Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Abiti da damigella: scegli il tuo stile!

In un matrimonio, la damigella è una delle bambine o donne scelte dalla sposa per far parte del suo corteo nuziale. Il ruolo della damigella d’onore può variare a seconda delle tradizioni culturali e personali, ma in genere include l’aiutare la sposa durante la pianificazione del matrimonio, partecipare alle prove del corteo nuziale e svolgere compiti specifici il giorno del matrimonio: assistere la sposa a vestirsi, tenere il bouquet, camminare accanto a lei durante la processione,…

Oltre ad aiutare la sposa, le damigelle possono anche partecipare ad altre attività legate al matrimonio, come organizzare l’addio al nubilato o partecipare alle sessioni fotografiche pre-matrimonio.

Le damigelle indossano spesso abiti coordinati o simili, che si distinguono da quello della sposa, e hanno un ruolo importante nella creazione di un’atmosfera festosa e di sostegno emotivo per la sposa durante il matrimonio.

Ci sono molti stili di abiti da damigella che possono essere scelti in base al tema del matrimonio, al gusto personale e alle preferenze della sposa. Ecco alcuni esempi:

Stile principessa: Questo Stile di abito è caratterizzato dalla forma ad “A”, che aderisce alla parte superiore del corpo e si allarga dalla vita in giù. È un taglio classico e sofisticato che dona a tutte le figure. L’abito stile principessa è un vestito da sogno, ispirato alle fiabe e (come dice anche il nome) ai racconti di principesse. Solitamente caratterizzato da una silhouette ampia e maestosa, l’abito può presentare una gonna voluminosa e svasata, spesso realizzata in tulle o taffetà. La parte superiore dell’abito può essere decorata con pizzi, ricami o perline per conferire un tocco di eleganza e femminilità. Le maniche possono essere lunghe o corte, ma solitamente si prediligono i modelli con maniche a sfiato o a palloncino per aggiungere ulteriore romanticismo all’outfit. Gli abiti stile principessa possono essere indossati per eventi formali come matrimoni, balli o serate di gala, in cui si desidera sentirsi come la protagonista di una favola.

Stile a sirena: Questo stile è aderente al corpo fino alle ginocchia e si allarga a forma di sirena dalla parte inferiore delle gambe. È un look sexy e elegante che valorizza le curve. Questo tipo di abiti aderisce al corpo fino alle ginocchia e poi si allarga, creando l’effetto di una coda di sirena. Questo tipo di abito mette in evidenza le curve del corpo e dona un aspetto elegante e sofisticato. Solitamente realizzato in tessuti leggeri come seta o chiffon, l’abito stile sirena è spesso decorato con pizzi, perle o cristalli, per aggiungere un tocco di lusso e glamour. È una scelta popolare per gli eventi formali come matrimoni o feste di gala.

Stile impero: Questo stile presenta una vita alta sotto il seno, con una gonna ampia che cade diritta o leggermente a campana. È un look romantico, particolarmente adatto alle donne in dolce attesa. L’abito in stile impero, anche chiamato abito alla Buonaparte, è un tipo di abito femminile che si ispira al periodo dell’Impero francese, durante il regno di Napoleone Bonaparte (1804-1814). Caratterizzato da una silhouette particolare, con il punto vita alto sotto il seno e una gonna ampia e fluttuante, questo stile di abito era molto popolare tra le donne dell’epoca.

L’abito in stile impero era generalmente realizzato in tessuti leggeri e sottili, come la mussola o lo chiffon, per creare un effetto di leggerezza e romanticismo. Le maniche erano spesso corte o a tre quarti, mentre il collo era solitamente a barchetta o tondo. Sul punto vita si poteva trovare una cintura o un nastro che aiutava a definire maggiormente la figura.

Questo tipo di vestito era spesso adornato con decorazioni, come ricami, merletti o dettagli in pizzo. I colori utilizzati erano solitamente delicati e pastello, come il rosa, il celeste o il bianco. L’abito in stile impero è ancora considerato come un’icona di eleganza e raffinatezza: è spesso indossato per occasioni speciali o eventi formali. La sua silhouette snella e femminile lo rende adatto a molte figure, anche se è particolarmente apprezzato da chi desidera evidenziare il busto e nascondere eventuali difetti nell’area della vita e dei fianchi.

