-9 aprile), Germania (maggio), Ungheria (Giugno) e Francia ad ottobre. 
Un ricco programma e nuove iniziative, che sapranno stimolare ancor più l’attività dei circoli e degli atleti. 

Il prossimo appuntamento a breve termine della classe Open Skiff Italia è a fine giugno con la quinta regata nazionale, in programma al Windsurfing Club Cagliari (30 giugno-2 luglio).
Intanto nel week end appena trascorso la Classe Open Skiff Italia è stata ospitata dallo stesso Club Nautico Rimini per il suo terzo appuntamento tecnico “TIOS” (Top Italian Open Skiff), allenamento per i migliori della ranking, con l’obbiettivo di migliorare la squadra italiana, sia dal punto di vista tecnico in acqua, che di regolamento e strategia di regata. 

"Obbiettivo di questo raduno era sicuramente di migliorare la strategia e la tattica di regata, dato che il mondiale ormai è alle porte. In mare abbiamo riscontrato la solita corrente del mar Adriatico che ci ha permesso di fare un lavoro davvero importante; il vento non è mai mancato e dopo quasi cinque ore in mare è stato il momento di ritrovarsi in aula, con tanti spunti presi dalla visione dei video, sia delle partenze, che dei giri di boa. I ragazzi stanno crescendo e migliorando sia nella tecnica di conduzione, che nella tenuta fisica: buoni segnali di crescita, ad un mese dal mondiale” ha commentato il tecnico e umpire Michele Ricci a raduno concluso.


This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

Presentato a Rimini il Mondiale Open Skiff: record di pre-iscritti con 282 timonieri da 13 nazioni

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×