Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

PUNTALDIA SEMPRE PIU’ AL CENTRO DELLA GRANDE VELA ONE DESIGN CON QUATTRO CLASSI E QUATTRO APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI NEL 2023


 Milano, 14 Aprile 2023 – La stagione di regate 2023 che è ai nastri di partenza ed in particolare quella relativa alla vela one design conferma ancora una volta, al centro dei propri calendari, il campo di Regata sardo di Puntaldia.  Il Marina di Puntaldia in questa stagione afferma una volta di più la propria crescita verticale, andando ad ospitare una serie di eventi internazionali che, numeri e qualità alla mano, fanno di questa location un punto di riferimento per la vela da regata one design nonché uno dei campi di regata più apprezzati e desiderati a livello internazionale e nel Mediterraneo.La lunga e intensa stagione di competizioni in questo spicchio di Sardegna scatterà con il primo dei due appuntamenti firmati Melges e con le sfide della Melges World League che faranno da apripista a tutte le grandi regate a Puntaldia del 2023. Le iconiche classi Melges 20 e Melges 32 sono le prime che nel 2019 hanno scelto e scommesso su Puntaldia, portando alla ribalta internazionale sotto il profilo della vela da regata questo tratto di mare sulla costa orientale della Sardegna nel Comune di San Teodoro. Le flotte Melges 20 e Melges 32 disputeranno in contemporanea il proprio evento inaugurale europeo (dopo il via della stagione Melges 20 a Miami lo scorso febbraio) in un lungo fine settimana con il Puntaldia Grand Prix 1 che scatterà giovedì 20 aprile per concludersi domenica 23.
A un mese di distanza entrambe le flotte si ritroveranno sullo stesso campo di regata sardo per la disputa del secondo Grand Prix in programma dal 26 al 28 maggio.
 
Sarà invece una prima volta quella del mondo Nautor’s Swan al Marina di Puntaldia dove dal 12 al 16 settembre si ritroveranno i migliori team internazionali della classe ClubSwan 36 per l’assegnazione del titolo europeo, regata valida anche quale ultima tappa della The Nations League 2023.
Una scelta fortemente cercata e voluta quella di Nautor’s Swan che, per i propri armatori e team, desidera offrire semplicemente il meglio in termini di qualità del campo di regata ed ospitalità a terra, entrambi elementi che appartengono al profilo e al carattere del Marina di Puntaldia.
 
Dal 19 al 24 settembre il testimone passerà nelle mani della classe 69F ossia la massima espressione della vela foiling e sinonimo di spettacolo. Anche per il mondo 69F l’appuntamento a Puntaldia è una conferma che segue la perfetta esperienza vissuta negli scorsi due anni su questo stesso campo di regata.
La vela volante dei 69F, ossia ciò che di più vicino esista oggi a livello di one design al mondo della Coppa America, a Puntaldia disputerà il quinto e ultimo Grand Prix del circuito 69F Cup che scatterà da Valencia il prossimo 25 aprile. L’importanza della regata è data dal fatto che questa sarà anche il primo Campionato Europeo nella storia della Classe.
 
Dario Levi, International Melges 20 Class President – “Puntaldia per noi è da anni un punto fermo e siamo felici di poter tornare a regatare su un campo di regata fantastico che ha pochi eguali in Mediterraneo e nel mondo. Un dato che è certificato dalla presenza di sempre più classi di assoluta élite che ben si identificano in una location semplicemente perfetta per il nostro sport.”
 
Max Augustin, International Melges 32 Class President – “Il fatto che l’ultima regata che abbiamo disputato nel 2022 sia stato il nostro evento apicale ossia il Campionato del Mondo Melges 32 e che questo titolo sia stato assegnato proprio tra le boe di Puntaldia spiega meglio di qualsiasi altro numero o affermazione quanto la nostra classe ami e apprezzi questa splendida location italiana. Per la stagione 2023 l’idea di ripartire proprio da Puntaldia e di svolgere qui due Grand Prix è stata una scelta condivisa unanimemente da tutti i nostri team ed organizzazione in quanto considerata senza dubbio alcuno la scelta numero uno tra tutte quelle possibili.”
 
Vanni Pavesio, Class President ClubSwan 36 - “La scelta di svolgere l’Europeo 2023 in Italia e a Puntaldia è qualcosa che abbiamo fortemente voluto anche recependo il feedback a dir poco entusiasta dei tanti velisti che nelle ultime stagioni hanno avuto l’occasione di regatare qui.”
A nome di ClubSwan Racing Luisa Bambozzi ribadisce che “Come classe è nostro intento organizzare per tutti i nostri team occasioni uniche e siamo convinti che i ClubSwan 36 Europeans a Puntaldia si dimostreranno un’esperienza che lascerà un segno indelebile tra gli armatori e gli ospiti grazie al lavoro di squadra con Marie-Hélène Polo e tutto il suo staff”.
 
Giorgio Benussi, Co-Founder 69F - “Puntaldia non ha bisogno di presentazioni e bastano le firme delle classi veliche e dei velisti che vi hanno regatato e vi regateranno per spiegare in una parola che cosa oggi e per il futuro questa location rappresenta per la vela e non solo per il 69F. Non a caso abbiamo scelto questa magnifica location per disputare qui il primo Campionato Europeo della Classe 69F, sarà un evento da ricordare. Grazie di cuore a tutta la meravigliosa organizzazione di Marina di Puntaldia per accoglierci nuovamente anche in questa stagione e siamo felici di poter tornare a volare in questo splendido scenario.”
 
Marie-Hélène Polo, Amministratore delegato Marina di Puntaldia – “È un’emozione poter presentare una stagione di eventi sportivi così ricca, con delle Classi One Design iconiche in termini di storia, innovazione e performance. Ci siamo approcciati al mondo delle regate nel 2019, cercando di riscontrare le aspettative dei nostri ospiti secondo un’ospitalità sartoriale e la generosa accoglienza che questo territorio sa offrire. In tempo record si è stabilito un feeling speciale tra il mondo della vela, fatto di valori veri, passione, rispetto e sportività e la Marina di Puntaldia: nuove Classi si sono rivolte a noi ogni anno, arricchendo il nostro calendario di eventi sempre più prestigiosi e numerosi. Questo crescendo è stato conseguito grazie all’impegno organizzativo della nostra equipe e al contributo di importanti partner che hanno reso possibile questo traguardo e posizionamento. A tutti benvenuti in Sardegna. Vi aspetto a Puntaldia!”


This post first appeared on NAVIGAMUS BLOG A VELA, please read the originial post: here

Share the post

PUNTALDIA SEMPRE PIU’ AL CENTRO DELLA GRANDE VELA ONE DESIGN CON QUATTRO CLASSI E QUATTRO APPUNTAMENTI INTERNAZIONALI NEL 2023

×

Subscribe to Navigamus Blog A Vela

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×