Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

DEMONOLOGIA, ESORCISMI e PARANORMALE: la verità occulta

La demonologia è un argomento spesso avvolto dall’oscurità e dal mistero, si addentra nello studio dei demoni e della loro natura, caratteristiche, origini e influenza sull’esistenza umana. Nel corso della storia, i demoni sono stati raffigurati come entità malvagie capaci di seminare il caos e tormentare gli essere umani.

La Demonologia nella storia

La demonologia trova le sue origini nelle antiche civiltà e nelle tradizioni religiose di tutto il mondo, dove erano diffuse credenze in spiriti malvagi e creature soprannaturali. Dalle malvagie creature della mitologia mesopotamica, ai Demoni delle tradizioni greche, romane ed ebraiche, ai Djinn della tradizione islamica, varie culture hanno immaginato e classificato queste entità sovrannaturali associandole spesso a caos, tentazioni e punizioni.

La diffusione del Cristianesimo ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo e nella formazione della demonologia, attribuendo entità demoniche agli angeli caduti o agli spiriti sotto l’influenza e il controllo delle forze del male, come ad esempio il Diavolo o Satana.

Si potrebbe affermare che la Demonologia ha svolto un ruolo significativo nel plasmare le pratiche religiose, le rappresentazioni artistiche e le convinzioni sociali sul bene e sul male.

Nella demonologia cristiana, i demoni sono considerati entità maligne alleate con Satana o il Diavolo, che cercano di tentare e corrompere gli esseri umani, trascinandoli lontano da un cammino retto.
(Se sei interessato a saperne di più sul Diavolo, su chi lo ha inventato e perchè, ti consiglio di leggere l’articolo CHI è IL DIAVOLO? – Cliccando Qui)

Iscriviti al canale!

Nella demonologia islamica, i demoni vengono descritti e conosciuti come djinn, creature soprannaturali fatte di fuoco senza fumo. Questi djinn possono essere sia buoni che cattivi, ma i djinn demoniaci sono spesso associati ad inganni e tentazioni.

Nelle tradizioni orientali, i demoni sono spesso rappresentati come creature feroci associate ad elementi specifici, come draghi, oni o yaksha. Questi demoni possono simboleggiare lotte interiori, desideri o ostacoli spirituali.

La Natura dei Demoni nella Demonologia

Esistono diverse prospettive riguardo alla natura Dei Demoni. Alcuni li interpretano come entità puramente metafisiche, qualcosa che non riusciamo a comprendere veramente o addirittura vedere con i nostri occhi (almeno non la loro vera forma), mentre altri li considerano semplicemente rappresentazioni psicologiche o simboliche di lotte interne profonde.

In molti sistemi di credenza, i demoni sono associati all’odio, alla negatività, alla tentazione e alla corruzione spirituale. Sono spesso raffigurati come esseri estremamente potenti e intelligenti, capaci di manipolare pensieri, emozioni, e azioni umane, in grado di interagire e influenzare tutto ciò con cui gli esseri umani entrano in contatto.

Quando ci si addentra nel campo della demonologia, è essenziale affrontarlo non solo con una mente aperta, considerando le diverse prospettive culturali, il contesto storico e le implicazioni etiche che circondano questo enigmatico campo di studio, ma anche con rispetto e una certa cautela e consapevolezza, che tu ci creda o meno.

Classificazione dei Demoni nella Demonologia

Durante la storia, i demonologi hanno cercato di categorizzare i demoni in base alle loro caratteristiche, attributi e ruoli. Queste classificazioni variano tra le diverse culture e sistemi di credenze. Alcuni demonologi classificano i demoni in base alle loro posizioni gerarchiche o livelli di malvagità, mentre altri li raggruppano in base a specifici domini di influenza o persino luoghi geografici.

Ad esempio alcuni categorizzazioni di demoni includono:

-gli Angeli Caduti cioè angeli che si ribellarono a Dio e furono scacciati dal Paradiso;

-i Demoni Minori che sono i demoni di grado inferiore associati a funzioni specifiche, come tentare gli umani, diffondere malattie o anche semplicemente causare incubi. Sono spesso raffigurati come entità dispettose e malevoli;

-le Gerarchie Demoniche in cui i demoni sono organizzati in ordini, legioni o livelli di potere, con figure influenti in cima e demoni di minor rango in basso.
(A questo proposito, se sei un amante del genere, ti consiglio di guardare la serie televisiva americana EVIL che spiega in dettaglio la gerarchia dei demoni presumibilmente utlizzata nella Chiesa Cattolica moderna. Vale la pena sottolineare però, che per quanto riguarda il Cattolicesimo, non esite una verità assoluta riguardo ad una gerarchia demoniaca in quanto è cambiata nel tempo in base ai cambiamenti della Chiesa stessa e al contributo di studiosi e letterari);

-i demoni con Abilità di Trasformazione che hanno la capacità di assumere varie forme e manipolare le proprie apparenze per ingannare o intimidire.

LA DEMONOLOGIA, L’OCCULTO E GLI ESORCISMI

La demonologia è da tempo intrecciata all’occulto e spesso si associa a pratiche come la stregoneria, la magia nera e i rituali di evocazione ma non molti sanno che uno degli aspetti chiave della demonologia è la pratica dell’esorcismo, che mira a liberare le persone dal possesso o dall’influenza demoniaca.

ISCRIVITI AL CANALE!

