Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Mani e unghie perfette

 Trattamenti e cosmetici per mani e unghie sempre perfette

Avere mani e unghie perfette è il desiderio intrinseco di ogni donna (ma anche gli uomini tendono particolarmente alla loro cura). Spesso usiamo filler express per ringiovanirle e il peeling dolce anti macchie, i guanti night & day e le maschere home spa. Tutte le novità in punta di dita contro freddo, spot e radicali in libertà. Vuoi qualche consiglio per avere mani e unghie perfette? Continua a leggere!

Le mani parlano e spesso trasmettono quello che siamo e ciò che vogliamo. Un esempio? Basta vedere come nasce l’attrazione tra Carol (Cate Blanchett) e la giovane amante (Rooney Mara) in uno dei film più eleganti della stagione: sei nomination agli Oscar. Unghie laccate di un rosso aranciato, gesto sicuro, la ricca signora appoggia i guanti sul bancone: li dimenticherà, offrendo l’occasione perché le due possano rivedersi. Poi si sfiora un orecchio, e così mostra l’anello al dito. Per l’intera durata della pellicola le sue mani continueranno a sussurrare: le dita inquiete, le unghie con o senza smalto, la pelle più sciupata racconteranno – sempre esposte davanti all’obiettivo – la sua storia.

Italiani maestri nel linguaggio delle mani

Nessuno fa «parlare le mani» quanto gli italiani: il New York Times ha interpellato una docente di psicologia, Isabella Poggi, per avere una guida nella selva dei nostri gesti (lei ne ha individuati 250, utilizzati quotidianamente), mentre la Cnn ha pubblicato un video-manuale per provare a “capirci”. Spiega Simone Pacchiele, coach esperto in linguaggio del corpo e collaboratore dell’Università Bocconi: «Nella gestualità spontanea gioca un ruolo rilevante l’area limbica del cervello», quella che presiede alle emozioni e alla sopravvivenza, e ci avverte dei pericoli. «Nelle mani stanno le armi del guerriero e le illusioni del mago: per questo ne siamo attratti». Così, spiega Pacchiele, «se il nostro interlocutore le nasconde potremmo non fidarci, se esibisce i palmi ci rassicura, se si accarezza il collo intuiremo che è in una situazione di stress». Un linguaggio che parla chiaro.

Segni particolari delle mani

Le mani dicono anche il nostro stato di benessere: possono svelare l’età, quanto sole abbiamo preso e che lavoro facciamo. Affinché non ci tradiscano, è fondamentale prestare loro le attenzioni necessarie: «A parte la secchezza della pelle, due sono le problematiche più importanti: la mancanza di turgore e la presenza di macchie color caffelatte, dette lentigo solari» spiega Magda Belmontesi, dermatologa a Milano. «Le persone magre, che hanno poche cellule adipose, vedono spesso le loro mani non solo scarne ma anche segnate da vene e tendini in evidenza. Lo svuotamento si compensa con filler a effetto skin booster (una volta al mese, per 3 sedute): per mezzo di micro cannule smusse o di un ago sottile, si inietta acido ialuronico stabilizzato, a effetto rimpolpante» dice Belmontesi. La pelle appare più compatta, uniforme e idratata anche nelle zone critiche, sulle nocche.

Perchè compaiono le macchie sulle mani?

Ciò non dipende esclusivamente dall’età. Le macchie sulla pelle delle mani sono un sintomo di fotoinvecchiamento, possono apparire anche intorno ai 40 anni e aggravarsi in gravidanza o per l’uso di farmaci: sono predisposte le persone che hanno lentiggini ma anche chi ha preso troppo sole o fatto molte lampade. In questo caso la soluzione è la luce pulsata medicale: in due o tre sedute, elimina le macchie formando delle crosticine, che se ne vanno dopo pochi giorni. Le lentigo possono riformarsi, quindi è indispensabile utilizzare tutti i giorni una crema con protezione solare. Utili anche due tradizionali rimedi della nonna: l’impacco con il limone, levigante e schiarente; oppure la maschera emolliente e nutriente a base di purea di patate e olio d’oliva (un cucchiaio) da lasciare in posa per 15 minuti.