A tubino: Questo tipo di abito è aderente e diritto, senza tagli particolari. È un look elegante e semplice, ideale per matrimoni formali. L’abito in stile tubino è un tipo di modello che si adatta al corpo, stretto e senza spazio tra il collo e il torace. Solitamente ha una lunghezza che arriva fino al ginocchio e può essere indossato sia in occasioni formali che informali, a seconda dei materiali e degli accessori abbinati. È considerato una scelta classica ed elegante, perfetta per mettere in evidenza la figura femminile. Alcuni abiti in stile tubino possono essere realizzati con tessuti elasticizzati per garantire una vestibilità aderente ma confortevole. Questo stile è molto versatile e si presta a molteplici interpretazioni, sia in termini di colori che di abbinamenti di accessori.

Asimmetrico: Questo stile presenta un taglio non convenzionale e un design asimmetrico, che può includere diverse lunghezze di gonna o spalle scoperte. Un abito da damigella in stile asimmetrico è caratterizzato da una linea non simmetrica o equilibrata. Può essere un vestito con una spalla sola, con una gonna dal taglio sfalsato, oppure con elementi asimmetrici come volant o drappeggi. Questo tipo di abito è moderno, originale e può essere adatto per un matrimonio o un evento formale. Può essere realizzato in diversi tessuti, da quelli più eleganti come il raso o lo chiffon, a quelli più leggeri come il tulle o la seta. L’asimmetria è un elemento di design che aggiunge un tocco di originalità e dinamicità all’abito, rendendo la damigella uno dei punti focali dell’evento. È un look moderno e audace.

Corto: Un abito corto può essere una scelta divertente e contemporanea per le damigelle. Possono essere scelti in una varietà di stili, come a tubino o a svasatura. Un abito da damigella corto è un vestito che arriva sopra il ginocchio o a metà polpaccio. Questo tipo di abito è spesso scelto per matrimoni primaverili o estivi (nel caso di cerimonie in chiesta è consigliato con lunghezza sotto il ginocchio), o per occasioni più informali. Può essere realizzato in diversi tessuti e stili, come ad esempio lo chiffon, il pizzo o il tulle. Gli abiti da damigella corti offrono una maggiore facilità di movimento rispetto agli abiti lunghi e possono essere abbinati a scarpe con tacchi alti o basse. Solitamente vengono selezionati per creare un look giovane e fresco per le damigelle.

Vintage: Gli abiti da damigella d’onore in stile vintage possono essere ispirati agli anni ’20, ’50 o ’60, con dettagli retrò come pizzi, perline o gonne a pieghe. È un look romantico e di tendenza. Un abito da damigella stile vintage potrebbe presentare le seguenti caratteristiche: Lunghezza midi o lunga: gli abiti da damigella vintage spesso erano più lunghi rispetto agli abiti moderni. Un abito midi o lungo sarà quindi più adatto al look vintage. I tessuti tradizionalmente utilizzati per gli abiti da damigella vintage erano spesso morbidi e leggeri, come lo chiffon, la seta o il tulle. Questi tessuti conferiscono un aspetto romantico e delicato. Spesso gli abiti da damigella vintage presentano colletti o colli alti, che possono essere arricciati o impreziositi con pizzi o merletti, per donare un tocco di maggiore eleganza. Le maniche lunghe o a tre quarti erano molto comuni. Queste maniche aggiungono un tocco di raffinatezza e femminilità. Un abito da damigella stile vintage potrebbe presentare una cintura o un fiocco nella parte della vita, per definire la silhouette e accentuare la figura. Inoltre sono spesso presenti dettagli decorativi come pizzi, merletti, ricami o perline. Questi dettagli conferiscono un aspetto più elaborato e sofisticato. I colori pastello o i toni neutri sono tipici di questo stile di abiti da damigella. Rosa, pesca, avorio, grigio perla o beige sono alcune delle opzioni più comuni.

A trapezio: questi abiti si allargano dalla vita verso il basso e sono romantici e femminili. Un abito da damigella a trapezio è un abito che aderisce alla figura in modo “scivolato” dalla parte superiore al di sotto del ginocchio in un modello a forma di trapezio. Solitamente il tessuto usato per questo tipo di abito è morbido e leggero, come chiffon o seta. Questo stile di abito è molto versatile e può essere adatto a diverse occasioni, come matrimoni o feste. Solitamente ha una linea semplice e pulita, con un taglio diritto dalla parte superiore verso il basso. Può essere decorato con dettagli come pizzi, perline o fiocchi per aggiungere un tocco di eleganza.



This post first appeared on Belladimamma, please read the originial post: here

Share the post

Abiti da damigella: scegli il tuo stile!

×

Subscribe to Belladimamma

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×