Questa pratica viene tutt’ora praticata e insegnata dalla Chiesa Cattolica. Ti riporto un estratto di un documento redatto da Don Gino Oliosi nel 2022 in cui si trattano le Norme e prassi dell’Esorcismo nella Chiesa Cattolica focalizzandosi sui nuovi rituali per gli esorcismi. Nel documento si sottolinea come i rituali si rifacciano al Rito Romano del 1614 che sono successivamente cambiati nel tempo fino ad arrivare alle sue ultime versioni ufficiali del 1952.

Vuoi sostenermi?

Grazie per il tuo contributo!
Un abbraccio,
Paola

Dona adesso

Ecco di seguito un estratto del documento con cui si definirebbe chi ha effettivamente bisogno di un esorcismo:

“….Non abbiamo nei documenti una definizione di vessazione od ossessione diabolica, però….possiamo trarre degli elementi in negativo per escludere cosa non sia un’ossessione diabolica:
non è la tentazione che i fedeli, anche se rinati in Cristo, sperimentano; non sono sufficienti i normali mezzi di lotta contro la tentazione: fede, preghiera della Chiesa, sacramenti; è una forma di potere del diavolo, diversa da quella che deriva dal peccato originale; è una forma di potere del diavolo che ha la facoltà anche di colpire un battezzato, quindi ogni uomo indipendentemente dalla fede o religione; tale forma di potere è o un influsso o una presenza (che deve essere scacciata); non è una malattia di natura psichica; non è frutto d’immaginazione; non è un’infermità naturale curabile con la medicina, ma con l’esorcismo; non è frutto di credulità.

Vi sono segni positivi, che provengono dalla prassi consolidata che “vanno ritenuti segni di possessione diabolica”: parlare correntemente lingue sconosciute o capire chi le parla; rivelare cose occulte e lontane; manifestare forze superiori all’età o alla condizione fisica.

Il fenomeno è oggettivamente indipendente dal credo religioso o dalla fede e può manifestarsi in persone cattoliche, catecumeni, non-cattolici e non-cristiani.

Si tratta più in concreto, di una persona ossessa o vessata sulla quale grava una forma di potere del demonio che deve essere scacciato.

Dalla definizione qui sopra, si evince quindi che tutto ciò che non può essere spiegato con la medicina tradizionale, con la preghiera, la dottrina cristiana o semplice immaginazione, deve essere considerata opera del Diavolo.

Nel documento si affrontano anche una paio di teorie che toccano la magia, la stregoneria e le maledizioni che sono state reinterpretate considerando sbagliata e errata la credenza in maledizioni e malefici da parte dei fedeli ma che consente anche in questi casi, l’esorcismo qualora il fedele fosse posseduto a causa di un maleficio.

Si sottolinea inoltre come sia importante avere, quando possibile, il consenso del fedele per praticare un esorcismo ma come non sia necessario in quanto non sempre possibile, lo stato di possessione può causare incapacità di esprimere il consenso o repulsione al sacro.

norme-e-prassi-dellesorcismo-nella-chiesa-cattolicaScarica il documento completo in .pdf
Iscriviti al canale!

Ed e Lorraine Warren, tra demonologia, paranormale e religione

Parlando di demonologia, non si può non menzionare Ed e Lorraine Warren, definiti come come investigatori del paranormale e demonologi.

Marito e moglie che hanno lavorato insieme per decenni indagando su casi di attività paranormali, fenomeni inspiegabili e presunti casi di possessione demoniaca.
Sono divenuti noti grazie alle loro indagini su diversi casi di cui hanno scritto e parlato in pubblico e la loro attività di investigazione ha ispirato vari film horror e serie televisive, inclusi i film della serie “The Conjuring”.

Lorraine Warren, nata nel 1927, è stata una sensitiva e chiaroveggente, mentre Ed Warren, nato nel 1926, era un ex poliziotto e un esperto in demonologia.
Entrambi cattolici praticanti, hanno portato avanti con il loro lavoro, l’idea di scacciare spiriti maligni ed entità demoniache.

Agli inizi degli anni ’80, vengono chiamati in causa nel celebre processo del demonio assassino in cui l’imputato Arne Cheyenne Johnson,  reo confesso dell’omicidio del suo padrone di casa Alan Bono, dichiara di essere stato spinto al delitto dal diavolo.
I Warren era stati chiamati in causa dalla famiglia, molto prima del terribile epilogo, in quanto il figlio di Johnson, David di 11 anni era stato posseduto dal demonio.
Lorraine e Ed Warren e la famiglia del piccolo David hanno successivamente richiesto l’intervento di ben sei preti per richiedere formalmente un esorcismo sul bambino. Nonostante l’eseguzione dell’esorcismo su David, un anno dopo il padre Johnson viene presumibilmente posseduto dal demonio che lo spinge a commettere il delitto.

Questo caso passa alla storia in quanto è il primo caso in assoluto negli Stati Uniti in cui la difesa porta avanti l’innocenza dell’accusato avvalendosi dela possessione demoniaca.

Johnson viene trovato colpevole di omicidio colposo e serve cinque anni in prigione.

Al di là delle nostre credenze personali, il lavoro dei Warren è importantissimo in quanto ha unito sotto un unico cappello la demonologia, la fede cattolita, abilità psichiche rigettate dal Cristianesimo e il mondo degli spiriti – rafforzando la teoria che l’OCCULTO in realtà, non è altro che lo studio di tutto ciò che non possiamo vedere ad occhio nudo, indipendentemente dalle presunte definizioni e separazioni .




This post first appeared on Paola'a, please read the originial post: here

Share the post

DEMONOLOGIA, ESORCISMI e PARANORMALE: la verità occulta

×

Subscribe to Paola'a

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×