Il giusto peeling

Chi passa molto tempo all’aperto, o con le mani nell’acqua, può rendersi conto che una crema corposa applicata tutte le sere non basta: la pelle è sempre ruvida. «Provate un peeling specifico: è un mix di acido piruvico e tricloroacetico, ad azione levigante e rassodante». Si chiama Hands Peel, ed è consigliabile usarlo ogni tre settimane, per 4 volte.

Le quattro regole d’oro per avere mani perfette

Primo, non fumare. Secondo, “far ginnastica”: flettere, estendere ed eseguire movimenti rotatori con regolarità per mantenere la struttura osteo-muscolo-articolare agile ed elastica. Ma tra le buone abitudini c’è anche un’alimentazione variata: «Escludere uova e latticini dalla dieta può portare a carenze di proteine e B6, indispensabili al turgore della pelle. E per le unghie esistono integratori specifici di sali minerali e vitamine » spiega Belmontesi. Altra routine virtuosa, l’uso dei guanti. Di giorno, indossarli protegge dagli sbalzi termici e dal fotoinvecchiamento. E, almeno una sera a settimana, un paio in cotone (per tutta la notte) potenzia l’effetto della crema nutriente sulle mani provate dal freddo.

La guida per unghie perfette

  1. Per rendere meno aggressivo il solvente, miscelatelo con qualche goccia di olio di ricino a ogni cambio di smalto.
  2. Uno scrub riservato alle unghie: unite un cucchiaino di aceto di mele e mezzo di zucchero di canna. Massaggiate per 5 minuti, poi inumidite.
  3. Il bicarbonato rinforza e sbianca. Mixatene un pizzico con quattro gocce di limone e un cucchiaio di olio di oliva. Lasciate in posa per cinque minuti. Poi, risciacquate.
  4. Preferite cibi ricchi di vitamina B e calcio come cereali, pesce, frutta secca (mandorle e noci) e latticini. Per le vegane, cavolo verde e cavolo riccio, semi di sesamo, latte di soia e tofu, fichi e (ancora) mandorle.

QUADRATE O TONDE: COME SONO LE TUE UNGHIE?

Per ingentilire mani poco affusolate è meglio il contorno dell’unghia tondeggiante, mentre su dita lunghe e sottili è perfetta la forma squadrata. A vantaggio del risultato una limetta non vale l’altra! Quelle in legno sono gentili con le unghie sottili – perché molto flessibili – e vanno scelte in base alla grana: chiedete nella profumeria di fiducia le “120/120” per le più fragili e le “80/80” per le altre. Anche le lime in vetro sono molto delicate (perché hanno una grana sottile), mentre quelle in carta costituiscono il pronto soccorso da borsetta. Le buffer somigliano a gomme da cancellare e hanno diverse superfici per levigare e lucidare, e preparano l’unghia allo smalto uniformandola. Infine, la più ingegnosa è la lima multistrato: quando si consuma basta staccarne uno per averne subito un altro pronto all’uso.

UNGHIE SANE E A DIETA

La manicure va personalizzata e le case cosmetiche ne tengono conto proponendo speciali kit che rispondono alle tre esigenze fondamentali: rafforzare, idratare, illuminare. Se il problema è la fragilità, sotto lo smalto va applicato un primer rafforzante arricchito con calcio. Il rituale si completa con una passata di top coat contenente particelle di ceramica. Quando invece le unghie “sbiadiscono” o si macchiano (per l’età o per il ripetuto uso di smalti colorati), si rimedia applicando sotto lo smalto un siero cancella-macchie e un base-coat con agenti illuminanti e correttori del colore. Per le unghie secche, che si sfaldano facilmente, il primo e l’ultimo gesto della giornata deve essere il massaggio con un olio nutriente (di soia, cotone, vinaccioli, mandorle dolci…). A tavola, ogni giorno cibi ricchi di silicio come miglio, orzo, fagiolini, patate, birra… E per snack, 4-6 mandorle, amiche della cheratina.

