Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Smart Home: i dispositivi intelligenti più strani in commercio

Che cos’è la Smart Home e come funziona

La Smart Home, o Casa Intelligente in italiano, indica un sistema che permette di controllare da remoto diversi dispositivi elettronici di una casa. Si tratta, quindi, di una casa connessa dove vari dispositivi intelligenti, i cosiddetti smart devices, sono connessi e gestibili attraverso apposite applicazioni via Wi-fi, Bluetooth o NFC,  e rendono la nostra abitazione più efficiente e facile da controllare. Attraverso una connessione internet, infatti, è possibile controllare luci, termostati, serrande, cancelli, telecamere, antifurto e molto altro ancora, da qualunque luogo ci si trovi. I dispositivi intelligenti fanno parte dell’Internet delle Cose, più conosciuto con il termine inglese “Internet of Things” (IoT), cioè oggetti connessi alla Rete che tramite una semplice interfaccia utente consentono un controllo a distanza tramite smartphone o tablet o altri supporti digitali.

Oggi siamo proprio nell’epoca in cui l’aggettivo “smart” è tra i più utilizzati. Dalle migliori smart TV ai più desiderati smartwatch ai più venduti smart speaker ai migliori elettrodomestici smart, quasi tutti i dispositivi elettronici stanno diventando intelligenti, capaci, quindi, di interagire, tra di loro e con un software di controllo.  Sembra, quindi, che il futuro sia già qui e sia entrato nelle nostre case nella maniera più semplice e intuitiva possibile. Se infatti la domotica, di cui abbiamo sentito parlare prima ancora di smart home control, necessita di una serie di cablaggi elettrici per essere implementata e per essere gestita ha bisogno di apposito pannello elettronico, la smart home sembra essere alla portata di tutti e non serve personale specializzato per impianti, cablaggi e altro; basta una rete di dispositivi intelligenti per gestire luci, finestre, termostati, impianti di irrigazione, temperatura e tantissimo altro. In questo “tantissimo altro” non è raro trovarci di fronte a dispositivi intelligenti davvero inusuali e abbastanza strani.

LEGGI ANCHE  Migliori smart speaker: quale altoparlante Intelligente acquistare

I dispositivi intelligenti che non sapevi esistessero

Beh, per lo meno io non sapevo esistessero Essendo, da sempre molto attratta da tutti i dispositivi tecnologici e avanzati che si possono utilizzare in casa, mi è capitato di recente di partecipare ad una discussione su un forum americano che aveva per argomento proprio la smart home e nel thread si chiedevano consigli per l’acquisto di un bidet smart, ossia un bidet elettronico che pulisce e igienizza automaticamente e, inoltre si auto-pulisce a auto-igienizza. Al di là di considerarlo un oggetto più o meno utile, mi sono chiesta quali altri dispositivi intelligenti strani fossero oggi in produzione ed ecco a voi la lista di 5 smart devices, alcuni davvero insoliti, altri meno.

LEGGI ANCHE  Samsung Bespoke: innovazione e design per una casa unica e su misura

Smart Bidet o Smart Toilet (o Smart WC)

Partiamo proprio dal bidet intelligente. Non sapevo esistesse ma leggendo le potenzialità, mi sono resa conto che un sanitario intelligente può essere davvero utile in diverse occasioni, per esempio può servire ad anziani, bambini, disabili, oppure in situazioni in cui non ci si riesce a lavare correttamente come può accadere in un periodo post-operatorio oppure nel caso di altre particolari condizioni fisiche. Chiariamo subito che quello che viene definito “bidet smart” non è propriamente il bidet come lo intendiamo noi in Italia. In realtà è un accessorio da installare sul water, in alcuni casi è solo una specie di seduta con funzioni da bidet quindi sarebbe meglio definirlo “smart wc” o “smart toilet“. In altri casi, il sanitario viene venduto con tutte le parti di un comune water. Il WC con funzioni di lavaggio non è una novità e viene normalmente utilizzato in diversi Paesi ma il bidet intelligente offre anche funzioni di controllo e gestione come la regolazione della temperatura e della pressione dell’acqua, la scelta del tipo di lavaggio (lavaggio posteriore, lavaggio femminile, lavaggio turbo, spruzzo oscillante, spruzzo pulsato), la scelta della modalità di asciugatura, funzione deodorante o disinfettante, scopino intelligente, opzione luci, sedile riscaldato. Ovviamente è un dispositivo elettronico controllabile da remoto, per cui per le funzioni intelligenti necessita del collegamento ad una presa elettrica. Questo sanitario è già molto usato oltreoceano, da noi non è ancora molto conosciuto. I modelli presenti in commercio sono diversi, alcuni più propriamente smart quindi controllabili attraverso la rete e applicazioni installate su tablet o smartphone o pannelli di controllo e anche con gli assistenti vocali, e altri semplicemente elettronici gestibili attraverso l’utilizzo di un telecomando. I prezzi variano in base alla tecnologia utilizzata raggiungendo cifre anche piuttosto importanti.

