Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

La gonna in tulle negli abiti da cerimonia

Tags: tulle gonna

Un abito elegante con Gonna in Tulle solitamente ha un corpetto aderente al busto e una gonna ampia realizzata in tulle. La gonna può essere a strati o a balze per creare un effetto voluminoso e romantico. Può inoltre essere arricchita da dettagli come paillettes, ricami o perline per aggiungere un tocco di lusso. È possibile personalizzarla con accessori come cinture, fiocchi o spille per renderla ancora più unica ed elegante. Per un look ancora più sofisticato, si potrebbe scegliere un abito con spalline sottili o maniche a palloncino per enfatizzare il lato che si vuole mettere in risalto. Un colore popolare per un abito elegante in tulle potrebbe essere il nero (che però è un colore sconsigliato per alcuni tipi di cerimonie), ma ci sono molte altre opzioni disponibili come il bianco, l’azzurro, il rosa o il rosso.

Un’ampia gonna in tulle in abiti da cerimonia si caratterizza con la sua forma svasata e voluminosa.

Il tulle è un tipo di stoffa leggera e trasparente generalmente utilizzata per creare dei veli da sposa o per realizzare gonne o abiti da ballo.

L’ampia gonna in tulle può essere di diversi colori e lunghezze: lungo fino al pavimento oppure più corto alle ginocchia. La sua caratteristica principale è la presenza di strati sovrapposti di tulle che creano un effetto voluminoso e romantico.

Il tulle è composto da una rete di fili sottili di nylon, poliestere o seta, intrecciati tra loro per formare una struttura a maglie molto fitta. Può essere rigido o morbido, a seconda del tipo di filamento utilizzato.

Ci sono diversi tipi di tulle che vengono utilizzati per varie applicazioni. Ecco alcuni esempi:

Tulle classico: è il tipo più comune di tulle ed è caratterizzato da una trama a maglia leggera e trasparente.

Tulle rigido o “tulle a sbalzo”: ha una trama più spessa e rigida rispetto al tulle classico. Viene spesso utilizzato per i vestiti da ballo o per creare più volumi nelle sottogonne negli abiti da cerimonia.

Tulle elastico: è realizzato con fili elastici intrecciati nella trama, rendendolo flessibile e adatto per essere stirato e modellato.

Tulle glitterato: è un tipo di tulle che ha fili con glitter incorporati nella trama, donando un effetto brillante e scintillante.

Tulle ricamato: è decorato con ricami, paillettes o applicazioni floreali. Viene spesso utilizzato per creare abiti da sposa o abiti da cerimonia.

Tulle floreale: ha una trama che simula i petali dei fiori, spesso utilizzato per creare decorazioni o accessori floreali.

Tulle a rete: ha una trama più spessa e densa rispetto al tulle classico ed è spesso utilizzato per la realizzazione di veli da sposa o per decorare cappelli.

La storia della gonna in tulle risale al XIX secolo, quando il tulle divenne un tessuto particolarmente popolare grazie alla sua leggerezza e trasparenza. Originario della città francese di Tulle, questo tessuto viene realizzato attraverso un intreccio di fili di seta, cotone o nylon.

La gonna in tulle divenne famosa grazie alla stilista inglese di origini francesi Marie Taglioni, considerata la prima ballerina di balletto che indossò una gonna in tulle per la sua performance nel balletto La Sylphide nel 1832. La gonna era semplice, leggera e fluttuante, permettendo alla ballerina di muoversi con grazia e agilità.

Dalla danza classica, la gonna in tulle si estese gradualmente alla moda femminile. Verso la fine del XIX secolo, divenne una scelta popolare per le donne che desideravano indossare una gonna leggera e voluminosa per le occasioni speciali. Durante il periodo vittoriano, le gonne in tulle erano spesso decorate con ricami, pizzi o fiocchi, arricchendo ulteriormente il look.

Negli anni ’50, le gonne in tulle raggiunsero la massima popolarità, grazie anche ai film musicali come “Singing in the Rain”. Queste gonne erano ampiamente utilizzate per i balli e i matrimoni, spesso indossate con un sottogonna per ottenere il massimo volume e un effetto di rotondità. La gonna in tulle rappresentava un simbolo di romanticismo e femminilità.

Negli anni successivi, la gonna in tulle rimase un’icona di stile, evolvendo in vari modelli e lunghezze. Negli anni ’80, ad esempio, divenne popolare la gonna a strati in tulle, spesso abbinata a leggings o calze a rete per un look punk o rock.



This post first appeared on Belladimamma, please read the originial post: here

Share the post

La gonna in tulle negli abiti da cerimonia

×

Subscribe to Belladimamma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×