Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

RESTIF DE LA BRETONNE o le cronache feticiste

Tags: piede restif
Potrebbe essere definito la versiona nevrotica, borghese e moralista, del marchese De Sade, Restif de la Bretonne. La prefazione del suo eccezionale romanzo Le pied de Fanchette ("Il Piede di Fanchette"), è una meravigliosa prova di pruderie. La malcelata ossessione per i piedi e le scarpe del buon Restif, infatti, cerca di trovare una legittimità espressiva connotandosi per una riflessione morale: più che dalla grandezza, l'uomo sembra essere soggiocato dai piccoli incanti della seduzione femminile. Ma la dissumulazione, forse dovuta anche ai costumi del tempo, è la stessa grandezza del nostro scrittore, e fa di lui un grande cronista e fenomenologo del feticismo. Questo romanzo è pieno di reportages storici e contemporanei (dell'epoca di Restif, seconda metà del Settecento), un vero gioiello – ancora inedito in Italia – che spero di poter continuare a tradurre, almeno in altre parti.
IL PIEDE DI FANCHETTE
Parte prima, Capitolo I, Prefazione

Parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Sono lo storico veritiero delle conquiste brillanti del piccolo piede di una bella. O voi! stupore e terrore dell’universo, conquistatori celebri – Nino, Sesostris, Alessandro, Cesare, Carlomagno, Gengis Khan, Enrico IV, focoso Carlo XII… e anche tu, ambizioso Luigi XIV – alzate bandiera bianca! Avete regnato su uomini che tremavano davanti alla vostra temibile potenza; e Fanchette – giovane, senza nome, senza nascita, eppure con un seducente visino… occhi pieni di dolcezza, un piede… cielo! un Piede… come mai se ne vide, tant’ è bello – Fanchette regna per mezzo dell’amore su qualunque cuore. Il suo trionfo è ben più dolce di quello che vi hanno procurato tante vittorie! Per tenere sottomesso chi le è soggetto, le occorre soltanto apparire e fare un passo. Come accadde per la famosa Semiramide, a cui bastava mostrare ai popoli in rivolta i suoi bei capelli sparsi e il suo collo nudo, per calmare la rivolta dei sediziosi affascinati; o come accade ai nostri giorni all’amorevole Lévêque, che, calzando una graziosa pantofola, attira sul suo piedino gli occhi di una folla di ammiratori. Non c’è un solo giovane che non invidi la sorte del suo fortunato sposo. Se con un sorriso essa incoraggiasse coloro che ha affascinato, farebbe di un militare Condé; di un poeta Voltaire; di un prosatore Rousseau; di un musicista Rameau; di un pittore David: di tutti gli artisti farebbe grandi uomini, di tutti gli uomini amanti.
Quale enfasi, dopo un tal titolo, si dirà!… Ma caro lettore, è quanto si è soliti fare, allorché si scrive la storia di persone viventi, o per conto della sua famiglia: si impiegano parole grosse, frasi grandi, per dire piccolissime cose. D’altra parte, il mio soggetto non è così da poco come ci si potrebbe aspettare. L’attenzione delle donne contemporanee a risaltare le grazie di un piede carino, e la nostra esperienza, sembrano indicarci che il piede da solo sia sufficiente a far nascere delle passioni. Ma che dico? Perché limitarmi al nostro secolo, e fornire mere congetture, quando la storia ci fornisce degli esempi? «Lo splendore della scarpa» della bella Giuditta «abbagliò Oloferne», prima che la sua «bellezza rendesse schiava l’anima» del generale assiro. Il padre del selvaggio Vitellius non potè vedere senza emozionarsi il piede delizioso dell’imperatrice Messalina: «egli ottenne il permesso di toglierle le scarpe e si impossessò di uno dei suoi sandali che portò sempre con sé, sovente baciandolo». Forse perché nelle donne, questi esseri affascinanti destinati a piacere, la natura ha voluto che tutto fosse incantevole? Non occorre dubitarne: queste amabili maghe trasformano in un talismano di conquista ogni cosa da loro usata; tutto diventa freccia dell’amore, allorché è toccato da loro.

Fonte: Restif de la Bretonne, Le piede de Fanchette-Le paysan perverti-Les contemporaines du commun, Editions Robert Laffont, Paris 2002, traduzione italiana mia.


This post first appeared on GFP. Guida Al Feticismo Dei Piedi, please read the originial post: here

Share the post

RESTIF DE LA BRETONNE o le cronache feticiste

×

Subscribe to Gfp. Guida Al Feticismo Dei Piedi

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×