Accessori smart per animali domestici

Ormai i dispenser di crocchette per cani e gatti non sono una novità però la gran parte di questi distributori funziona in maniera meccanica utilizzando la gravità per far scendere il cibo. Da qualche tempo sono in vendita anche distributori automatici elettronici in cui si possono impostare quantità, orari, timer, numero di pasti. Ancora più evoluti sono i dispenser smart che sono gestibili da remoto e tramite applicazione mobile oppure tramite assistente vocale. Alcune di queste mangiatoie intelligenti sono dotate di telecamere, purificatore d’acqua, registratore vocale e altoparlante integrato per fare sentire la propria voce all’animale. Oltre ai distributori smart di cibo, un altro accessorio intelligente curioso ma anche molto apprezzato è la lettiera intelligente per i gatti che offre diverse funzionalità: dall’autopulizia con rastrello automatico al monitoraggio e statistiche di utilizzo alla sterilizzazione UV. Certo il costo di una lettiera smart non è irrilevante ma mi pare un’alternativa davvero valida alle comuni lettiere che costituiscono un pensiero costante per chi, come la sottoscritta, ha dei gatti in casa.

Soffione doccia intelligente con speaker e funzioni avanzate di lavaggio

Un altro accessorio smart da bagno che è più un vezzo e un gadget per chi ama godersi il momento della doccia in totale relax magari ascoltando playlist, podcast o la stazione radio preferita. Alcuni di questi soffioni da doccia smart sono dotati di un sistema audio di tutto rispetto per avere un altoparlante dalle prestazioni straordinarie. Lo speaker wireless può essere collegato via Wi-fi o Bluetooth e può essere rimosso dal soffione per essere ricaricato oppure portato ovunque, anche all’esterno essendo un dispositivo impermeabile. Oltre allo speaker, questi smart showerhead possono essere dotati di altre funzionalità come la gestione del getto d’acqua oppure l’impostazione della temperatura così come avviene anche per i rubinetti intelligenti. Con l’applicazione fornita dai produttori o con l’assistente vocale compatibile è possibile gestire tutte le funzioni.

Spazzolino intelligente

Sentivamo il bisogno di uno spazzolino da denti intelligente? A quanto pare, sì! E questo perché tra gli spazzolini elettrici più innovativi oggi in commercio, diversi offrono funzionalità avanzate. Oramai lo spazzolino elettrico lo usiamo davvero in tanti e non è solo un dispositivo della smart home dato che si porta agevolmente anche in giro in borsa o in vacanza, soprattutto perché consente di pulire meglio i denti e di eliminare in media 5 volte più placca batterica di uno spazzolino manuale tradizionale. L’igiene orale è, per fortuna, diventata questione di primaria importanza e si cerca di utilizzare i prodotti migliori. Gli spazzolini elettrici possono essere rotanti oscillanti, magnetici, sonici o ultrasonici a seconda delle necessità. Lo spazzolino elettrico smart, oltre a fornire funzionalità attivabili via Bluetooth tramite apposita applicazione, utilizza l’intelligenza artificiale per monitorare lo spazzolamento delle superfici dei denti e guidare l’utente verso una pulizia adeguata e completa. Certamente testeremo lo spazzolino intelligente insieme ad altri spazzolini elettrici per fornivi una lista e le recensioni dei migliori spazzolini elettrici per l’igiene orale.

Il tagliere intelligente

Photo Credits: BLOK – Smart Cutting Board & Virtual Cooking Classes

Chiudiamo questa carrellata di strani dispositivi intelligenti, con un prodotto che non è ancora ufficialmente in commercio ma che è possibile pre-ordinare dalla pagina Kickstarter tramite la quale il produttore sta raccogliendo i fondi necessari per realizzare il progetto. Lo aggiungiamo alla lista perché è davvero inusuale che un elemento così semplice come un tagliere possa diventare smart.  Che funzionalità aggiunge l’elettronica ad un prodotto così basic? Beh, anche questo è più un gadget che un prodotto davvero utile e innovativo. Questo tagliere smart si chiama BLOK ed è composto da una parte in legno che è quella che si utilizza per tagliare e una parte costituita da un monitor impermeabile e rimovibile che consente di guardare video o seguire le ricette e sembrerebbe anche possibile fare videochiamate senza la necessità di avere un altro dispositivo esterno. Inoltre la stazione di ricarica del tagliere, include degli altoparlanti che consentono di ascoltare musica. L’app con la quale sfruttare tutte le funzionalità di questo tagliere smart, dovrebbe essere disponibile sia per iOS che per Android e dovrebbe consentire anche di ordinare ingredienti sul momento. Che dire? Un’idea interessante ma, a mio avviso, abbastanza inutile e con tantissimi limiti se consideriamo che ognuno di noi ha già certamente a disposizione un device utile a fare le stesse cose mentre sta affettando le verdure in cucina. E soprattutto è molto meglio che il device sia esterno e non integrato nel tagliere per evitare di sporcare completamente il display o di rigarlo con il coltello durante le operazioni di taglio.

L'articolo Smart Home: i dispositivi intelligenti più strani in commercio è apparso in Miglior Prodotto - Recensioni Opinioni migliori elettrodomestici e.



This post first appeared on Miglior Prodotto Opinioni Recensioni Consigli, please read the originial post: here

Share the post

Smart Home: i dispositivi intelligenti più strani in commercio

×

Subscribe to Miglior Prodotto Opinioni Recensioni Consigli

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×