Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Bormio trekking estivo

Bormio trekking estivo

Blitz Sport ti porta alla scoperta di Bormio trekking estivo. Un’avventura in mezzo ai paesaggi di montagna nella natura incontaminata. Il trekking a Bormio è una delle attività più gettonate durante il periodo estivo per gli amanti della montagna. Lasciati trasportare dall’aria fresca di montagna!

Dove fare trekking a Bormio – Parco Nazionale dello Stelvio

Se hai intenzione di fare trekking o semplicemente passeggiate all’aria aperta, ti consigliamo di visitare il Parco Nazionale dello Stelvio, un parco nel cuore delle Alpi Centrali, rinomato per la bellezza delle cime innevate  e delle valli verdi che rendono il paesaggio molto suggestivo.

Il Parco Nazionale dello Stelvio si estende per  130 734  ettari di terreno e comprende la provincia di Bolzano, quella di Trento e parte della Lombardia. Con i suoi 3000 m di alta quota, il parco dello Stelvio offre la possibilità, attraverso Bormio trekking estivo, di goderti un paesaggio davvero vasto e vario. Il Parco vanta di una varietà territoriale tale da mettere d’accordo tutti tra alpinisti e amanti delle passeggiate su grandi vallate. Infatti, qui si possono scorgere le cime innevate delle Alpi e i ghiacciai, così come anche distese di un verde intenso e sorgenti di montagna dall’acqua limpida e cristallina.

Tra passeggiate ad alta quota nelle vallate verdi e tra le cime altissime innevate, il trekking a Bormio è il connubio perfetto per chi vuole passare un fine settimana all’insegna della sua passione e del suo hobby preferito: la camminata, e chi vuole godersi una vacanza in tutta tranquillità con la propria famiglia in mezzo alla natura.

Preparazione e attrezzatura per il trekking a Bormio

Per poter vivere a pieno l’esperienza di Bormio trekking estivo è consigliabile essere attrezzati e ben organizzati.

Innanzitutto è bene controllare prima le condizioni metereologiche, come prima fase di una preparazione impeccabile. E’ necessario controllare quindi, che il meteo sia favorevole ed evitare magari le giornate uggiose. Ma è anche vero che molte persone preferiscono una giornata piovosa e grigia per svolgere l’attività di trekking. Poi, è consigliabile fare un check della zona dove andare a fare trekking, controllando che ci siano rifugi nelle vicinanze. In questo modo, nel caso di particolari condizioni meteo avrete a vostra disposizione un riparo.

Per quanto riguarda l’attrezzatura, parte fondamentale di essa è l’abbigliamento, per comodità e sicurezza.

E’ consigliabile infatti, indossare dei pantaloni tecnici in modo da evitare abrasione sulla pelle in caso di cadute accidentali; una t-shirt traspirante, un k-way e delle scarpe da trekking. Le scarpe sono l’elemento più importante in quando devono facilitare la camminata sui sentieri rocciosi e ripidi delle montagne. Per questo esistono le scarpe da trekking in gomma e cuoio che proteggono il piede dall’impatto con la roccia. Le scarpe da trekking sono di diversi tipi. Sul nostro sito puoi trovare quelle che meglio si adattano a questo tipo di situazione.

Le ciaspole – Bormio trekking invernale

Bormio trekking è conosciuta come attività da fare non solo durante l’estate. Bormio infatti, è una meta molto ambita anche durante il periodo inverale.

Qui sulle Alpi Centrali i sentieri e i passaggi da percorrere sono molto ripidi e rocciosi, per questo è necessario indossare il giusto abbigliamento per affrontare al meglio la camminata. Tra le attrezzature più importanti troviamo le ciaspole, ottimi durante le escursioni e i percorsi da fare in montagna quando queste sono innevate, durante i periodi più freddi dell’anno.

Le ciaspole sono dei racchettoni attaccati nella parte sottostante degli scarponi da montagna. Hanno una doppia funzione: da un lato permettono di non scivolare sulla neve quando questa è dura e crea una superficie omogenea abbastanza scivolosa appunto, dall’altro permettono di non sprofondare nella neve quando questa resta soffice. Questo perché sono dotate di ramponcini metallici applicati sulla suola dello zatterone.

Insomma, le ciaspole sono fondamentali al punto che esiste proprio il termine “ciaspolare” che indica le attività come escursioni e trekking in montagna. Scopri i percorsi di trekking in Lombardia

Altri strumenti

Quando si vuole fare Bormio trekking estivo l’importante è portarsi dietro un dispositivo che rilevi il GPS, ma anche una vecchia bussola andrebbe bene se siete amanti del vintage e avete voglia di andare totalmente all’avventura! Altra cosa importante: il picchetto che vi facilita il percorso nel caso in cui i sentieri sono particolarmente ripidi. Il picchetto vi aiuterà anche a scalare.

O ancora, l’ideale sarebbe avere dei bastoncini da trekking e da montagna ottimi supporti per la camminata, sia per i periodi estivi che per quelli invernali.

L'articolo Bormio Trekking Estivo proviene da Blitz Sport.



This post first appeared on Blog About Sport Event, Reviews And Opinion, please read the originial post: here

Share the post

Bormio trekking estivo

×

Subscribe to Blog About Sport Event, Reviews And Opinion

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×