Get Even More Visitors To Your Blog, Upgrade To A Business Listing >>

Videogiochi e smart TV: quali sono i più belli?

Le smart TV sono forse l’oggetto elettronico di consumo più diffuso nelle nostre case. Ed è estremamente facile intuirne il motivo. Collegare la televisione alla rete e usarla come portale d’accesso alle più importanti piattaforme streaming ha ampliato a dismisura la nostra possibilità di scelta. E allo stesso tempo ha aperto un nuovo importante canale agli appassionati di gaming: quello delle app di gioco scaricabili e giocabili direttamente sulla Tv. È il momento di analizzare il fenomeno e di scoprire i titoli più belli attualmente disponibili.

Negli ultimi anni il gaming online si è affermato come uno dei settori più promettenti dell’intrattenimento, tanto che gli analisti più esperti arrivano ad affermare che entro il 2027 il giro d’affari globale generato sarà superiore ai 250 miliardi di dollari. Molto di questo boom dipende dalla capacità che hanno avuto operatori e software house di saper sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie. Realtà Virtuale, streaming, live gaming hanno contribuito alla crescita, così come “lo sbarco” dei principali titoli, classici e di ultima generazione, sulle nuove Tv Smart.

Ottime notizie, quindi, per chi ama i grandi classici dell’intrattenimento come la roulette, disponibili anche per le Smart Tv di moderna concezione. Questo grazie alla decisione di alcune delle più grandi case del gaming mondiale che hanno recentemente deciso di creare app pensate appositamente per le televisioni in cui potersi cimentare con i giochi già disponibili nei cataloghi per smartphone, tablet e PC.

Che dire, poi, dell’arrivo di Android Tv, trasformatasi recentemente in Google TV e dei suoi giochi più scaricati? Ne citiamo solo alcuni per questioni di spazio che tutti gli appassionati di videogiochi dovrebbero provare almeno una volta. Il primo è Asphalt 8, simulazione automobilistica che mette a disposizione 300 auto vere, 75 circuiti diversi in cui correre e una doppia modalità di gioco, online e offline. Il secondo è Unkilled and Dead Trigger 2, uno dei migliori FPS degli ultimi anni, ovvero uno sparatutto che ci metterà di fronte zombies estremamente agguerriti in centinaia di livelli di difficoltà crescente da superare. Dotato di supporto per il multiplayer online richiede un joypad per dare il meglio di sé. Pane per i denti anche per gli appassionati di arcade gaming grazie a Crossy Road, una versione di Frogger più contemporanea in cui l’obiettivo è quello di attraversare la strada senza farsi investire dalle auto impazzite.

Impossibile citare il gioco sulle smart Tv senza parlare di Cloud Gaming e piattaforme dedicate. In realtà il Cloud Gaming è un servizio presente già da un decennio ma è solo recentemente che ha iniziato ad esprimere le sue vere potenzialità. La vera espansione si deve infatti a nomi come GeForce NOW di NVIDIA, Stadia di Google (piattaforma non più disponibile) e Xbox di Microsoft. Poi sono arrivate le Smart Tv di Samsung a dare la spinta decisiva grazie all’introduzione su tutti i device del Gaming Hub, ovvero di un aggregatore che racchiude tutte le applicazioni utili ad accedere ai servizi gaming supportati, oltre ad alcune app di contorno come YouTube, Twitch e Spotify.

Da qui si può accedere alle piattaforme sopra citate e da una prima visione si intuisce quanto questo nuovo canale distributivo sia importante per i grandi nomi del gaming. Basti pensare che Xbox mette già a disposizione tutte le produzioni interne targate Microsoft, inclusi giochi recentissimi come “Starfield”, uscito lo scorso 6 settembre 2023, e anche un vasto catalogo di giochi di sviluppatori terzi con cui l’azienda americana ha stretto importanti accordi di partnership e distribuzione.

E proprio da Xbox arriva una delle indiscrezioni più interessanti per lo sviluppo del settore. Sembra infatti che il 2024 alle porte sarà l’anno di arrivo dell’evoluzione di Xbox Game Pass in una nuova piattaforma di Cloud Gaming comprensiva di uno store proprietario dedicato realizzato in collaborazione con il colosso dell’intrattenimento Activision Blizzard, distributore della serie Call of Duty e di altri best seller come Crash Bandicoot e Tony Hawk’s Pro Skater.

The post Videogiochi e smart TV: quali sono i più belli? appeared first on Tv Digital Divide.



This post first appeared on Tv Digital Divide - Blog Sul Mondo Della Tv Digita, please read the originial post: here

Share the post

Videogiochi e smart TV: quali sono i più belli?

×

Subscribe to Tv Digital Divide - Blog Sul Mondo Della Tv Digita

Get updates delivered right to your inbox!

Thank you for your subscription

×