PREVENIRE È LA REGOLA AUREA

Le mani spesso invecchiano prima delle altre parti del corpo. Perché sono povere di tessuto adiposo e lo spessore della cute diminuisce molto velocemente. Già dopo i 40 anni possono segnarsi con grinze, rughette e macchie che peggiorano dopo l’estate e sotto l’azione disidratante dell’acqua, dei saponi, dei detersivi. Per rallentare questo processo, la soluzione è prevenirlo dedicando alle mani la stessa cura che si utilizza per il viso e seguendo una specifica beauty routine. Lavori di manutenzione

  • Al mattino applicate una crema ricca di principi attivi idratanti, antiossidanti e nutrienti (vitamine A, C, E, B, acidi grassi essenziali e proteine vegetali) da tenere in borsetta e stendere sulla pelle dopo ogni lavaggio.
  • Alla sera, stendete e fate ben penetrare nella cute una noce di burro di karité (o una cucchiaiata di olio di cocco) con un massaggio prolungato, cominciando dal dorso e proseguendo sulle dita, “lavorando” ogni falange come se si dovesse infilare un guanto troppo stretto e premendo su ogni articolazione per stimolare l’irrorazione sanguigna dei tessuti. Se la pelle è disidratata, a fine massaggio non eliminate i residui ma infilate guantini di cotone e teneteli tutta la notte.
  • Una volta al mese, per rendere l’epidermide più ricettiva alle cure, fate uno scrub o un peeling delicato, in modo da esfoliare lo strato corneo superficiale e stimolare il rinnovamento cellulare.
  • Dopo lo scrub, scegliete una maschera specifica acquistata in profumeria o preparatela in casa miscelando tre parti di lanolina con una parte di olio di sesamo o mandorle dolci. Lasciate in posa 15 minuti, poi risciacquate solo con acqua tiepida.
  • Due astuzie fai da-te. Per illuminare, un impacco di ananas sul dorso delle mani, ogni giorno. Per sbiancare, poche gocce di limone sugli spot

MANICURE PERFETTA? 6 SEMPLICI PASSAGGI!

  1. Eliminate ogni residuo di smalto e ripulite bene la superficie delle unghie usando un prodotto potente ma non aggressivo.
  2. Ammorbidite le cuticole con un’emulsione o con un olio specifico e lasciate agire per qualche minuto. Nel frattempo, prendete una noce di crema idratante o nutriente e massaggiatela sul dorso delle mani e sulle dita. Spingete indietro le cuticole con l’apposito bastoncino.
  3. Limate il contorno delle unghie partendo dagli angoli e proseguendo in un’unica direzione: mai fare avanti-indietro, ma muovere sempre la lima da destra a sinistra o da sinistra a destra. Ricordate che la manicure è vietata dopo il bagno: l’acqua ammorbidisce i tessuti e le unghie si potrebbero danneggiare.
  4. Se non avete tempo per lo smalto, uniformate l’intera superficie dell’unghia con il lato opacizzante della lima buffer. Ripassate più volte con l’altra parte (lucidante) e finite con un velo d’olio di sesamo o di mandorle dolci.
  5. Mettete sulle unghie una base adeguata alle vostre esigenze specifiche: rinforzante, idratante, nutriente, illuminante…
  6. Stendete infine lo smalto in due passate e fissatelo con un top coat, tradizionale per un effetto discreto oppure in gel se desiderate un finish glossy ad alta lucentezza. Per velocizzare i tempi di asciugatura, spruzzate sulle unghie un velo di express dry.

Salva

L'articolo Mani e unghie perfette sembra essere il primo su Tendenze moda & fashion lifestyle | Trendfashion.it.



This post first appeared on Fashion E Lifestyle, please read the originial post: here

Share the post

Mani e unghie perfette

×

Subscribe to Fashion E Lifestyle

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×